19 dicembre 12, 18:24 | #1 (permalink) Top |
User | prolema con mach3 avvio fresa troppo ritardato
Ciao a tutti, avrei un problema da risolvere, e chiedo a voi se potete aiutarmi. provo a spiegarmi il problema e' semplicemente questo, sul pc di un amico con installato mach3 e relativa CNC, con scheda elettronica presumo autocostruita, dopo qualche mese di funzionamento regolare, succede che quando si da start alla lavorazione (2D) per il taglio di semplici centine e ordinate, il mandrino parte con 5 secondi di ritardo, e spesso se l'inizio della lavorazione e troppo vicino alle coordinate 0,0 non fa in tempo ad avviarsi e quindi si spezza la punta. ho provato a cambiare un po tutti i settaggi, ma non ho trovato dove va a prendere questo ritardo di avvio, considerando che nella finestra diagnostics il led relativo all'output2# si accende immediatamente (lampeggiando) , ma il mandrino si accende dopo 5 secondi, o anche piu.. Ho quindi misurato con il tester l'uscita del pin 14 (quello utilizzato per questa elettronica per abilitare il relativo rele') ed effettivamente il segnale arriva in ritardo (benche sulla schermata di mach 3 l'output2# stia lampeggiando) qualcuno ha dei suggerimenti? grazie mille a tutti
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 19 dicembre 12 alle ore 18:31 |
19 dicembre 12, 22:43 | #2 (permalink) Top |
User |
porto in alto la richiesta ... magari a quest'ora ho piu fortuna
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 dicembre 12, 11:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| cerchiamo di aiutare un povero gatto randagio! Citazione:
Ciao gatto, Mi sembra di capire che ci sono almeno due questioni da indagare. 1- il comportamento anomalo dopo qualche mese di buon funzionamento. 2- il comportamento anomalo in se. Per il primo punto io risolvo creando una nuova configurazione di mach3 Per il secondo bisognerebbe capire, guardando il gcode, quali comandi vengono male interpretati o non interpretato del tutto. Se tu pressati postare le prime righe del gcode, almeno fino ai primi spostamenti in G01 di x o y sarebbe più semplice aiutarti. Ciao | |
20 dicembre 12, 12:37 | #4 (permalink) Top |
User |
guarda, la riconfigurazione l'ho gia riatta... ma nessun risultato il gcode e questo T1M6 G0Z5.000 G0X0.000Y0.000S15000M3 G0X162.689Y12.046Z5.000 G1Z1.500F400.0 G1X162.689Y12.046Z1.500F1000.0
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 dicembre 12, 15:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Se non altro stabilisci se il ritardo è software o è dovuto all'hardware esterno. E comunque il ritardo è sempre 5" precisi, o meglio sempre lo stesso ritardo, o è variabile? Enrico | |
20 dicembre 12, 17:57 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il ritardo ora e' di 5 secondi circa, ma prima di smanettare ecc era anche di piu e abbastanza sul variabile.. non riesco a comprendere il perchè... ricordo che era tutto perfettamente funzionante e non sono mai stati toccati i settaggi della parallela, o di mach3.. prima di questo problema..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
20 dicembre 12, 19:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, prova a stagnare i contatti ed a stringere i morsetti, comunque intanto potresti modificare il postprocessor ed aggiungerci 5 second di attesa prima di partire, così nel frattempo l'elettroutensile è a regime
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
20 dicembre 12, 20:15 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho provato ad aggiungere lapausa.. con G04 P5 ? gia provato .. e' ininfluente... mach prosegue la lavorazione senza pausa..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
20 dicembre 12, 21:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Quelli che si connettono ai relè, non vorrei che tu avessi problemi con i condensatori, ma sono solo teorie... Il comando G04P5 va inserito unito al M3, quindi la stringa sarebbe: M3G04P5 Ciao e buona fortuna
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
Bookmarks |
| |