Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 11:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 21
macchina per taglio ali

Buongiorno a tutti,
ho realizzato la meccanica del primo asse e l'elettronica con MM2001 .
Ho testato ieri sera il tutto e sembra funzionare.
Mi rimangono dei dubbi relativi al filo, forse anche banali ma non sono un esperto :

- quanto deve essere teso? per intenderci deve suonare come una corda da chitarra?
- devo inserire delle molle di compensazione?

- come faccio a collegare la tensione al filo.. con dei coccodrilli?

allego delle foto della macchina in costruzione.
Ho utilizzato delle barre Motorprecision con movimento su cuscinetti.
Il motore utilizza un giunto elastico per compensare le imprecisioni di allineamento.
le viti sono da 3mm giro
Icone allegate
macchina per taglio ali-dscf1283_a.jpg   macchina per taglio ali-dscf1302_a.jpg   macchina per taglio ali-dscf1303_a.jpg  
giordy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 12:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Exclamation Filo & c

Citazione:
Originalmente inviato da giordy
...Mi rimangono dei dubbi relativi al filo, forse anche banali ma non sono un esperto :
- quanto deve essere teso? per intenderci deve suonare come una corda da chitarra?
- devo inserire delle molle di compensazione?
- come faccio a collegare la tensione al filo.. con dei coccodrilli?...
Mi sembra un bel lavoretto, ben fatto. Complimenti.
Il filo è si teso ma la tensione dipende da diversi fattori quali il tipo di filo, il suo diametro etc.
Personalmente uso un filo da 0,15 di costantana e lo tengo teso con circa 150 grammi di peso.
Parli di molle di compensazione e quindi immagino che tu non voglia utilizzare l'archetto per il filo ma fissarlo direttamente ai carrelli verticali.