Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 13, 21:04   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Altro esempio di lavorazione su MDF.... Le frese utilizzate sono quelle di mjCNC. Stupido io che ho speso soldi inutilimente per quelle del Dremel o Proxxon con risultati a volte veramente scarsi. Queste sono ECCEZIONALI, tagliano (bene), scaricano in modo corretto il materiale e ti arrivano a casa in 24h! ;-)

Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 21:43   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Altro esempio di lavorazione su MDF.... Le frese utilizzate sono quelle di mjCNC. Stupido io che ho speso soldi inutilimente per quelle del Dremel o Proxxon con risultati a volte veramente scarsi. Queste sono ECCEZIONALI, tagliano (bene), scaricano in modo corretto il materiale e ti arrivano a casa in 24h! ;-)

Sul punto ho un'esperienza moooolto diversa.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 23:49   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Sul punto ho un'esperienza moooolto diversa.
-edit-

Scusa...avevo letto male e da cellulare non avevo visto la sottolineatura in rosso, pensavo avessi avuto problemi con gli utensili!....
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 06 febbraio 13, 00:31   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex1985

Data registr.: 24-02-2010
ciao potresti indicare delle misure sulla macchina costruita? Le barre filettate sono M6 o m8? Ho giusto giusto tre motori e una scheda 3 assi a casa e questa mi sembra un ottima realizzazione! I tondini sull'asse Y di che materiale e diametro sono?

Hai provato a fresare del multistrato da 2-3 mm?
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 13:12   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da alex1985 Visualizza messaggio
ciao potresti indicare delle misure sulla macchina costruita? Le barre filettate sono M6 o m8? Ho giusto giusto tre motori e una scheda 3 assi a casa e questa mi sembra un ottima realizzazione! I tondini sull'asse Y di che materiale e diametro sono?

Hai provato a fresare del multistrato da 2-3 mm?
Ciao!

Le dimensioni della macchina (in mm) sono le seguenti:

- ingombro: 620 x 450 circa
- area di lavoro: 400 x 300 (più che sufficiente per le mie esigenze)
- corsa asse Z : 130

è realizzata in MDF da 19mm , con pezzi che ho trovato fra gli scarti del ReMerlino (pagati max 2euro al pezzo) perchè volevo tagliare il meno possibile. Le barre tonde sull'asse Y sono quelle che vendono per fare gli appendiabiti negli armadi, con relativo supporti, diametro 25mm. Sono solidissime, l'unico "inconveniente" è che sono cromate e i cuscinetti tendono a rigare la cromatura...la cosa non mi ha dato nessun problema dal punto di vista del funzionamento, e la rigidità (contando che sono lunghe 580mm) è ottima; giochi anche minimi praticamente inesistenti.
Le barre filettate sono M8 in acciaio inox (non quelle zincate) e sono più che sufficienti ...non si va alla velocità della luce, ma di certo non per colpa delle barre filettate; il Dremel è un modello 300, 125W di potenza che sono piuttosto pochi...sia l'utensile, sia il mandrino, sia la struttura in MDF così come è fatta non ce la farebbero. Diciamo che viaggia bene fino a F800-900 al massimo.

Per ora ho tagliato senza nessun problema (e anche con tanti utensili rotti per le prove..... ) MDF da 20mm, MDF da 5mm, balsa, vetronite, betulla da 2 e da 5mm, compensato di pioppo (il più facile in assoluto da taglaire) e fatto alcune prove su plexiglass e materiali plastici

Già che ci sono, elenco le spese (arrotondate) per la sola parte meccanica:

-MDF 19mm: 10 euro
-barre zincate asse Y: 8 euro (2x4)
-supporti asse Y: 8 euro (2x4)
-barre filettate: 10 euro
-barra quadrata alluminio 25mm: 6 euro
-cuscinetti (Decathlon): 7 euro
-guide cassetti: 8 euro
-piastre/supporti, ecc 15 euro
-3 giunti in alluminio (cinesi) 2 euro in totale(!)

Viti e tutto il resto... mettiamo 10 euro (in ferramenta che si risparmia)

Totale 82 euro

L'elettronica l'avevo già (per la taglia-polistirolo) e ho speso 36 euro per i motori

Il tutto me è costato quindi 120 euro, e sono davvero soddisfatto dei lavori che si riescono a fare. Molto soddisfatto

Se uno dovesse comprare elettronica + motori diciamo che con 240 euro si fa tutto, poi dipende ovviamente dalle esigenze, a me va fin troppo bene così...

Allego l'immagine del lavoro fatto su MDF 5mm , finito (I peletti che si vedono ogni tanto sono quelli dei ponticelli lasciati per evitare il distacco delle parti durante la fresatura, sono stati poi tolti in 5' con una lametta)

la larghezza del "3" e del "9" è di soli 2.5 mm, il percorso è stato fatto in 4 passate...se non fosse stata precisa la macchina probabilmente si sarebbe assottigliato man mano fino a rompersi , ma son veramente rimasto stupito dalla precisione...nel disegno la larchezza era di 2.54mm
Vecchio 06 febbraio 13, 14:40   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex1985

Veramente ottima personalmente mi basterebbe per tagliare qualche centina e qualche ordinata e verrebbe più che sufficiente il modello come da te realizzato mi darò da fare nei prossimi giorni !
Complimenti ancora magari posta qualche video delle tue prossime realizzazioni!
Vecchio 09 febbraio 13, 10:45   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex1985

Scusa la mia ignoranza in materia potresti postare delle foto su come hai montato i cuscinetti della "decathlon" ?ù
Inoltre potresti farmi uno schemino della chiocciola in ottone realizzata con la molla di contrasto???
Vecchio 09 febbraio 13, 13:06   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Scusa la mia ignoranza in materia potresti postare delle foto su come hai montato i cuscinetti della "decathlon" ?ù
Inoltre potresti farmi uno schemino della chiocciola in ottone realizzata con la molla di contrasto???
Qui trovi il montaggio dei cuscinetti, nella terza foto...dovrebbe essere abbastanza chiaro

http://www.baronerosso.it/forum/3559404-post12.html

Per quanto riguarda la chiocciola "anti-backlash" invece... il modello è molto simile a questo:

Qui utilizza delle viti da stringere per regolare la "durezza", senza bisogno della molla perchè l'elemento di contrasto viene dato dal serraggio delle viti. Al posto delle viti ho messo due perni, non avevo voglia di filettare altri due fori :-P e quello che tiene distanziati i due blocchi è proprio la molla

Anche qui è molto chiaro come farla, scorri le immagini nella gallery ;)...

Anti Backlash Nuts Set Photo by zentoolworks | Photobucket
Vecchio 09 febbraio 13, 13:14   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex1985

Questo sistema lo hai utilizzato su tutti e tre gli assi o meglio sarebbe preferibile farlo?
Vecchio 09 febbraio 13, 13:24   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Questo sistema lo hai utilizzato su tutti e tre gli assi o meglio sarebbe preferibile farlo?
La seconda opzione .... sarebbe preferibile farlo, così ridurresti i giochi praticamente a zero. In realtà l'ho utilizzato solo su due dei tre assi, non sull'asse Z dove ho lasciato montato il dado in ottone che avevo utilizzato come "prova" in quanto ho verificato che i giochi sono decisamente minimi, e oltretutto non devo fare lavorazioni 3D particolari; la utilizzo più come pantografo che per altro e l'asse Z non mi interessa che sia precisissimo per il momento. Quando deciderò di fare qualcosa di più serio, visto che la vite è già pronta, la monterò anche lì

Aggiungo una foto della lavorazione sempre dello stesso orologio, stavolta 300x300 circa:

Notare la scritta "euro 2" sul piano orizzontale...

Ultima modifica di gregnapola : 09 febbraio 13 alle ore 13:28
Rispondi

Bookmarks