12 febbraio 13, 18:18 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2005
|
Ciao complimentissimi per la tua cnc, ti vorrei chiedere qualche indicazione sui motori che hai utilizzato Marca ??? Modello ??? Nm ??? Passi Giro ??? sarei interessato ad realizzarne una molto simile . Grazie Ultima modifica di steu : 12 febbraio 13 alle ore 18:25 |
18 febbraio 13, 01:10 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Come promesso ecco il campione da 8mm di spessore e 38cm altezza finito (al Leroy avevano solo quel pezzo come altezza, mi sono svenato....1 euro ) , ora cerco la meccanica dell'orologio e poi lo pitto....sono indeciso se prima rinforzarlo per bene con 50% di acqua e 50% vinilica e poi passare a verniciare, che dici ?
Ultima modifica di AleBS : 21 gennaio 15 alle ore 01:26 |
18 febbraio 13, 12:34 | #53 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Per le meccaniche io ho utilizzato quelle che ho trovato nel supermercato cinese: 2.5 euro per l'orologio completo, smontato, sventrato e ho recuperato la meccanica...oppure su ebay ne esistono un'infinità (ti conviene perchè hanno vite di fissaggio un po' troppo bassa quelli "standard"; o al limite fresi un incasso dietro e sei a posto se ci sta!) Citazione:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=1117803919012 44 Nxcm e 200 passi/giro (come il 90% degli stepper)
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | ||
19 febbraio 13, 14:58 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
Per ale ti sei costruito un altra bella mecchanica è tieni tutto al segreto....... Bellissima tu e mancione mi fate morire dall'invidia. Spero in un futuro di ricostruirmi anch'io un altra cnc bella grande. Che corsa hai degli assi ?
|
19 febbraio 13, 15:03 | #55 (permalink) Top |
|
Gregnapola come tuo consiglio sto seguendo i corsi per utilizzare rhino e devo dire che è un programma fantastico. Ho provato come esercitazione ad importare l'immagine dell'orologio da te postata e ricarcarla con le linee e curve . Cosa intendi quando dici ho utilizzato un altro front? Ti ringrazio in anticipo .
|
19 febbraio 13, 22:53 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Ciao Daniele, per le corse lo sai che non ho ancora provato in effetti ??!! dovrebbe essere comunque 105x60cm (circa) .Le foto sono ancora secretate perchè......perchèèèèè..... non le ho ancora fatte decentiiiiiii se vuoi te le passo per mail o skype in anteprima, e se ti serve un aiuto per il progetto o altro chiedi pure ;)
|
19 febbraio 13, 22:57 | #58 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
20 febbraio 13, 09:57 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2005
|
Grazie gregnapola per le info dei motori. Ti vorrei chiedere anche indicazioni sulla tua scelta di utilizzare cuscinetti e barre tonde sull'asse y invece di guide x cassetti, è una scelta dettata dalla tua disponibilità "in casa" di questi elementi ?? Oppure trovi che la tua soluzione sia migliore visto lo sforzo a cui sono sottoposti gli elementi del cinematismo dell'asse y ??? Vorrei realizzare una "cnc" ed utilizzare la tua come ispirazione per il progetto ma mi sto ponendo il problema di come realizzare i movimenti del y, tu se dovresti riprogettare la tua cosa cambieresti ??? scusa x le domande GRAZIE Ciao |
20 febbraio 13, 19:21 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ma che scusa....anzi, ben vengano le domande, le critiche e i consigli intelligenti! La scelta di usare i cuscinetti solo per l'asse Y è stata dettata dal fatto che per quello che mi riguarda è l'asse più lungo (400mm di corsa) e quello che ha bisogno di maggior precisione rispetto alle mie esigenze. L'asse Y costruito in questo modo è veramente solidissimo e assolutamente privo di giochi sia in senso longitudinale, sia in senso verticale, sia in senso ortogonale al movimento... nel caso in cui non fosse stato così, usando le guide dei cassetti, avrei avuto sicuramente più giochi , meno corsa, irregolarità nello scorrimento (agli estremi avrebbero "ballato" di brutto) nonché "difficoltà" di montaggio a causa delle parti sporgenti delle guide. L'asse X ho deciso invece di farlo con le guide dei cassetti messe in modo tale che la parte di guide con le sferette coprisse SEMPRE l'intera corsa del piano (mettendo appunto le guide contrapposte): l'area in cui il Dremel lavora, con una struttura a ponte fisso, se ci pensi si riduce ad una linea...e sotto quella linea ci sono sempre i cuscinetti delle guide , quindi nessuna flessione/compressione. Ovviamente non le avrei usate per una struttura a ponte mobile per lo scorrimento di X. Per quanto riguarda l'asse Z la cosa è abbastanza semplice...si ottiene un ottimo scorrimento e giochi praticamente nulli se lo si fa lavorare nell'area in cui le guide hanno i cuscinetti; trattandosi di corse molto ridotte (130mm o giù di lì...) non c'è alcun tipo di problema. Tutto questo per dire che per tagliare centine , squadrette, oggetti vari, in legno, vetronite, plastica, ecc... è veramente più che sufficiente una macchina del genere, e si spende veramente poco. Certo non provo nemmeno a fresare l'alluminio perchè trovo ragioni più che valide per no nfarlo.... Se dovessi progettare la macchina (visto che non avevo nessun progetto...) cambierei: - struttura generale: la farei in stile "scatola" , con dimensioni doppie rispetto all'area di lavoro , in modo tale da fissare il motore su una facciata, far passare la vite "sotto" al piano di lavoro agilmente senza la necessità di avere un piano d'appoggio (per le guide...) rialzato per il passaggio della vite. Molto più semplice - asse X... scorrimento su barre tonde e cuscinetti come l'asse Y... semplicemente perchè otterrei più corsa e maggiore facilità di montaggio.
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
Bookmarks |
| |