14 dicembre 14, 18:00 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Già, un'ora e mezza peró lo faccio con la macchina nuova (altro thread)...con questa a guide di cassetti ce ne vorrebbero minimo il triplo...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
14 dicembre 14, 19:19 | #103 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Mai provato ... Su quella nuova monto il Kress, il dremel non è molto adatto per questo tipo di lavorazioni.
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
15 dicembre 14, 12:09 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: catania
| Info cnc Citazione:
A giorni ti rompo le scatole con qualche informazione visto la tua disponibilità. Secondo te mi posso costruire una cnc attorno a questo smerigliatore assiale che ho in garage fermo da tempo? GGS 28 CE Professional Smerigliatrici assiali Smerigliatrici assiali | Bosch Professional Mi trovo anche ma sono anni che non li vedo in garage quindi sepolti in qualche cassetto 4 supporti per asta da 22mm e 4 cuscinetti lineari Grazie | |
15 dicembre 14, 12:11 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2010 Residenza: verona
|
Presente! In ordine: Dremel lo avevo preso in considerazione in fase iniziale, poi ho scoperto il fresatore makita rt700 di mio padre e ho rivisto tutto il disegno; Le viti che ho scelto di usare sono delle TPN 16x4, qui mi sono guardato molto in giro, quindi senza pubblicità se servono consigli sui marchi scrivimi pure in PM; Per le guide lineari ho utilizzato del tubo di ferro nero (non zincato) da 3/8" come rotaia per gli assi Y e Z, per l'X sto pensando ai profilati a L visto che ho finito il tubo ma abbondo di profilati, le rotaie invece le ho fatte con profilati a L da 20x20x3 di ferro con su 4 cuscinetti da skate. L'elettronica ho fatto da me pure quella, la chimera di danielxan che trovi qui sul barone, tiene molto bene per motori fino ai 2A, poi ci stai stretto. L'intera meccanica è in mdf da 20mm, ora durante le vacanze dovrei riuscire a concludere i dettagli e poi posto tutto qui sul barone... Per dare un'idea allego una foto dell'asse Z in fase di assemblaggio, mancano la vite e la chiocciola, le spalle del supporto al mandrino e non ricordo cos'altro... qui ho solo questa ma ora l'asse è completo e assemblato... @gregnapola: non te ne voglio tranquillo!! |
15 dicembre 14, 12:19 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2010 Residenza: verona
| Citazione:
Certo che puoi! Io sono partito dall'utensile che avevo e ho disegnato e assemblato la macchina attorno a quello.... Ora che vedo la foto di quello che hai mi viene in mente che io e gregnapola al mercatino di desenzano abbiamo avuto occasione di parlare con una persona, della quale non ricordo il nome ma sono abbastanza certo che scriva sul forum, che usa una cnc proprio con un utensile assiale bosch... Magari gregnapola si ricorda meglio di me.... | |
15 dicembre 14, 19:53 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: catania
| Cnc homemade Citazione:
Ma secondo voi è possibile usare invece dell'MDF del multistrato di okumè da 22mm, ne ho un bel pò impolverato. | |
Bookmarks |
| |