Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 12, 12:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2001
mm2001 DX2-ULM e mach 3

Ciao, sono alle prese con la configurazione di mach 3 per gestire questa scheda, c'è qualcuno che lo ha già fatto e che potrebbe aiutarmi ?

Grazie
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 16:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmariamazza

Data registr.: 18-05-2011
Ciao a tutti, io e daniele abbiamo appena acquistato una versione della scheda MM2001 e Daniele che è più esperto di me ha montato la scheda e ne sta testando il funzionamento e pare che la scheda non sia riconosciuta sia dai programmi che ha indicato sopra sia da GMFC.... nessuno può darci qualche info maggiore?

ciao MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 18:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Data registr.: 04-03-2009
@rapis.
scusa non saprei darti una mano nel dettaglio, ma forse se dai un'occhio nei vari post della discussione "I miei PCB" riesci a farti un'idea delle problematiche degli altri e quindi capire dove stanno i tuoi problemi (la domada è fin troppo generica)... (I miei PCB)
e se cerchi una guida su come configurare i settaggi di mach3, ti consiglio una ricerca con google "Guida configurazione mach3" e vedrai che troverai tantissime discussioni già dipanate, e se hai una domanda specifica... troverai una risposta

@gianmariamazza
se stiamo parlando della MM2001 originale credo che ti convenga seguire il sito francese direttamente, se stiamo parlando della MM2001 rivisitata da DanielXan (oggetto della discussione), ti consiglio lo stesso link di prima. (I miei PCB)
Entrambe le schede comunque funzionano con la porta parallela e non vengono viste da nessun programma perchè non c'è un driver apposito che le piloti, ma direttamente il programma che deve essere configurato con la piedinatura della parallela e quindi con impulsi di Step e di Direzione per i motori di aumento/diminuzione della temperatura del filo e via dicendo.
quindi in primis si deve conoscere la piedinatura della parallela che è la stessa per entrambe le schede (già chiesto a DanielXan in questo Post
Sperando non vi siano problemi di regolamento nel linkare il sito francese della MM2001 ti allego il Link dei Francesi

Spero che il mio post sia servito per lo meno a chiarire le idee
Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 20:32   #4 (permalink)  Top
User

Il kit che ho montato è stato realizzando seguendo i pcb che gentilmente DanielXan ha inserito nel sito, nello specifico la scheda non viene vista da nessun programma che ho installato ,Mach 3 GMFC ( mantiene il timing sempre a 0) e CNC V2.02.
Alimentando la scheda si accende un unico led (D1) che rimane sempre acceso anche se aziono gli interruttori.
Il pc con XP SP2 e annessa parallela funzionano regolarmente perchè li utilizzo con Mach 3 per gestire una macchina cnc.
Chiedevo info sulla corretta configurazione di Mach 3 nella speranza di aver sbagliato qualche settaggio ( non avevo ancora provato gli altri due programmi), a questo punto mi sorge il dubbio sul corretto funzionamento del pic.

Ciao
Vecchio 19 dicembre 12, 16:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Data registr.: 04-03-2009
Ciao, vado ad interpretare quello che hai detto.
Citazione:
Originalmente inviato da rapis Visualizza messaggio
... nello specifico la scheda non viene vista da nessun programma che ho installato ,Mach 3 GMFC ( mantiene il timing sempre a 0) e CNC V2.02.
Alimentando la scheda si accende un unico led (D1) che rimane sempre acceso anche se aziono gli interruttori.
Se si accende il Led D1 significa che stai semplicemente dando alimentazione al circuito ed hai acceso la scheda, in quanto è collegato con la suia resistenza R3 all'alimentazione +5 volt del 7805 (U4). quindi quello si spegne solamente se togli l'alimentazione alla scheda.
Per quanto riguarda i pulsanti di aumento e diminuzione della temperatura, di reset, di emergenza e del filo, se non ricordo male funzionano sempre in accoppiata con il PIC e pertanto anche se alcuni segnali arrivano anche alla parallela, questi servono solamente per comunicare al programma come deve comportarsi (es. emergenza) o deviare i segnali che arrivano dal PC (es controllo temperatura da PC o manuale...)
Citazione:
Originalmente inviato da rapis Visualizza messaggio
... a questo punto mi sorge il dubbio sul corretto funzionamento del pic.
Ciao
Ora non sò se sia stato programmato da te o da qualcun altro il PIC, ma per esperienza diretta con la stessa scheda, mi è capitato di programmare malamente il PIC ed avere la scheda praticamente morta.
Se non ricordo male dall'ultima accensione, dovrebbe fare dei beep il buzzer (mi pare 4) ad indicare il funzionamento corretto del PIC.
Se non hai ancora un programmatore per pic, ti consiglio il n. 3 di DanielXan che con me, funziona ancora egreggiamente. Il file da caricare nel PIC lo trovi nel sito dei francesi.
P.S. ti ricordo che ICSP della scheda non funziona a causa del buffer che DanielXan ha aggiunto per la protezione della parallela e questo comporta il doverlo staccare fisicamente e programmare in separata sede.
Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 23:43   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Dai un'occhio quì argomento già trattatato

La programmazione del pic a bordo in quanto fatta in LVP ha sempre funzionato male, e comnque solo col '98. Pensavo infatti di togliere proprio l jumper.
Vecchio 21 dicembre 12, 19:55   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Dai un'occhio quì argomento già trattatato

La programmazione del pic a bordo in quanto fatta in LVP ha sempre funzionato male, e comnque solo col '98. Pensavo infatti di togliere proprio l jumper.

Ok Grazie
Rispondi

Bookmarks