Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 13, 18:18   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2005
Ciao
complimentissimi per la tua cnc, ti vorrei chiedere qualche indicazione sui motori che hai utilizzato
Marca ???
Modello ???
Nm ???
Passi Giro ???

sarei interessato ad realizzarne una molto simile .

Grazie

Ultima modifica di steu : 12 febbraio 13 alle ore 18:25
steu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 01:10   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Come promesso ecco il campione da 8mm di spessore e 38cm altezza finito (al Leroy avevano solo quel pezzo come altezza, mi sono svenato....1 euro ) , ora cerco la meccanica dell'orologio e poi lo pitto....sono indeciso se prima rinforzarlo per bene con 50% di acqua e 50% vinilica e poi passare a verniciare, che dici ?

Ultima modifica di AleBS : 21 gennaio 15 alle ore 01:26
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 12:34   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Come promesso ecco il campione da 8mm di spessore e 38cm altezza finito (al Leroy avevano solo quel pezzo come altezza, mi sono svenato....1 euro ) , ora cerco la meccanica dell'orologio e poi lo pitto....sono indeciso se prima rinforzarlo per bene con 50% di acqua e 50% vinilica e poi passare a verniciare, che dici ?
Yeaaaaaah!!!! Va' che bello! Sull'MDF io ho verniciato direttamente (in più mani) ed è venuto un lavoro bellino, senza aloni o senza porosità strane...ma la superficie era già abbastanza "lucida" e compatta. Con vinilica e acqua sicuramente hai una sicurezza in più...

Per le meccaniche io ho utilizzato quelle che ho trovato nel supermercato cinese: 2.5 euro per l'orologio completo, smontato, sventrato e ho recuperato la meccanica...oppure su ebay ne esistono un'infinità (ti conviene perchè hanno vite di fissaggio un po' troppo bassa quelli "standard"; o al limite fresi un incasso dietro e sei a posto se ci sta!)

Citazione:
Originalmente inviato da steu
Ciao
complimentissimi per la tua cnc, ti vorrei chiedere qualche indicazione sui motori che hai utilizzato
Marca ???
Modello ???
Nm ???
Passi Giro ???

sarei interessato ad realizzarne una molto simile .

Grazie
Ciao... i motori sono i soliti NEMA17 e più precisamente questi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=1117803919012

44 Nxcm e 200 passi/giro (come il 90% degli stepper)
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 14:58   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Per ale ti sei costruito un altra bella mecchanica è tieni tutto al segreto....... Bellissima tu e mancione mi fate morire dall'invidia. Spero in un futuro di ricostruirmi anch'io un altra cnc bella grande. Che corsa hai degli assi ?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 15:03   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Gregnapola come tuo consiglio sto seguendo i corsi per utilizzare rhino e devo dire che è un programma fantastico. Ho provato come esercitazione ad importare l'immagine dell'orologio da te postata e ricarcarla con le linee e curve . Cosa intendi quando dici ho utilizzato un altro front? Ti ringrazio in anticipo .
Vecchio 19 febbraio 13, 20:18   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Penso di aver capito in pratica al posto di ricalcare hai utilizzato i caratteri alfanumerici. Tutto chiaro.
Vecchio 19 febbraio 13, 22:53   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Ciao Daniele, per le corse lo sai che non ho ancora provato in effetti ??!! dovrebbe essere comunque 105x60cm (circa) .Le foto sono ancora secretate perchè......perchèèèèè..... non le ho ancora fatte decentiiiiiii se vuoi te le passo per mail o skype in anteprima, e se ti serve un aiuto per il progetto o altro chiedi pure ;)
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 22:57   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Ciao Daniele, per le corse lo sai che non ho ancora provato in effetti ??!! dovrebbe essere comunque 105x60cm (circa) .Le foto sono ancora secretate perchè......perchèèèèè..... non le ho ancora fatte decentiiiiiii se vuoi te le passo per mail o skype in anteprima, e se ti serve un aiuto per il progetto o altro chiedi pure ;)
ti ringrazio in anticipo sicuramente più in la ti romperò le scatole . ho intenzione di rifare la mia cnc ma ora non posso . appena mi libero un po da impegni vari e metto da parte un po di euro ti contatto. mi interessava prendere spunto dalle tue foto ma aspetto che le rendi pubbliche.
Vecchio 20 febbraio 13, 09:57   #59 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2005
Grazie gregnapola per le info dei motori.

Ti vorrei chiedere anche indicazioni sulla tua scelta di utilizzare cuscinetti e barre tonde sull'asse y invece di guide x cassetti, è una scelta dettata dalla tua disponibilità "in casa" di questi elementi ??
Oppure trovi che la tua soluzione sia migliore visto lo sforzo a cui sono sottoposti gli elementi del cinematismo dell'asse y ???

Vorrei realizzare una "cnc" ed utilizzare la tua come ispirazione per il progetto ma mi sto ponendo il problema di come realizzare i movimenti del y, tu se dovresti riprogettare la tua cosa cambieresti ???

scusa x le domande

GRAZIE
Ciao
steu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 19:21   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da steu Visualizza messaggio
Grazie gregnapola per le info dei motori.

Ti vorrei chiedere anche indicazioni sulla tua scelta di utilizzare cuscinetti e barre tonde sull'asse y invece di guide x cassetti, è una scelta dettata dalla tua disponibilità "in casa" di questi elementi ??
Oppure trovi che la tua soluzione sia migliore visto lo sforzo a cui sono sottoposti gli elementi del cinematismo dell'asse y ???

Vorrei realizzare una "cnc" ed utilizzare la tua come ispirazione per il progetto ma mi sto ponendo il problema di come realizzare i movimenti del y, tu se dovresti riprogettare la tua cosa cambieresti ???

scusa x le domande

GRAZIE
Ciao

Ma che scusa....anzi, ben vengano le domande, le critiche e i consigli intelligenti!

La scelta di usare i cuscinetti solo per l'asse Y è stata dettata dal fatto che per quello che mi riguarda è l'asse più lungo (400mm di corsa) e quello che ha bisogno di maggior precisione rispetto alle mie esigenze. L'asse Y costruito in questo modo è veramente solidissimo e assolutamente privo di giochi sia in senso longitudinale, sia in senso verticale, sia in senso ortogonale al movimento... nel caso in cui non fosse stato così, usando le guide dei cassetti, avrei avuto sicuramente più giochi , meno corsa, irregolarità nello scorrimento (agli estremi avrebbero "ballato" di brutto) nonché "difficoltà" di montaggio a causa delle parti sporgenti delle guide. L'asse X ho deciso invece di farlo con le guide dei cassetti messe in modo tale che la parte di guide con le sferette coprisse SEMPRE l'intera corsa del piano (mettendo appunto le guide contrapposte): l'area in cui il Dremel lavora, con una struttura a ponte fisso, se ci pensi si riduce ad una linea...e sotto quella linea ci sono sempre i cuscinetti delle guide , quindi nessuna flessione/compressione. Ovviamente non le avrei usate per una struttura a ponte mobile per lo scorrimento di X.

Per quanto riguarda l'asse Z la cosa è abbastanza semplice...si ottiene un ottimo scorrimento e giochi praticamente nulli se lo si fa lavorare nell'area in cui le guide hanno i cuscinetti; trattandosi di corse molto ridotte (130mm o giù di lì...) non c'è alcun tipo di problema.

Tutto questo per dire che per tagliare centine , squadrette, oggetti vari, in legno, vetronite, plastica, ecc... è veramente più che sufficiente una macchina del genere, e si spende veramente poco. Certo non provo nemmeno a fresare l'alluminio perchè trovo ragioni più che valide per no nfarlo....

Se dovessi progettare la macchina (visto che non avevo nessun progetto...) cambierei:

- struttura generale: la farei in stile "scatola" , con dimensioni doppie rispetto all'area di lavoro , in modo tale da fissare il motore su una facciata, far passare la vite "sotto" al piano di lavoro agilmente senza la necessità di avere un piano d'appoggio (per le guide...) rialzato per il passaggio della vite. Molto più semplice

- asse X... scorrimento su barre tonde e cuscinetti come l'asse Y... semplicemente perchè otterrei più corsa e maggiore facilità di montaggio.
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks