Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 12, 00:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
la mia prossima cnc

sto progettando la nuova cnc in legno ma con guide più affidabili e viti trapezie
è copiata da una cnc trovata nel forum e userà barre da 1000x20mm per il ponte, 650x16mm sopra il ponte e 200x10 per Z, tutte con manicotti a ricircolo infilati dentro un tubo da 1mm di spessore
le viti trapezie saranno da 14x4 e supporti cuscinetto e chiocciole autocostruiti in delrin
compensato betulla 25mm per la base e compensato faggio 12mm per il resto
le corse saranno di circa 800x500x50mm
che ne dite?

Vecchio 06 dicembre 12, 11:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pako69

Data registr.: 14-09-2011
dipende da cosa ci vuoi lavorare
tieni presente che le barre da 20mm lunghe 1 metro saranno soggette a vibrazioni e fletteranno, in special modo quando avrai il ponte al centro della sua corsa. La flessione potrebbe arrivare anche a diversi decimi di millimetro, tutto dipende dal peso totale del ponte. Quindi se devi solo tagliare in 2D, allora magari la flessione ci può anche stare, non influenzerà sul lavoro finale; invece se devi fare qualche lavoro in cui hai bisogno che la Z non vari sul tutto il piano di lavoro, allora dovrai rivedere la struttura.
Potrei poi aggiungere quanto è il budget di spesa e che risultati vuoi, ci sono in ballo tante variabili da tenere in considerazione.
Comunque bel disegno, con cosa l'hai fatto? se non erro dovrebbe essere la Millwoold.
P.S.: almeno la vite per la X quella da 1 metro, mettila da 16x4.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 12:30   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Condivido il consiglio sulle flessioni e ti aggiungerei un'altro consiglio sul materiale, se puoi usa compensato da almeno 20mm, 12mm li vedo troppo pochi (e so che non stai usando il comune compensato di pioppo ), buon lavoro.
Vecchio 06 dicembre 12, 18:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

grazie dei consigli
mi spiegate perchè mettere la 16x4 al posto della 14x4?
il compensato da 20mm, immagino sempre di faggio, lo metto solo sulla struttura del ponte o anche sul suo carrello?
si è la millwood, ma la copia della copia
il disegno è fatto con solidworks
Vecchio 06 dicembre 12, 19:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

questa è la copia da cui ho copiato
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...cnc-legno.html
usa viti da 12x3 su tutti gli assi, io ho scelto le 14x4 per avere una divisione migliore e perchè costa meno
il maschio per le chiocciole lo autocostruirò e per questo ho usato lo stesso tipo di vite su tutti gli assi
ho trovato un xls per il calcolo della freccia delle barre, con 7.5kg(stimando un ponte di 10kg) su una 20mm avrò una flessione di 0.22mm e con 2kg sulla barra da 16mm avrò 0.04mm, che mi sembrano accettabili
tra l'altro mi sembrano anche delle flessioni che si autocompensano, con la fresa al centro di x e y avrò 5kg per barra da 20mm e 2kg sulle 16mm e il tutto fletterà di 0.186mm, avendo solo 0.034mm di differenza lungo il lato corto del piano di lavoro
non farò lavorazioni 3d su tutto il piano, dite che comunque riuscirò a lavorare qualche pezzetto di alluminio rimanendo vicino agli angoli dell'area di lavoro?
Files allegati
Tipo file: zip Freccia.zip‎ (1,9 KB, 115 visite)
Vecchio 06 dicembre 12, 23:19   #6 (permalink)  Top
User

Se ci vuoi lavorare piccoli spessori di alluminio, con piccole passate ce la potresti fare, ma le flessioni, anche di solo 1,2 decimi potrebbero compromettere sulla qualità della finitura, se poi la fai lavorare su di un'angolo, le flessioni strutturali del ponte potrebbero farti perdere l'ortogonalità tra gli assi X ed Y, ma se non devi farci lavori particolarmente precisi dovresti poterti divertire
Il discorso della vite è dato anche per evitare che con la flessione delle barre da 20 (soprattutto durante le fresature al centro area) possano rilasciare parte del carico sulla trapezia mandando il motore dell'asse in stallo o che la vite sbanchetti come una fune (1000mm son tanti e se non puoi precaricare la vite perchè la struttura è in legno, potrebbe flettere grippandosi con la chiocciola).
Poi sono semplici consigli, in molti si son dilettati ad usare persino le viti metriche, ma mi pare di capire che ci vuoi fare qualcosina di più curato, ciao.
Vecchio 07 dicembre 12, 10:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pako69

Data registr.: 14-09-2011
Non vorrei romperti le uova nel paniere, ma un consiglio spassionato che voglio darti è il seguente: se è la tua prima cnc, hai voglia di sperimentare, vuoi capire come funziona il tutto, motori, elettronica, programmi vari ecc, allora va bene quella in legno; se invece a te serve una cosa per tirarci fuori qualche lavoretto per modelli o altro in genere, allora lascia perdere la struttura in legno.
Ti dico questo perchè sei ancora alla fase progettuale, quindi ancora devi comprare nulla (almeno lo spero) e puoi cambiare il progetto come ti pare. Considera i profilati di alluminio, molto veloci da tagliare e montare, non ti neccessita per forza una fresa per ottenere i pezzi che ti servono, e c'è un buon compromesso tre spesa finale e precisione della macchina.
I calcoli al PC per ottenete flessioni ecc, ti possono dare un'idea, ma all'atto pratico potresti avere delle sorprese; la mia cnc la feci con una corsa per la X di soli 70cm utilizzando barre da 30mm, e dico 30 millimetri, e nonostante queste due cose enormi quando provavo a spianare alluminio anche un decimo alla volta si vedevano le striscie, flettevano anche le barre da 30
Il tutto ci riporta al discorso che ti facevo al primo post, tutto dipende da cosa vuoi farci e quando hai intenzione di investire in questo progetto. Spero di non essere stato ripetitito e noioso, ma ti dico questo per evitarti di imbatterti in errori comuni che molti, me compreso hanno già fatto.
Per ulteriori chiarimenti chiedi quando vuoi, nel mio piccolo felicissimo di aiutarti.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 11:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di franklin

Data registr.: 16-01-2012
Invia un messaggio via MSN a franklin
dove posso trovare una macchina cnc affidabile?
Vecchio 07 dicembre 12, 13:23   #9 (permalink)  Top
User

@ ARX:
Ma di dove sei? io scendo spesso in Puglia, magari quando avai terminato la cnc te la vengo a smontare
Comunque Pako69 non ha torto, la soluzione della struttura in alluminio ti consentirebbe di avere anche maggiore precisioni e ripetibilità e giachè ciò che costa maggiormente è la componentistica, tanto vale investire anche sulla struttura.
Ora permettimi un consiglio sul progetto, con un disegno del ponte simil millwood si ha il ponte composto da molti pezzi e sinceramente non è difficile che non vengano porfetamente allineati per farti ottenere una ortogonalità decente tra gli assi cartesiani X-Y, quindi ti potresti ritrovare a fresare un cerchio con il risultato di avere una ellisse, ma non per perdita di passi o gioco delle chiocciole.
Su diverse cnc che ho avuto la possibilità di verificare, molte hanno persino 1 o addirittura 2mm di dissalineamento e questo si riperquote sulle lavorazioni.
Non ti dico quanto ho faticato per calibrare alcune cnc e portarle ad un errore massimo di circa 1 decimo.

@ Franklin:

Te sei vicino a Torino, quindi in 2 ore di auto potresti fare un salto a casa, ne avrei 2 meccaniche già montate, così almeno ti fai un'idea di come sono, ciao.
Vecchio 07 dicembre 12, 23:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

si, mi avete convinto
non è la mia prima cnc, oggi ho sostituito le ultime guide di cassetto, al piano che scorre sotto il ponte, con dei binari a ricircolo tutti ossidati... è migliorata tantissimo!
ora mi sto orientando su una struttura in alluminio, ho già trovato uno spunto
le l'ingombro massimo dovrà essere circa 800x900mm, cioè le misure dello scatolo antipolvere che ho costruito
ma forse non serve così grande... che area di lavoro consigliate per alluminio?
magari per esperienza avreste voluto una cnc leggermente più grande oppure avete una cnc molto grande che non usate mai completamente
Icone allegate
la mia prossima cnc-12092008370.jpg   la mia prossima cnc-12092008371.jpg  
Rispondi

Bookmarks