25 maggio 12, 22:25 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
|
Ciao, anche io ho un problema simile. Nel taglio del compensato di pioppo non ottengo un bordo pulitissimo ma presenta come dei "peletti", non è una cosa esagerata e basta pulirli un po' le dita che vanno via (non so giuma17 se il tuo problema è più evidente) però mi piacerebbe sapere la norma qual è ... voi che finitura ottenete? Ho notato che a parità di parametri di lavorazione, questo problema aumenta con l'aumentare dell'usura della fresa... anche a voi? Per questi tagli ho provato due frese prese da mjc: la 726 da 2 mm e la fresa da legno da 1.5 mm. Ho usato il Kress a 13000-13500 giri, avanzamenti a 600-800 mm/min e affondi da 4 mm. Per concordanza o discordanza, mi permetto di anticipare chrigui nella risposta, ci si riferisce al caso che la velocità periferica della fresa nel punto di contatto col pezzo sia di segno opposto alla velocità di avanzamento del materiale (discordanza) o stesso segno (concordanza). Ciao
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
01 giugno 12, 12:39 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Se il legno non è un legno compatto (non come ad esempio, faggio e noce) e se la fresata è controvena c'è poco da fare, l'unica è provare con frese specifiche per il legno e con tagliente elicoidale negativo e pezzo serrato contro il piano di lavoro. Ovviamente il piano sarà in legno compatto (anche MDF) e a perdere.
Ultima modifica di carcan : 01 giugno 12 alle ore 12:45 |
Bookmarks |
| |