Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 11:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 21
macchina per taglio ali

Buongiorno a tutti,
ho realizzato la meccanica del primo asse e l'elettronica con MM2001 .
Ho testato ieri sera il tutto e sembra funzionare.
Mi rimangono dei dubbi relativi al filo, forse anche banali ma non sono un esperto :

- quanto deve essere teso? per intenderci deve suonare come una corda da chitarra?
- devo inserire delle molle di compensazione?

- come faccio a collegare la tensione al filo.. con dei coccodrilli?

allego delle foto della macchina in costruzione.
Ho utilizzato delle barre Motorprecision con movimento su cuscinetti.
Il motore utilizza un giunto elastico per compensare le imprecisioni di allineamento.
le viti sono da 3mm giro
Icone allegate
macchina per taglio ali-dscf1283_a.jpg   macchina per taglio ali-dscf1302_a.jpg   macchina per taglio ali-dscf1303_a.jpg  
giordy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 12:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Exclamation Filo & c

Citazione:
Originalmente inviato da giordy
...Mi rimangono dei dubbi relativi al filo, forse anche banali ma non sono un esperto :
- quanto deve essere teso? per intenderci deve suonare come una corda da chitarra?
- devo inserire delle molle di compensazione?
- come faccio a collegare la tensione al filo.. con dei coccodrilli?...
Mi sembra un bel lavoretto, ben fatto. Complimenti.
Il filo è si teso ma la tensione dipende da diversi fattori quali il tipo di filo, il suo diametro etc.
Personalmente uso un filo da 0,15 di costantana e lo tengo teso con circa 150 grammi di peso.
Parli di molle di compensazione e quindi immagino che tu non voglia utilizzare l'archetto per il filo ma fissarlo direttamente ai carrelli verticali.
Se questo è il caso allora tieni presente due cose:
1 -Più il taglio si innalza rispetto alla base della macchina e maggiore è la forza esercitata dal filo sui due assi verticali. Questo tende, se non sono sufficentemente robusti, ad avvicinare tra loro i due carrelli con conseguente variazione dell'assetto di taglio.
2 - Su tagli molto rastremati una molla è nettamente insufficente a compensare le differenze.
L'alimentazione al filo la puoi passare tramite coccodrilli stando però attento che il peso del coccodrillo e del relativo filo non vari con il movimento della macchina. Se il filo è fissato in modo stabile è meglio "collegarsi alla fonte".

Dammi invece tu qualche info di costi relativo alle madreviti ed alle chiocciole che hai utilizzato (io ora vado con delle barre filettate 6MA)

Ciao

Vic
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, complimenti per la mcchina, bella !
Potresti fornirci informazioni maggiori sulle barre, ma soprattutto sui giunti elastici: reperibilità e costo ?

Grazie

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 03:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=1423
Tpik 6

Spero che si capisca dalle immagini.

Il filo non deve essere molto teso. Se tagli per irraggiamento il vantaggio è quello di non avere alcuna flessione del filo. La molla deve servire solo a compensare l'allungamento del filo.
Anche io, come vedi uso un coccodrillo che attacco su un anellino di ottone che mi serve anche a non far bruciare gli elastici.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 07:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 21
le madreviti sono dA 10 ed hanno un passo di 3 mm. e sono lunghe un metro BARRA TPN 10 il costo è di 14 euro /metro. io ho usato 60cm per l'asse x e 40 per l'asse y

le chiocciole sono quadrate in ottone, il costo è di 7 euro/cad

le barre sono della Motorprecision modello MIG 32, costo 40 ero/metro

i carrelli sono sempre della stessa marca, costo 40E /cad.

Per quanto riguarda il giunto elastico che serve a compensare eventuali imprecisioni di coassialità, ho usato un PAGUFLEX 6/6 (10 Euro/cad)che ha un buco del 6 e ho tornito la testa delle madreviti per portarle a misura.

Il tutto si può acquistare direttamente alla Motorprecision o nei negozi tipo casa del cuscinetto....

tornando al filo, io ho trovato un filo da 0,4 che forse è troppo grosso, dove posso prendere quello da 0,15?

Se ho ben capito fai passare il filo su delle carrucole o qualcosa di simile fissate sui carrelli verticali e gli attacchi un peso da 150 da un solo lato o da tutti e due..hai per caso delle foto?

grazie,

giordy

Citazione:
Originalmente inviato da viemme
Mi sembra un bel lavoretto, ben fatto. Complimenti.
Il filo è si teso ma la tensione dipende da diversi fattori quali il tipo di filo, il suo diametro etc.
Personalmente uso un filo da 0,15 di costantana e lo tengo teso con circa 150 grammi di peso.
Parli di molle di compensazione e quindi immagino che tu non voglia utilizzare l'archetto per il filo ma fissarlo direttamente ai carrelli verticali.
Se questo è il caso allora tieni presente due cose:
1 -Più il taglio si innalza rispetto alla base della macchina e maggiore è la forza esercitata dal filo sui due assi verticali. Questo tende, se non sono sufficentemente robusti, ad avvicinare tra loro i due carrelli con conseguente variazione dell'assetto di taglio.
2 - Su tagli molto rastremati una molla è nettamente insufficente a compensare le differenze.
L'alimentazione al filo la puoi passare tramite coccodrilli stando però attento che il peso del coccodrillo e del relativo filo non vari con il movimento della macchina. Se il filo è fissato in modo stabile è meglio "collegarsi alla fonte".

Dammi invece tu qualche info di costi relativo alle madreviti ed alle chiocciole che hai utilizzato (io ora vado con delle barre filettate 6MA)

Ciao

Vic
giordy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 07:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 21
grazie,
le foto sono chiare, cmq complimenti per la macchinetta.

giordy

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=1423
Tpik 6

Spero che si capisca dalle immagini.

Il filo non deve essere molto teso. Se tagli per irraggiamento il vantaggio è quello di non avere alcuna flessione del filo. La molla deve servire solo a compensare l'allungamento del filo.
Anche io, come vedi uso un coccodrillo che attacco su un anellino di ottone che mi serve anche a non far bruciare gli elastici.
giordy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 09:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Post Supporto filo

Citazione:
Originalmente inviato da giordy
...tornando al filo, io ho trovato un filo da 0,4 che forse è troppo grosso, dove posso prendere quello da 0,15?
Se ho ben capito fai passare il filo su delle carrucole o qualcosa di simile fissate sui carrelli verticali e gli attacchi un peso da 150 da un solo lato o da tutti e due..hai per caso delle foto?...
Filo: Il filo l'ho trovato nei negozi di ricambi per elettrodomestici. è una resistenza avvolta a spirale per vecchi asciugacapelli o stufette da 300 watt su 220 Volt.
Ha una resistenza di circa 31 ohm al metro e con una corrente intorno al mezzo ampere taglio lo stirofoam della basf da 30 Kg/mq a circa 3,5 mm/sec.

Sostegno filo: vedi immagini allegate

Peso di tensionamento: Ho dato un valore errato per il peso, anche se è da valutare caso per caso con qualche test.
Prima utilizzavo circa 150 gr. ma in certe condizioni il filo entrava in risonanza e vibrava. Ho aumentato il peso a circa 250 gr. ed ora è stabile.

Ciao

Vic
Icone allegate
macchina per taglio ali-lato_fisso.jpg   macchina per taglio ali-lato_scorrevole.jpg  
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 09:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Io uso filo di acciaio da 0,20 lo trovo dal ferramentamacchina per taglio ali-accioaio.jpg 4 € saranno 200 m. Fai attenzione che non si arroventi, diventa fragile.
O,15 comincia ad essere troppo delicato.

La mia macchina è tutto materiale di recupero escluso il filo e le chiocciole, che sono barre filettate.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina CNC Taglio ali con MM2001 BaroneRosso Articoli 1 28 dicembre 14 21:18
Macchina taglio ali/poli rafpigna CNC e Stampanti 3D 7 14 agosto 06 16:18
Macchina Taglio Ali CNC fox24mdm CNC e Stampanti 3D 8 23 novembre 05 01:29
macchina taglio ali sergiope Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 giugno 04 07:38
macchina taglio ali polistirolo FRANFLY CNC e Stampanti 3D 2 02 settembre 03 00:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002