Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 13, 15:16   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao gregnapola,
ho appreso diversi trucchetti leggendo questa discussione e sono certo che mi torneranno utili nel momento in cui costruirò una mia fresatrice cnc economica.
Complimenti!

Sapresti indicarmi la misura dei cuscinetti del decathlon che hai utilizzato?

Grazie
Ciao,

i cuscinetti della Decathlon credo esistano solo in quella misura. Diametro esterno 22mm , diametro interno 8mm... se devi ancora costruirla valuta la possibilità di usare lo stesso sistema sul piano orizzontale invece che le guide dei cassetti..semplicemente perchè ti risparmi un po' di lavoro da fare per trovare spazio per la vite senza fine sottostante
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 13, 17:13   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao,

i cuscinetti della Decathlon credo esistano solo in quella misura. Diametro esterno 22mm , diametro interno 8mm... se devi ancora costruirla valuta la possibilità di usare lo stesso sistema sul piano orizzontale invece che le guide dei cassetti..semplicemente perchè ti risparmi un po' di lavoro da fare per trovare spazio per la vite senza fine sottostante
Grazie ancora per le misure e per i consigli.

Ciao!
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 17:12   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-09-2013
Ciao a tutto il forum,sono anch'io alle prese con la realizzazione di una cnc home made chiedo se posso continuare su questo topic oppure è meglio aprirne un'altro?
saluti
nokian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 20:05   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Ciao a tutti...

colgo l'occasione di un lavoro che mi è stato richiesto da un amico per mostrare alcuni risultati che si possono ottenere con la mia macchinetta... Lo faccio anche perchè ho visto e sentito tante persone scettiche in merito, che parlano di guide a ricircolo (per poi tagliare solo balsa...), bare rettificate e che a volte denigrano la mia povera CNC...

Questo è quello che son riuscito a ottenere con la vetronite...senza "ritoccare" nulla tutti gli incastri funzionano, il cuscinetto si inserisce perfettamente, e le asole son molto precise (1.5mm x 7.5mm).

A volte sì...mi stupisco anch'io di cosa può fare una cagatina di CNC da 100 euro...

Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 08 dicembre 13, 20:18   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Grande, anzi grandissimo !!! Complimenti
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 20:24   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di pasaury

Data registr.: 26-04-2012
ho letto olo ora questo fantastico thread...
complimenti davvero gregnapola!!!...bella macchinetta...e poi a quel prezzo!!!!
io ho ne ho una di una nota marca (creo****p) e a pensare i soldi spesi per comprarla ed a leggere quanto hai speso tu...insomma, mi fai venire voglia di rivenderla
complimenti ancora!
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 11:02   #77 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2013
Mi sono imbattuto per caso in questo tuo post. Fantastica!
Tra l'altro sembra capitare a fagiolo... stavo giusto pensando di costruirmene una piccina per provare a capire come funziona in pratica il mondo cnc.

Ultima modifica di tulindo : 09 dicembre 13 alle ore 11:06
tulindo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 12:43   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da tulindo Visualizza messaggio
Mi sono imbattuto per caso in questo tuo post. Fantastica!
Tra l'altro sembra capitare a fagiolo... stavo giusto pensando di costruirmene una piccina per provare a capire come funziona in pratica il mondo cnc.
Ciao Tulindo,

in questa immagine si vedono i cuscinetti montati sull'asse con le barre tonde:

non vengono visualizzate solo 3 immagini nel thread, ma basta fare click con il destro e selezionare "apri immagine in un'altra scheda" o simili ...no so perchè!

I video invece son "privati" perchè non erano molto interessanti in quanto riguardavano la meccanica parzialmente assemblata, mo' li rimetto pubblici...

Visto che la devi fare da zero, valuta la possibilità di modifiche varie che ho suggerito in un post...

Pensa che mi son fatto pure questa per scopo puramente "didattico" , mai pensando che un giorno mi sarebbe servita realmente!
Vecchio 09 dicembre 13, 20:01   #79 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio... alla fine sono poi riuscito a vedere le immagini (solo oggi al lavoro... a casa con fastweb continuo a non vederle... bah)
Ho letto tutto il post, anche quello in cui suggerivi alcune migliorie... con molta calma inizio il progetto... (per il quale prenderò soluzioni tue e altre mie) vediamo poi quello che ne esce fuori.
Vecchio 17 dicembre 13, 11:51   #80 (permalink)  Top
User

Ciao,
sono ancora in fase di brainstorming per la mia cnc low cost...della tua realizzazione prenderò sicuramente la chiocciola anti gioco e i giunti.
Per quel che riguarda lo scorrimento dei vari assi ero partito con l'utilizzo dei cuscinetti per i roller arrivando mal contato ad un prezzo di 6 euro a guida (4 cuscinetti da 1 euro, 1 euro di alluminio e 1 euro di ferramentame). Cercando qualcosa di ancora più economico mi sto orientando sui cuscinetti lineari (ad esempio i LM16UU che si trovano a circa 3 euro per 2 pezzi) su barre tonde.
Tu hai utilizzato le barre sull'asse Y... di che materiale le hai prese? Prezzo? Tutti usano acciaio... ma del buon vecchio ferro trafilato non può andare bene uguale?

Grazie!
Rispondi

Bookmarks