10 giugno 12, 17:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2012
| Info Motori
Salve ragazzi, ho recuperato da delle vecchie stampanti ad aghi non funzionanti 4 bei motori passo passo. Ho intenzione di testarli ma ho bisogno di qualche informazione.. 2 di loro hanno 5 fili e gli altri 2 hanno 6 fili.. ok.. sono unipolari.. La cosa che non mi torna, però, è la corrente di cui hanno bisogno (per capire che tipo di alimentatore devo utilizzare, quello della stampante lo voglio escludere).. Cmq, con il tester, ho misurato le fasi: 1.7ohm, 4.5, 8.8, 22. Ora l'alimentatore della stampante tira fuori 24V e 5V.. immagino che i 5V siano per l'elettronica ed i 24V per i motori.. ma se così fosse, il motore con 1.7ohm assorbirebbe 14A? mi sembrano un pò troppi.. che mi dite? detto motore, (23LM-C355-P6V) ho visto su internet che assorbe 1.5A, quindi con 1.7ohm dovrei alimentarlo con 2.55V.. Bo.. non ci capisco.. mi aiutate? Grazie. |
10 giugno 12, 19:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
eroga 42 volt. siccome ho delle schede che avevo aquistato anni fà volevo sperimentare un pò e mi sono documentato un pò sia sulla rivista nuova elettronica che aveva trattato l'argomento e sia in rete. in effetti in dubbio viene ma la risposta è che su tutti gli azionamenti vi è un controllo di corrente in cui si può regolare l'assorbimento che si desidera per il tipo di motore che si vuole usare naturalmente entro il range di regolazione che può sopportare sia l'elettronica e sia il motore. è come se volessi alimentare un carico con un alimentatore stabilizzato con controllo anche di corrente, anche se imposti 30 volt e limiti la corrente a 2 A al carico non viene fornito più di 2A anche se in teoria dovrebbe assorbire molto di più come risulterebbe dalla legge di ohm. infatti io ho provato ad alimentare i motori per verificare il funzionamento alimentando in seguenza i vari fili e il motore che è del tipo da 200 step effettua i suoi micromovimenti regolarmente. comunque se vai su google e immetti motori stepper o passo passo trovi molta documentazione oltre alle risposte che ti daranno qui sul forum. | |
11 giugno 12, 21:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2012
|
Grazie Pietro.. quindi mi devo costruire un circuito per limitare la corrente.. Questo è semplice: Current Limiting Circuit | VIDISONIC che mi dici? ho provato a seguire i calcoli dell'esempio.. ok.. ma le resistenze, di che potenza devono essere? Ciao. |
12 giugno 12, 00:15 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Pioltare i PassoPasso Citazione:
Citazione:
lascia perdere i limitatori di corrente e cerca una scheda già fatta o uno schema per pilotare i passo-passo. In genere vengono utilizzati i due integrati L297 e L298 in coppia. Uno per gestire i segnali di ingresso e l'altro come driver di potenza. Il pilotaggio avviene in PWM a limitazione di corrente e, in genere, su queste schede c'è un trimmer che regola la corrente fornita al motore. I passo-passo tollerano tensioni di pilotaggio anche molto alte, ma questo dipende dalla scheda utilizzata. Quelle basate su L297-L298 arrivano al massimo a 34 V (se non ricordo male). Più è alta la tensione di pilotaggio, migliori sono pe prestazioni di coppia dei motori. Comunque se cerchi in rete qualche forum di elettronica o CNC trovi moltissime info a riguardo... Ciao e buon divertimento | ||
Bookmarks |
| |