31 gennaio 13, 21:04 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
|
Altro esempio di lavorazione su MDF.... Le frese utilizzate sono quelle di mjCNC. Stupido io che ho speso soldi inutilimente per quelle del Dremel o Proxxon con risultati a volte veramente scarsi. Queste sono ECCEZIONALI, tagliano (bene), scaricano in modo corretto il materiale e ti arrivano a casa in 24h! ;-)
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
31 gennaio 13, 21:43 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
| |
31 gennaio 13, 23:49 | #33 (permalink) Top |
| -edit- Scusa...avevo letto male e da cellulare non avevo visto la sottolineatura in rosso, pensavo avessi avuto problemi con gli utensili!....
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
06 febbraio 13, 00:31 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2010 Residenza: passarella (Ve)
|
ciao potresti indicare delle misure sulla macchina costruita? Le barre filettate sono M6 o m8? Ho giusto giusto tre motori e una scheda 3 assi a casa e questa mi sembra un ottima realizzazione! I tondini sull'asse Y di che materiale e diametro sono? Hai provato a fresare del multistrato da 2-3 mm? |
06 febbraio 13, 13:12 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le dimensioni della macchina (in mm) sono le seguenti: - ingombro: 620 x 450 circa - area di lavoro: 400 x 300 (più che sufficiente per le mie esigenze) - corsa asse Z : 130 è realizzata in MDF da 19mm , con pezzi che ho trovato fra gli scarti del ReMerlino (pagati max 2euro al pezzo) perchè volevo tagliare il meno possibile. Le barre tonde sull'asse Y sono quelle che vendono per fare gli appendiabiti negli armadi, con relativo supporti, diametro 25mm. Sono solidissime, l'unico "inconveniente" è che sono cromate e i cuscinetti tendono a rigare la cromatura...la cosa non mi ha dato nessun problema dal punto di vista del funzionamento, e la rigidità (contando che sono lunghe 580mm) è ottima; giochi anche minimi praticamente inesistenti. Le barre filettate sono M8 in acciaio inox (non quelle zincate) e sono più che sufficienti ...non si va alla velocità della luce, ma di certo non per colpa delle barre filettate; il Dremel è un modello 300, 125W di potenza che sono piuttosto pochi...sia l'utensile, sia il mandrino, sia la struttura in MDF così come è fatta non ce la farebbero. Diciamo che viaggia bene fino a F800-900 al massimo. Per ora ho tagliato senza nessun problema (e anche con tanti utensili rotti per le prove..... ) MDF da 20mm, MDF da 5mm, balsa, vetronite, betulla da 2 e da 5mm, compensato di pioppo (il più facile in assoluto da taglaire) e fatto alcune prove su plexiglass e materiali plastici Già che ci sono, elenco le spese (arrotondate) per la sola parte meccanica: -MDF 19mm: 10 euro -barre zincate asse Y: 8 euro (2x4) -supporti asse Y: 8 euro (2x4) -barre filettate: 10 euro -barra quadrata alluminio 25mm: 6 euro -cuscinetti (Decathlon): 7 euro -guide cassetti: 8 euro -piastre/supporti, ecc 15 euro -3 giunti in alluminio (cinesi) 2 euro in totale(!) Viti e tutto il resto... mettiamo 10 euro (in ferramenta che si risparmia) Totale 82 euro L'elettronica l'avevo già (per la taglia-polistirolo) e ho speso 36 euro per i motori Il tutto me è costato quindi 120 euro, e sono davvero soddisfatto dei lavori che si riescono a fare. Molto soddisfatto Se uno dovesse comprare elettronica + motori diciamo che con 240 euro si fa tutto, poi dipende ovviamente dalle esigenze, a me va fin troppo bene così... Allego l'immagine del lavoro fatto su MDF 5mm , finito (I peletti che si vedono ogni tanto sono quelli dei ponticelli lasciati per evitare il distacco delle parti durante la fresatura, sono stati poi tolti in 5' con una lametta) la larghezza del "3" e del "9" è di soli 2.5 mm, il percorso è stato fatto in 4 passate...se non fosse stata precisa la macchina probabilmente si sarebbe assottigliato man mano fino a rompersi , ma son veramente rimasto stupito dalla precisione...nel disegno la larchezza era di 2.54mm
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
06 febbraio 13, 14:40 | #36 (permalink) Top |
|
Veramente ottima personalmente mi basterebbe per tagliare qualche centina e qualche ordinata e verrebbe più che sufficiente il modello come da te realizzato mi darò da fare nei prossimi giorni ! Complimenti ancora magari posta qualche video delle tue prossime realizzazioni! |
09 febbraio 13, 10:45 | #37 (permalink) Top |
|
Scusa la mia ignoranza in materia potresti postare delle foto su come hai montato i cuscinetti della "decathlon" ?ù Inoltre potresti farmi uno schemino della chiocciola in ottone realizzata con la molla di contrasto??? |
09 febbraio 13, 13:06 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/3559404-post12.html Per quanto riguarda la chiocciola "anti-backlash" invece... il modello è molto simile a questo: Qui utilizza delle viti da stringere per regolare la "durezza", senza bisogno della molla perchè l'elemento di contrasto viene dato dal serraggio delle viti. Al posto delle viti ho messo due perni, non avevo voglia di filettare altri due fori :-P e quello che tiene distanziati i due blocchi è proprio la molla Anche qui è molto chiaro come farla, scorri le immagini nella gallery ;)... Anti Backlash Nuts Set Photo by zentoolworks | Photobucket
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
09 febbraio 13, 13:24 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aggiungo una foto della lavorazione sempre dello stesso orologio, stavolta 300x300 circa: Notare la scritta "euro 2" sul piano orizzontale...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti Ultima modifica di gregnapola : 09 febbraio 13 alle ore 13:28 | |
Bookmarks |
| |