20 maggio 06, 00:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Caratteristiche delle fresine
Ho acquistato su ebay alcune fresine da utilizzare con la mia CNC. Volendo usare ArtCam Pro per generare il gcode del percorso mi sono trovato nella necessità di aggiungere questi utensili al 'Tool Groups Database' Le domande che vi pongo sono le seguenti: 1) come mi regolo sui valori da inserire nelle caratteristiche dell'utensile riguardante -Stepover -Stepdown -Spindle speed -Feed Rate -Plunge Rate 2) cosa descrivono queste caratteristiche? Stepdown dovrebbe essere la massima profondità di fresatura e Spindle speed invece i giri al minuto della fresa, ma le altre che significano? Scusatemi se le domande vi possono sembrare banali ma sono un novellino in questo settore. Grazie.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
20 maggio 06, 12:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
- Step Over: la quota di sorvolo della punta negli spostamenti a vuoto, ovvero di quanto deve alzarsi dal piano 0 -Step Down: la profondità di taglio -Spindle Speed: velocità di rotazione del mandrino (non dovrebbe servire alcuna impostazione a meno che tu non abbia la il trapano pilotato dalla elettronica della cnc) -Feed Rate: la velocità di taglio, ovvero di avanzamento -Plunge Rate: la velocitò co nla quale l' utensile "entra" nel materiale, ovvero velocità di foratura.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 20 maggio 06 alle ore 12:59 | |
20 maggio 06, 15:19 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi per le fresine che posseggo (0,9 ... 3 mm), tutte cilindriche, 1) la quota di sorvolo la posso fissare eguale per tutti 1...2 mm 2) Step Down -> in funzione del materiale da fresare 3) Spindle Speed -> non me ne può fregar di meno 4) Feed Rate -> in funzione del materiale da fresare ma comunque se troppo alto ci pensa KCam a frenare... 5) Plunge Rate -> visto che opero su legno posso impostarlo come il Feed Rate
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
20 maggio 06, 15:24 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora, mosso i primi passi (step) con la tua fresa?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
20 maggio 06, 15:31 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Step Down:ok Spindle: ok Feed Rate: non ho capito il discorso del KellyCam che frena. Il Kcam lascia la velocità che tu imposti a meno che non superi quella max immessa nel setup fresa. Calcola che in base al diametro della punta devi anche variare la velocità. Con la punta da 0.9 dovrai per forza di cose andare un pò più lento che con la 3mm. Se avanzi troppo veloce si rompe molto più facilmente.Provare per credere Plunge: OK
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
20 maggio 06, 16:35 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tagliata la prima centina in balsa con la CNC!!! Che goduria e che precisione... Ero lì a guardare come un bambino il marchingegno che si muoveva e appena ha finito di tagliare il primo alleggerimento e questo è saltato via mi ha preso il panico per timore che si rompesse l'unica fresina da 0,9 che ho. Una soffiata e via: allontanato il pezzettino Mi sa tanto che per evitare il ripetersi di questo la prossima volta gli schiaffo un paio di ponti. Tutto sommato sono soddisfatto. Un solo problema: il taglio non risulta perfettamente liscio anche se ho impostato 3 passate via via più profonde. Esistono tanti pelucchi nei bordi. E' normale o devo aumentare la velocità di rotazione del dremel? Per intenderci la slitta della regolazione di velocità del dremel l'ho posta un po prima del metà corsa.
20 maggio 06, 20:01 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo che fare le prove con l' UNICA fresa da 0.9......... prova prima con le altre, no? Io di solito con il balsa fino a 5 mm faccio passata unica (abbassando comunque la velocità di taglio) con il max dei giri del dremel (33000). Maggiore numero di giri signfica quasi sempre maggiore finitura comunque calcola che il balsa è un pò ostico, ha una vena e a seconda di quale parte la tagli ti fa i peli o meno. L' effetto si riduce notevolmente con frese ben affilate e fatte girare al max. P.S. comunque i peli migliorano l' incollaggio.....
20 maggio 06, 20:30 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che significa, in numeri, abbassare la velocità di taglio? Su kCam ho settato 600 di feed rate. Con fresine così piccole, al tungsteno, quanto la devo settare? Esiste qualche tabellina di riferimento per sapersi orientare in funzione dei vari tipi di materiale (legno per lo più) ?
20 maggio 06, 20:45 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
600mmPM con una fresa 0.9 li faccio solo nel taglio del depron, la balsa inizia ad essere già più esigente (pretende velocità più basse). Posta una foto delle tue frese, magari provo a darti un paio di indicazioni (magari)
Bookmarks |
| |