03 ottobre 12, 22:45 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo zero fresa, nel primo step quando ti hiede le dimensioni del foglio bianco, devi selezionare uno dei 4 angoli del foglio oppure il centro del foglio, vedrai le 3 frecce rosse posizionarsi dove hai cliccato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 ottobre 12, 22:50 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
|
Ciao jagdpanther, Premetto che ho letto la discussione di corsa dato che sono un po' incasinato, quindi potrei aver frainteso il tuo problema... Ma per caso intendi che se ad esempio fai un disegno in AutoCAD con un rettangolo che rappresenta il tuo pezzo da tagliare di 200x400 coi pezzi dislocati secondo le tue esigenze e con l'origine mettiamo nell'angolo in basso a sn, poi lo carichi in ArtCAM e non riesci a rimettere l'origine nello stesso angolo in basso a sn ma viene messa in un altro punto? è così? Ciao :-) Edit: solo dopo che ho scritto ho visto l'ultimo messaggio di Gatto... in pratica dicevo proprio quel discorso lì...
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
03 ottobre 12, 23:01 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2006
|
esattissimanente così Mancione appunto devo far collimare le freccie che dice Gatto con lo zero....solo che appunto il disegno lo porta sempre più un basso....se potessi vedere il mio monitor capiresti al volo....non è facile spiegarlo
|
03 ottobre 12, 23:13 | #14 (permalink) Top |
|
cioè giustamente Gatto dice di selezionare le frecce e il foglio mi si posiziona sullo zero....ma non il disegno che invece si disloca con le coordinate 0.0 assegnate in cad più in basso....eppure mi pare strano che non lo faccia |
03 ottobre 12, 23:17 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
|
Allora è come dice gattodistrada... dovrebbe essere una scelta al momento di inserire il file in ArtCAM, però non mi ricordo bene che opzioni mette anche perchè io in genere lo modifico quasi sempre dopo. Vai nel menu in alto alla voce "modello" e poi "Imposta Posizione". Nella finestra che si apre scegli dove vuoi il pixel di origine e azzera gli assi. Ciao
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
03 ottobre 12, 23:33 | #16 (permalink) Top |
| ok
sono riuscito a mettere il disegno 0.0 cad corrispondente 0.0 cam ma il foglio di lavoro selezionando l'opzione che mi dite sposta si il foglio di lavoro ma anche il disegno e lo disloca lontano dalle coordinate 0.0 di riferimento.....ok penso mi convenga fare una prova e fare un programma sulle coordinate 0.0 per vedere se corrisponde l'offset...anche se è fuori dal folgio di lavoro....non vedo altra via...esco pazzo io e uscite pazzi voi
|
03 ottobre 12, 23:56 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Su Artcam non uso frecce e archi (che siamo indiani?) per posizionare il disegno ma un solo comando in apertura del vettoriale: "centra automaticamente nella pagina" Ovviamente il barbatrucco per avere tutto perfettamente a posto consiste in: 1) Sul CAD si deve disegnare un rettangolo che racchiuda tutto il disegno 2) Su Artcam si deve creare un modello specificando le dimensioni ("specify pixel size...") e ponendole uguali alla dimensione del rettangolo contenitore del punto precedente. Quindi supponiamo di tagliare 3 centine lunghe 20cm e alte 25mm. La tavoletta è 100mm. Sul CAD disegno un rettangolo di 250x100 mm e ci schiaffo dentro le tre centine una sopra l'altra. Su artcam mi apro un modello vuoto di 100x250 (o viceversa non ricordo bene quale dimensione chiede prima) e dopo importo il dwg del cad. A questo punto mi chiede se voglio centrare il vettoriale sul modello ed io, ovviamente rispondo affermativamente. Voilà: in basso a sinistra si avrà lo 0 della fresa e corrisponderà allo spigolo della tavoletta di balsa. Per il 3D uso lo stesso barbatrucco.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
04 ottobre 12, 00:35 | #19 (permalink) Top |
|
[IMG][/IMG] es: voglio lavorare questo pentagono fronte e poi rovesciarlo per effettuare una lavorazione sul retro lo devo girare lungo l'asse di simmetria ecco che succede il vertice dell'asse di simmetria è sul punto 0.0 ma .....se sposto il folglio di lavoro come dite di fare ecco come si posiziona.....[IMG][/IMG] scusate se sono prolisso Ultima modifica di jagdpanther : 04 ottobre 12 alle ore 00:38 |
04 ottobre 12, 00:54 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Forse non mi sono spiegato bene. Artcam è una ciofeca per operazioni di edit su disegno quindi NON DEVI utilizzarlo come CAD. Devi importare su artcam il disegno preciso ed utilizzare artcam stesso SOLO per generare i gcode. Preparati tutto prima su un vero CAD facendo uso del trucco che ti ho spiegato prima. Se devi fare due facce, devi prepararti i due disegni, sul CAD, prendendo sempre come origine il punto 0,0 del rettangolo di contenimento.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
Bookmarks |
| |