15 dicembre 12, 16:43 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
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| Citazione:
come dovrei usare questo piccolo tool? poi un'altra cosa... come faccio a collegare tutti i motori ora? lo schema che ho postato, comprende solo 3 motori e i pin che ci sono, ne sono 6 per ogni scheda (segnale), mentre io di segnali ne ho solo 4 con i rispettivi pin (PUL; DIR; +5V; ENBL)
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15 dicembre 12, 16:44 | #72 (permalink) Top |
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| eeeeemh... non credo proprio... i motori funzionano ma ora il problema è collegare tutto alla scheda che va al pc
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15 dicembre 12, 17:46 | #73 (permalink) Top |
User |
allora gli ingressi a +5V vanno collegati tutti insieme all'alimentatore +5V gli ENBL idem come sopra poi diamo un nome ai vari motori chiamandoli "asse X"; "asse Y"; "asse Z"; "asse A" prendiamo la scheda dell'asse X il Filo PUL va collegato al P2 della breachup Board il Filo DIR va collegato al P3 della breachup Board prendiamo la scheda dell'asse Y il Filo PUL va collegato al P4 della breachup Board il Filo DIR va collegato al P5 della breachup Board prendiamo la scheda dell'asse Z il Filo PUL va collegato al P6 della breachup Board il Filo DIR va collegato al P7 della breachup Board prendiamo la scheda dell'asse A il Filo PUL va collegato al P8 della breachup Board il Filo DIR va collegato al P9 della breachup Board collega la breackup board tramite l'appoosito cavo alla porta parallela del pc (dovresti avere solo una vaschetta che si adatta al cavo quindi non puoi sbagliare... ) dopodiche con il programmino che ti ho detto prima "PARMON" lo avvi, si apre una finestrella come quella sotto tu devi cliccare sui pallini rossi (nel tuo programmino sono verdi) , partendo dal 2do a destra in alto e teoricamente il motore X dovrebbe fare uno scattino.. e clicchi ripetutamente dovrebbe girare in un senso (usa un pezzo di nastro attaccato a mo di bandiera sull'albero del motore per agevolare la vista) se clicchi una volta il pin 3 e poi di nuovo sul pin 2 il motore gira nell'altro senso.. stessa cosa per i motori Y,Z e A ma con i pin a seguire ovvero 4,5 per Y 6,7 per Z, 8,9 per A. come funziona questo sistema... in pratica i pin 2,4,6 della porta parallela dicono alle relative schede (X,Y,Z,A) quanti passi deve fare il motore, mentre i pin 3,5,7 ne gestiscono la direzione, ovvero l'avanti e indietro dei relativi motori (X,Y,Z,A). volendo si potrebbe anche mettere l'enable sotto ad un pin della parallela in modo che quando la scheda non riceve comandi di movimento essi siano "spenti", ma io non l'ho mai messo ps se devi utilizzare la scheda per la TGA (taglio ali), allora devi chiedere o cercare come configurare correttamente mach3 , io non l'ho mai configurato per questo tipo di utilizzo.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 15 dicembre 12 alle ore 17:50 |
15 dicembre 12, 18:33 | #74 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ho collegato tutto come da manuale e seguendo anche lo schema... usando un po' di intuito, presumevo che il quarto motore andasse su P8 e P9, poi per esempio su un quinto motore P10 e P11 e via dicendo giusto? smanettando con il programmino della porta seriale ho bottonato un po' qua e là e i motori si muovono, ma è normale che scaldano tanto???
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15 dicembre 12, 18:34 | #75 (permalink) Top | |
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| Citazione:
quando te li posto gli schemi a proposito ?
__________________ Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo, invecchiamo perchè smettiamo di giocare. | |
15 dicembre 12, 18:38 | #76 (permalink) Top | |
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15 dicembre 12, 18:58 | #77 (permalink) Top | |
User | Citazione:
hai capito il criterio di movimentazione? se scaldano oltre a tiepido qualcosa non e' impostato correttamente.. fai leprove switchando i SW1 SW2 SW3, solo su un motore per vedere se le temperature calano, di solito scaldano quando l'alimentazione e' insufficente.. avevo un alimentatore da 12V con motori bollenti .. ne ho messo uno da 30v e ora sono sempre freddi.. non dovresti avere il problema di alimentatzione, ma appunto forse di regolazione errata della scheda.. se hai motori da 2A teoricamente dovresti mettere SW1 su ON (come riportato sulla tabella sopra le tue schede mi si corregga se "interpreto male" li c'e' scritto "current table (peak=RMSx1.4) quindi partendo l'amperaggio piu' viocino ai dati di targa dei motori e 2.14 che corrisponde appunto a SW1 ON, SW2 OFF SW3 OFF P10 e P11 sono funzioni diversa del pilotaggio dei motori, a memoria P10 e' lo stop di emergenza di mach3.. P11 mi pare sia la pompa aspirante...
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15 dicembre 12, 19:11 | #78 (permalink) Top |
User |
ecco lo schema dei pin
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15 dicembre 12, 19:14 | #79 (permalink) Top |
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Fotina sul cablaggio di tutto l'ambaradam!!! Poi ho collegato anche gli ENBL alla 5V, quindi non badate che in questa foto gli ENBL sono scollegati...
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15 dicembre 12, 19:19 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nel casino di fili chi nota che gli ENBL non sono collegati...
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