Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 12, 01:23   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2006
ma è importato dal cad ....autodesk 2007 per l'esattezza ,è per questo che non ci sto capendo più una mazza....ok mi rileggo ciò che hai scritto forse mi è sfuggito qualcosa

anche a me non piace artcam per fare i disegni e posizionarli in questo sono d'accordo con te
jagdpanther non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 15:23   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Su Artcam non uso frecce e archi (che siamo indiani?) per posizionare il disegno ma un solo comando in apertura del vettoriale: "centra automaticamente nella pagina"
Ovviamente il barbatrucco per avere tutto perfettamente a posto consiste in:
1) Sul CAD si deve disegnare un rettangolo che racchiuda tutto il disegno
2) Su Artcam si deve creare un modello specificando le dimensioni ("specify pixel size...") e ponendole uguali alla dimensione del rettangolo contenitore del punto precedente.

Quindi supponiamo di tagliare 3 centine lunghe 20cm e alte 25mm.
La tavoletta è 100mm.
Sul CAD disegno un rettangolo di 250x100 mm e ci schiaffo dentro le tre centine una sopra l'altra.

Su artcam mi apro un modello vuoto di 100x250 (o viceversa non ricordo bene quale dimensione chiede prima) e dopo importo il dwg del cad.
A questo punto mi chiede se voglio centrare il vettoriale sul modello ed io, ovviamente rispondo affermativamente.

Voilà: in basso a sinistra si avrà lo 0 della fresa e corrisponderà allo spigolo della tavoletta di balsa.

Per il 3D uso lo stesso barbatrucco.

Ecco... esattamente lo stesso barbatrucco che adotto io...
Quello che non mi ricordavo ieri nelle impostazioni iniziali, è proprio l'opzione per centrare il vettoriale sul modello. A volte mi dimentico di spuntarla e devo rimediare col procedimento che ho scritto ieri sera, ma con quella si fa prima...

jagdpanther non mi è chiaro perchè il pentagono esce dal foglio se sposti la pagina ... per curiosità puoi postare il file di origine di AutoCAD e il file di ArtCAM?

Ciao
Vecchio 04 ottobre 12, 15:41   #23 (permalink)  Top
User

e lo sai che la stessa cosa che non capisco pure io aspetta che arriva l'immagine
[IMG][/IMG]

come puoi vedere la linea gialla è posizionata sull'origine in autocad......ma credo che sto facendo la domanda sbagliata ....per cui provo a cambiarla.....in cambam l'origine fresa corrisponde all'intersezione degli assi XY .... in artcam corrisponde sempre a l'intersezione coordinate assi XY? oppure all'origine del 'area di lavoro ? ovvero il foglio bianco?....ad ogni modo ho preparato un disegnino scemo per fare la verifica direttamante in macchina
Vecchio 04 ottobre 12, 15:51   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Hanno messo qualche tipo di tassa sul disegno di rettangoli al CAD?

Mah!
Vecchio 04 ottobre 12, 16:03   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Hanno messo qualche tipo di tassa sul disegno di rettangoli al CAD?

Mah!

jagdpanther facci un rettangolo intornoooooo

Se ad esempio tu dovessi lavorare quel pezzo da una tavola di compensato... misuri la tavola, mettiamo che abbia le misure che diceva Lillo prima: 250 mm x 100 mm.
Allora tu disegni un quadrato (edit... pardon volevo dire rettangolo ) in AutoCAD di 250x100 e dentro ci metti i pezzi che vuoi fresare, disposti come ti torna meglio (io in questa fase approfitto anche per determinare le zone di staffaggio del materiale). Poi importi tutto in ArtCAM e vedrai che dopo funziona tutto.
Vecchio 04 ottobre 12, 16:11   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio

jagdpanther facci un rettangolo intornoooooo

Se ad esempio tu dovessi lavorare quel pezzo da una tavola di compensato... misuri la tavola, mettiamo che abbia le misure che diceva Lillo prima: 250 mm x 100 mm.
Allora tu disegni un quadrato (edit... pardon volevo dire rettangolo ) in AutoCAD di 250x100 e dentro ci metti i pezzi che vuoi fresare, disposti come ti torna meglio (io in questa fase approfitto anche per determinare le zone di staffaggio del materiale). Poi importi tutto in ArtCAM e vedrai che dopo funziona tutto.
Evidentemente è troppo affezionato al software precedente e non vuole cambiare approccio.
Vecchio 04 ottobre 12, 16:15   #27 (permalink)  Top
User

spiritosoni

si infatti ho difficoltà nel cambiare approccio....comunque provo con sto rettangolo....ma non credo che cambi di molto...secondo me è il pc che svalvola...non sarebbe la prima volta...considera che i programmi li faccio alla cieca perche non mi visualizza 3D su artcam
Vecchio 04 ottobre 12, 16:20   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da jagdpanther Visualizza messaggio
spiritosoni

si infatti ho difficoltà nel cambiare approccio....comunque provo con sto rettangolo....ma non credo che cambi di molto...secondo me è il pc che svalvola...non sarebbe la prima volta...considera che i programmi li faccio alla cieca perche non mi visualizza 3D su artcam
si, ma non ti scordare di creare su artcam un modello con le dimensioni assegnate altrimenti siamo punto e a capo.

Per dimensioni assegnate intendo un modello con le stesse dimensioni del rettangolo che finalmente ti sei deciso a tracciare...
Vecchio 04 ottobre 12, 16:25   #29 (permalink)  Top
User

stesso riusltato o sono sdatto io o il pc ha dei seri problemi[IMG][/IMG]
Vecchio 04 ottobre 12, 16:38   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Ma li leggi fino alla fine i post?

"A questo punto mi chiede se voglio centrare il vettoriale sul modello ed io, ovviamente rispondo affermativamente.
"
Ho scritto altrove...

Bookmarks