Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 06, 11:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Sequenze di taglio personalizzate

Supponiamo che debba tagliare ad esempio 4 centine ognuna delle quali possiede 3 alleggerimenti.

Per generare il GCode uso ArtCam Pro v8.

Fino ad ora mi sono regolato in questo modo:
1) Seleziono dalla finestra 2D tutti gli alleggerimenti (12) e genero un percorso utensile (inside)
2) Seleziono dalla finestra 2D tutti i profili (4) e genero il secondo percorso utensile (outside)

Nella simulazione mi accorgo che la sequenza di taglio non mi soddisfa.
Come fare per impostare una sequenza personalizzata a livello di successione di alleggerimenti?

L'ideale sarebbe impostare una o più sequenze di taglio per una singola centina e dopo fargliela replicare altre 3 volte nelle posizioni stabilite.

Qualcuno mi può dare qualche dritta?
La guida in linea del programma è molto scarna...
Vecchio 25 maggio 06, 12:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Accetto anche consigli su qualche software alternativo ad ArtCam che mi permetta di operare come descritto sopra.
Vecchio 26 maggio 06, 13:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Uno alla volta, per carità

Allora! Le usate 'ste benedette CNC o ve le guardate e basta?

Dai numerosi interventi devo dedurre che
1) Non ve ne può fregar di meno della sequenza di taglio, basta che tagli...
2) La quasi totalità delle risorse sono dedicate alla costruzione della CNC e l'uso della macchina è solo un dettaglio...
Vecchio 26 maggio 06, 20:52   #4 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Beh, mi metto in coda alle risposte ....
Mia supposizione: devi cambiare l' ordine di taglio perche la fresa va un pò a spasso a vuoto (non immagino altri motivi per cui farlo, se ne hai uno diverso rendimi partecipe, magari è un problema che ho io e non ne ho mai fatto caso...)
Personalmente uso ACE,un programmino semplicissimo ove si impostano le priorità di taglio in base ai layer, quindi tutto ciò che è sul layer x lo imposto come priorità 1 sul layer y priorità 2 sul layer PINCOPALLA priorità 3, ecc ecc. Solitamente gli allegerimenti li metto tutti nello stesso layer poi on ACE imposto che quel layer deve essere tagliato per primo. Il programmino ha un sistema di ottimizzazione del pecorso quindi la fresa non gira a vuoto per il piano. Mi è sempre andato bene così, non ho mai avuto altre esigenze.
Per una situazione come la tua, sarei costretto a fare così, il primo alleggerimento lo disegno sul layer di priorità 1, il secondo di priorità 2 il terzo di priorità 3 ecc ecc. Aperto il dxf in ACE prendo in esame ogni layer e imposto le priorità di taglio quindi devo decidere a monte quale sarà l' ordine di taglio dei pezzi.
il lavoro non mi sembra comunque tanto pratico, potrebbe andare bene per qualche pezzo non grandissimo, diventa improbo convertire un file con 15 - 20 layer diversi.....
Di più non saprei dirti, ripeto comunque che fin' ora per la mia esperienzami sono sempre trovato bene con il percorso generato dall' ACE senza esigenze di modifiche.
Se poi vuoi spiegare meglio cosa ti serve e le finalità della modifica magari ci ragioniamo sopra.
Ciao
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 12:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Beh, mi metto in coda alle risposte ....
...
Se poi vuoi spiegare meglio cosa ti serve e le finalità della modifica magari ci ragioniamo sopra.
Ciao
Allora mi spiego meglio.

Supponiamo che voglia ottenere 6 centine identiche, ognuna delle quali ha 3 alleggerimenti interni.
Le centine sono disposte su 2 righe e 3 colonne. Ovvero:
--c1----c2----c3--
--c4----c5----c6--

(b,d,e)n sono gli alleggerimenti della nsima centina.

La sequenza ideale sarebbe:
b1 d1 e1 c1
b4 d4 e4 c4
b2 d2 e2 c2
b5 d5 e5 c5
b3 d3 e3 c3
b6 d6 e6 c6

Con 16 percorsi macchina distinte, ovviamente, si risolve ma non è molto intelligente.

Visto che uso ArtCam Pro, seleziono prima tutti gli alleggerimenti e creo un percorso macchina. Seleziono dopo tutti i profili delle centine e faccio un altro percorso macchina.
Simulo.
Percorso macchina alleggerimenti:
b1 d1 e5
......
La fresa passeggia avanti ed indietro e la faccenda non mi garba tanto perchè meno tempo impiego per fresare e meno rumore faccio ed i vicini sono contenti...

La faccenda è molto più grave per la fresatura di superfici 3D
Ho fatto qualche test per creare una superfice concava con multipassate solo in un asse. Ebbene molto tempo è utilizzato per ripassare sopra zone già fresate con notevole dipendio di tempo e di rumore.
Poichè non possiedo un garage/laboratorio indipendente dove aggeggiare sono costretto a cercare dei validi rimedi per diminuire, per quanto possibile, la durata e l'intensita di rumori che potrebbero risultare molesti.
Vecchio 29 maggio 06, 13:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
...
Le centine sono disposte su 2 righe e 3 colonne. Ovvero:
--c1----c2----c3--
--c4----c5----c6--

(b,d,e)n sono gli alleggerimenti della nsima centina.

La sequenza ideale sarebbe:
b1 d1 e1 c1
b4 d4 e4 c4
b2 d2 e2 c2
b5 d5 e5 c5
b3 d3 e3 c3
b6 d6 e6 c6
oppure:
b1 d1 e1 b2 d2 e2 b3 d3 e3 b6 d6 e6 b5 d5 e5 b4 d4 e4
c1 c2 c3 c 6 c5 c4

A parte questo, mi sembra di capire che il SW che usi sia meno intelligente di quello che usa Scj.

...dal basso della mia totale ignoranza!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 15:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Ovviamente anche la tua sequenza andrebbe bene
Riguardo al SW i due programmi in questione sono completamente diversi sia. Ace è un semplice convertitore mentre ArtCam è un editor e generatore di GCode che gestisce anche il 3D.

L'ideale sarebbe un editor grafico che permetta di modificare i movimenti della fresa avvalendosi di griglie e snap...
Vecchio 29 maggio 06, 23:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Io uso un cam professionale (one 2000 mill professional, ce l'ho sul lavoro)e per fare quello che dici tu farei cosi: selezionare i 3 alleggerimenti della prima centina e crea percorso utensile, selezionare la prima centina e crea p.u., selezionare alleggerimenti 2 centina e crea p.u. seleziona 2 centina e crea p.u. e via dicendo, è un po macchinoso ma dovrebbe andare, con il mio programma il gcode si aggiunge automaticamente alla fine del file e ti ritrovi con un programma che taglia esattamente nella sequenza che vuoi tu.

forse anche il tuo lo fa.

Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 23:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Io uso un cam professionale (one 2000 mill professional, ce l'ho sul lavoro)e per fare quello che dici tu farei cosi: selezionare i 3 alleggerimenti della prima centina e crea percorso utensile, selezionare la prima centina e crea p.u., selezionare alleggerimenti 2 centina e crea p.u. seleziona 2 centina e crea p.u. e via dicendo, è un po macchinoso ma dovrebbe andare, con il mio programma il gcode si aggiunge automaticamente alla fine del file e ti ritrovi con un programma che taglia esattamente nella sequenza che vuoi tu.

forse anche il tuo lo fa.

Ciao Max.
Ovviamente così lo fa ma se devo tagliarne 10 da una tavoletta mi tocca fare 20 percorsi utensile! Visto che il programma che uso è blasonato pensavo fosse un gioco da ragazzi una ottimizzazione di questo tipo. Oltretutto leggendo un poco di documentazione sul GCode ho scoperto che si possono eseguire delle subroutine di taglio.
In questo modo credevo che il software se ne servisse per ottimizzare alcune operazioni ripetitive...

Altro piccolo (grande) problema:
ho realizzato questo

Come si nota chiaramente dai piccoli solchi lasciati dall'utensile, ho fresato solo per la lunghezza il pezzo per limitare il cric e croc dei motori
Ho usato passate multiple ma mi sono accorto, con tristezza, che la fresa scansiva sempre tutta la superfice anche quella laterale nonostante questa superfice non necessitasse ormai di fresatura visto che era già stata portata a termine nelle passate precedenti.

Non mi pare molto intelligente il sistema . Se avesse saltato questi inutili passi il lavoro sarebbe stato ultimato in un tempo molto più breve
Vecchio 29 maggio 06, 23:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
puoi anche non crederci ma programmi ben piu blasonati (e costosi!) del tuo fanno proprio la stessa cosa...

Io lavoro sulle frese cnc da molti anni e quando devo ottimizzare un programma per la produzione in serie lo faccio a manina levando tutto il codice superfluo.

Diverso il discorso per la produzione di prototipi che di solito vengono pagati a ore....

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks