![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Stampante 3D mi dite perchè non dovrebbe funzionare?
E' un pochino che seguo le stampanti 3D e prima o poi ne aggingerò una al mio laboratorio, ma per ora resisto. Tutti si orientano sulle RepRap che stampano fondendo un filo di plastica (PVC?) Per ora hanno una serie si limiti nell'uso modellistico, la finitura, la risoluzione, la necessità di supportare una parte (se stampiamo una M in verticale non possiamo fare il "ponte" ma vanno fatte una serie di colonne di supporto), lo spessore minimo che per esempio non permette di stampare parti cave e leggere per modelli che devono volare Mi piacciono molto di più quelle a polvere, (ho lavorato con un quadricottero stampato così, fantastico) ma le indstriali costano quanto un paio di auto e le DIY sono pochi prototipi. Pensandoci un pochino mi è venuto in mente una cosa, i LED laser non hanno la potenza necessaria per fare una buona CNC da taglio, ma credo riescano a fondere tranquillamente un polimero plastico, servono intorno ai 100 gradi Perchè non fare una stampante 3D che depositi il classico strato di polvere composto da PVC o qualche altro polimero plastico, passa un laser che fonde a punti la polvere unendola allo strato sottostante. Nuova polvere passata e passata di laser. Il polvere non fusa fà da supporto ad eventuali "ponti" e lo spessore delle pareti può essere minimo, unica accortezza prevedere un percorso per evaquare la polvere non stampata. Si potrebbe "tarare" la lunghezza d'onda ed il colore della plastica per massimizzare l'assorbimento. Si potrebbe miscelare plastica a microball per alleggerire le plastiche magari Ho visto che il PVC tagliato laser emette gas corrosivi ma solo fuso non dovrebbe emetterlo. Secondo voi perchè non ci hanno pensato già?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2007 Residenza: prov. di Pisa
|
ESISTONO gia' e funzionano proprio come hai descritto , vengono utilizzate x creare prototipi , visto su DMAX a come e' fatto ( ch 52 DT )
__________________ Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie ! |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Il processo si chiama Sinterizzazione Selettiva a laser (traduzione casereccia di Selective laser sinthering) Selective laser sintering - Wikipedia, the free encyclopedia |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Beh, e poi c'è questa quì, che beccai un po' di tempo, fa che è geniale ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
| Visto anche io....
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Qualche anno fà volevo fare una CNC per tagliare la balsa usando una lente al sole con un diaframma per interrompere il punto focale..... ![]() Ok qualcuno ci ha pensato: Laser Homemade Sintering - YouTube Selective Laser Sintering: Alpha 1 by peter_ - Thingiverse
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Roma
|
ho una stampante 3d a filo e mi trovo molto molto bene, è fantastica. comunque i problemi evidenziati ci sono, si possono superare con l'uso dei supporti oppure con un doppio estrusore, uno con filo in PVA ovvero solubile in acqua e uno con PLA. si stampa, i supporti vengono stampatiin materialeidrosolubile, alla fine si butta il modello in acqua tiepipda et voilà ecco un bel modello finito. per quello che riguarda la risoluzione, leggendo i dati sembra identica (0,15mm) ma le tolleranze di una stampante tipo reprap no possono competere con qualcosa di industriale. l'idea del laser per fondere mi sembra molto, troppo complessa, e inoltre ci sarebbe bisogno di estrattori d'aria ( le esalazioni ci sono sia al taglio che ad altissime temperature) quellla che ho visto stampare benissimo è invece una stampante a polvere basata sulla tecnologia stupidissima delle inkjet. si deposita lo strato di polvere, con una testina tipo inkjet si depositano addirittura i pigmenti e poi il materiale collante che tiene insieme lo strato. e' della zcorp. ZPrinter® 450 oppure il modello superiore, la 650, guardate che tira fuori... ![]() comunque sono fuori portata del modellista medio e anche di quello avanzato... io finchè non vinco al superenalotto mi godo la mia stampante 3d a filo, anzi se vi servono pezzi chiedete pure! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mx 12 dovrebbe avere 6 ch ma? | gabri81 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 29 | 30 luglio 11 18:04 |
Mi dite perchè succede? | cri_eli | Radiocomandi | 17 | 25 settembre 08 20:23 |
Eliche Top Fly: cosa ne dite e perchè non si trovano? | skyghost | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 12 giugno 08 20:59 |
oh cacchio.. mi dite che caspita sono e perchè....? | kayo- | Elimodellismo in Generale | 6 | 03 ottobre 07 12:28 |