Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 12, 18:28   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
File configuarazione

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sicurissimo, c'e solo xp, e stop nessun softw o altro.. pero' mi fai venire il dubbio.. di un virus.. visto che i files sono scambiati con chiavette usb... provero' anche a farli una scansione.. installando un paio di antivirus.. anche se dopo devo disintallarli.
Ciao Fiorello,
è ormai chiaro che non è semplice risolvere la questione per via "telematica", ma sul forum di più non si può fare. Come ultima spiaggia (almeno da qui) potresti mandarmi/ci la configurazione. Gli darei uno sguardo volentieri !

Che ne dici ?

Auguri di Buon Natale a tutti....
Vecchio 24 dicembre 12, 23:26   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Fiorello,
è ormai chiaro che non è semplice risolvere la questione per via "telematica", ma sul forum di più non si può fare. Come ultima spiaggia (almeno da qui) potresti mandarmi/ci la configurazione. Gli darei uno sguardo volentieri !

Che ne dici ?

Auguri di Buon Natale a tutti....
intendi il file xlms?

inoltre stasera sulla mia cnc.. ho montato un nuovo motore su un asse (x) che stranamente e' sempre andato male (nel senso che non riesco ad arriare a velocità elevate) un bel motore da 2.8ampere fase, ebbene l'elettronica (cinese) basata sui TB6560 che dovrebbe dare ben 3.5A, non passa i 700mA... morale..l'asse Y con motore del piffero.. (si fa per dire) arriva a 2metri al minuto... questo asse X non passa i 0.9m!!!
neppure prima quando avevo il motore identico a quello che sta andando a 2metri!!
ho provato a invertire gli assi e nulla!!... ho provato nel dubbio a smontare la cinghiae a far girare a mano l'asse gira liberissimo!!! insomma sto asse x e' maledetto!!

se ne parla dopo le feste... intanto grazie mille... lasciami la mail in mp...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 24 dicembre 12 alle ore 23:30
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 00:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

Data registr.: 29-11-2006
Forse ho la soluzione per il ritardo del mandrino... Cambia pin della parallela
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 12:35   #24 (permalink)  Top
User

Rieccomi, allora dopo una lunga e telefonata con ranabatics (che ringrazio anche qui)
riguardo al mio problema con l'asse X
abbiamo appurato che la scheda cinese, non 'e in grado di fornire tutti gli ampere di targa.. (strano ma vero) benchè basata su un chip che dovrebbe arrivare a 3.5ampere la scheda non passa i 0.7A!!!!! (l'alimentatore fornisce 27volt 6Ampere.. testato e verificato)
avendo quindi constatato che i motori di forza ne hanno anche troppa, ho deciso di modificare (anche dietroconsiglio di ranabatics) i rapporti di riduzione da 1:2 a 1:1.
ho cosi potuto sfruttare al meglio i motori soprattutto i giri massimi che hanno con questa elettronica.. arrivando ora a una velocità di taglio di 1metro al minuto e ad uno spostamento rapido di 1.3metri, contro gli 800 di prima!...
per la mia cnc direi che e' una velocità di tutto rispetto!!

sono ancora in balia per il problema delll'avvio ritardato della fresa del mio amico...
ora proveremo la configurazione del suo mach su piu' computer per capire se effettivamente e' un problema di configurazione (che se sminchiata) oppure se puo' essere proprio un guasto alla parallela del PC, allo scopo proveremo anche a mettere una scheda pci con uscita parallela.. in modo da provare se cambi qualcosa.. appunto con un'altra porta parallela..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 24 gennaio 13, 23:40   #25 (permalink)  Top
User

problema risolto, con 2 modifiche effettuate in contemporanea, ma sostanzialmente direi che una sola ' la causa, la orima modifica che ho fatto e stata di formattare e reinstallare sia il S.O. sia mach3.. e questa e la parte che escludo faccia parte della soluzione.
l'altra variante che ho fatto e che reputo sia stata la causa del problema, e' quella di ripristinare da bios il corretto settaggio dellaporta parallela ovvero da ECP a EPP.

probabilmente a causa di qualche operazione non meglio definita il bios ha ripristinato le sue impostazioni di default modificando anche l'impostazione della porta parallela.

ora tutto funziona a meraviglia.

un sentito ringraziamento a tutti per la gentile collaborazione.

Rispondi

Bookmarks