Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 12, 22:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Quelli che si connettono ai relè, non vorrei che tu avessi problemi con i condensatori, ma sono solo teorie...

Il comando G04P5 va inserito unito al M3, quindi la stringa sarebbe:

M3G04P5

Ciao e buona fortuna
ho pensato anche io ai condensatori, ma nell ascheda di pilotaggio dei rele.. c'e un solo cndensatore di stabilizzazione della tensione.

acc avevo cercato in giro come dare la pausa ma nessuno aveva scritto che va associato a m3.. ora provo il comando grazie..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 22:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si Enrico ho misurato con il tester, a parte che non mi da 5volt ma 4e rotti..
il ritardo ora e' di 5 secondi circa, ma prima di smanettare ecc era anche di piu e abbastanza sul variabile..
non riesco a comprendere il perchè...
ricordo che era tutto perfettamente funzionante e non sono mai stati toccati i settaggi della parallela, o di mach3.. prima di questo problema..
... non avevo visto che la prova l'avevi già fatta.

Se il ritardo è già all'uscita della parallela resta solo un problema software.

Prove a caso:

Se esiste la possiblita utilizzerei il ripristino di windows ad una data precedete al problema.

Oppure se l'hai disponibile una parallela supplementare da inserire nel bus PCI, ammesso che poi i driver non creino più problemi ancora.

Modificare il tipo e indirizzo di parallela dal BIOS

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 20 dicembre 12 alle ore 22:38
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 22:40   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
... non avevo visto che la prova l'avevi già fatta. A parte pensare ad un problema software non ho altre idee. Se esiste la possiblita utilizzerei il ripristino di windows ad una data precedete al problema.

Oppure se l'hai disponibile una parallela supplementare da inserire nel bus PCI, ammesso che poi i driver non creino più problemi ancora.

Enrico
Sarei tentato di disinstallare mach3 e installarlo ex novo, ma da altri esperimenti fatti non so perche quando lo reinstallo mi trovo gia tutta la configurazione fatta (come era impostata precedentemente), non vorrei che salvasse tali impostazioni da qualche parte, e le vada a riprendere quando si reinstalla, se cosi fosse, riprende la configurazione anomala.. mentre io vorrei ripristinare il corretto funzionamento.

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 20 dicembre 12, 23:22   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Dopo che disinstalli, vai in C e cancelli la cartella mach3 (che resta anche dopo la disinstallazione) e poi reinstalli
Vecchio 23 dicembre 12, 16:13   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Dopo che disinstalli, vai in C e cancelli la cartella mach3 (che resta anche dopo la disinstallazione) e poi reinstalli

fatto anche quello.. ma nisba.. il problema persiste :-(

Vecchio 23 dicembre 12, 16:40   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Molto molto strano

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
fatto anche quello.. ma nisba.. il problema persiste :-(
Ehi Gatto, ma hai seguito tutti i consigli e non hai ottenuto niente..... ?!

Mi verrebe da dirti che hai dimenticato qualche passaggio, in particolare sulla disinstallazione e reinstallazione. Fatto questo hai ritrovato la tua vecchia configurazione ? Credo proprio di no. Dunque se facendo una nuova configurazione su Mach3 (ports and pin) non ottieni giovamenti, e nemmeno inserendo nel GCode il ritardo (con P04) come ti ha consigliato Stepper, rimane solo l'esorcista !!!

Oppure un problema hardware sui relè, ma mi sembra di aver letto che lo hai già escluso !

Molto molto strano, come dicevo nel titolo...
Vecchio 23 dicembre 12, 16:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Non riesci a cambiare il pin di uscita del comando? Di solito si può fare in modo semplice. Poi con un led sul pin vedi se trovi differenze nei ritardi cambiando fra le uscite che hai sicuramente libere. Poi se il ritardo sparisce modifichi il collegamento sulla scheda CNC.

Però resto dell'idea che usare l'utility di ripristino ad una certa data di Windows non sia un'idea malvagia.

Non voglio destabilizzare nessuno, ma se fossi in te prenderei in considerazione LiNUX CNC. Che comunque è in grado di gestire qualsiasi formato di file G-code generato dai vari software.
Con DevCad e profili legge i file generati e taglia senza mai un problema, anzi legge dall'unita di rete condivisa in Windows e lavora senza problemi.

Enrico
Vecchio 23 dicembre 12, 18:13   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ehi Gatto, ma hai seguito tutti i consigli e non hai ottenuto niente..... ?!

Mi verrebe da dirti che hai dimenticato qualche passaggio, in particolare sulla disinstallazione e reinstallazione. Fatto questo hai ritrovato la tua vecchia configurazione ? Credo proprio di no. Dunque se facendo una nuova configurazione su Mach3 (ports and pin) non ottieni giovamenti, e nemmeno inserendo nel GCode il ritardo (con P04) come ti ha consigliato Stepper, rimane solo l'esorcista !!!

Oppure un problema hardware sui relè, ma mi sembra di aver letto che lo hai già escluso !

Molto molto strano, come dicevo nel titolo...
mi sono malspiegato, ho fatto esattamente come suggerito, disinstallato tutto cancellato tutti i files e ho ritrovato una configurazione standard (non quella che c'era prima) ho dunque riconfigurato tutto, ma il problema persiste inesorabile. :-(
pensavo al prolema hw sui rele' ma ho misurato l'uscita con il tester e il comando esce in ritardo, porca paletta!!

ps il M3G04P5 funziona egregiamente, anzi siccome come ho detto prima il ritardo sembra dipendente dal tempo di attesa tra una accensione l'altra e poichè la prima accensione di solito e' molto lunga abbiamo messo la pausa a 15secondi.. pero modificare a mano tutti i gcode e' un po scocciante..
(per caso c'e un sistema in artcam per modificare il postprocessor? )

Citazione:
Non riesci a cambiare il pin di uscita del comando? Di solito si può fare in modo semplice. Poi con un led sul pin vedi se trovi differenze nei ritardi cambiando fra le uscite che hai sicuramente libere. Poi se il ritardo sparisce modifichi il collegamento sulla scheda CNC.

Però resto dell'idea che usare l'utility di ripristino ad una certa data di Windows non sia un'idea malvagia.

Non voglio destabilizzare nessuno, ma se fossi in te prenderei in considerazione LiNUX CNC. Che comunque è in grado di gestire qualsiasi formato di file G-code generato dai vari software.
Con DevCad e profili legge i file generati e taglia senza mai un problema, anzi legge dall'unita di rete condivisa in Windows e lavora senza problemi.

Enrico
gia presa in considerazione, ma il problema c'e anche sulle altre uscite...
purtroppo al momento non posso mettergli la versione linus, per vari motivi, ma se non si risolve... non resta che questa strada, anche se come dico io, se prima funzionava bene...deve funzionare anche ora.... o almeno capire il perche non va...
mi sono dimenticato di provare con il il ripristino di win... il prossimo giro dal mio amico provo...

Vecchio 24 dicembre 12, 13:29   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

... La cosa strana e che mi fà pensare ad un problema software o meglio di qual'cosa sul sistema operativo è che il ritardo cambia con il tempo di utilizzo.
Un problema hardware non cambia con il tempo di utilizzo, o perlomeno è molto improbabile.
Sei sicuro che non ci siano programmi strani che lavorino sotto in background?

Enrico
Vecchio 24 dicembre 12, 14:42   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
... La cosa strana e che mi fà pensare ad un problema software o meglio di qual'cosa sul sistema operativo è che il ritardo cambia con il tempo di utilizzo.
Un problema hardware non cambia con il tempo di utilizzo, o perlomeno è molto improbabile.
Sei sicuro che non ci siano programmi strani che lavorino sotto in background?

Enrico
sicurissimo, c'e solo xp, e stop nessun softw o altro.. pero' mi fai venire il dubbio.. di un virus.. visto che i files sono scambiati con chiavette usb... provero' anche a farli una scansione.. installando un paio di antivirus.. anche se dopo devo disintallarli.

Rispondi

Bookmarks