Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 06, 22:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2005
Principiante

Vorrei costruire una macchina cnc avendo visto su internet un kit motori passo-passo,scheda di controllo ad un prezzo abbastanza contenuto.Oppure vorrei realizzare la mm2001 ma siccome sono alle prime armi volevo chiedere:
-Il software da usare (ad esempio per la mm2001)deve essere quello specifico oppure si puo' usare uno qualsiasi(ad esempio EMC per linux) ?
-quale sarebbe la spesa per tutte le componenti della mm2001?C'è facilita' nelle reperibilita' delle componenti?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 23:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
-Il software da usare (ad esempio per la mm2001)deve essere quello specifico oppure si puo' usare uno qualsiasi(ad esempio EMC per linux) ?
-quale sarebbe la spesa per tutte le componenti della mm2001?C'è facilita' nelle reperibilita' delle componenti?
Non conosco il soft che ai mensionato per Linux
quindi li non so risponderti
cmq esiste GMFC 2.02 che è total free gira su Win98

Per la mm2001 spendi sulla 50 di euro tutto comrpeso
se giri anche meno.

Io adesso non le uso piu ed ho una bella scorta di compo per la mm2001
quindi se ai difficlta a reperire qualche compo chiedi pure no problem
Ma cmq tutti i compo della MM2001 sono di facilissima reperibilità.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 23:34   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Non conosco il soft che ai mensionato per Linux
quindi li non so risponderti
cmq esiste GMFC 2.02 che è total free gira su Win98

Per la mm2001 spendi sulla 50 di euro tutto comrpeso
se giri anche meno.

Io adesso non le uso piu ed ho una bella scorta di compo per la mm2001
quindi se ai difficlta a reperire qualche compo chiedi pure no problem
Ma cmq tutti i compo della MM2001 sono di facilissima reperibilità.
Quindi mi stai dicendo che se dovessi costruire la mm2001 potrei farci girare anche altro software che non sia quello francese?

ecco un link per emc http://www.linuxcnc.org/
chissa' se magari gira anche sulla mm2001.

Hai da vendere un kit gia' completo per la mm2001?
Vecchio 07 maggio 06, 23:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bat1263

Data registr.: 13-05-2005
Citazione:
Vorrei costruire una macchina cnc avendo visto su internet un kit motori passo-passo,scheda di controllo ad un prezzo abbastanza contenuto.Oppure vorrei realizzare la mm2001 ma siccome sono alle prime armi volevo chiedere:
ciao a quanto ne so EMC dovrebbe essere per la FRESA cnc,mentre se parli di 2001 penso tu intenda costruire una cnc taglia polistirolo.
In questo caso i software più gettonati sono: cnc203,GMFC,ed ultimamente girovagando in rete ho trovato Jedicut(http://www.aeropassion.net)che a prima vista sembra ottimo(non ho potuto ancora provarlo perchè sto ancora ultimando la mia cnc),funziona con xp, ed è gratis.Il programma è in francese,inglese,spagnolo e tedesco ma si puo tradurre facilmente,io ho tradotto l'interfaccia e sto finendo la traduzione dell'help che poi spedirò all'autore per farlo inplementare nel programma.
Se può interessare a qualcuno che magari a gia una cnc funzionante e puo dire se è un programma valido come sembra oppure no.

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 01:18   #5 (permalink)  Top
User

quindi se ho un computer con linux non posso tagliare il polistirolo con il metodo CNC
Vecchio 08 maggio 06, 14:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
ultimamente girovagando in rete ho trovato Jedicut(http://www.aeropassion.net)che a prima vista sembra ottimo(non ho potuto ancora provarlo perchè sto ancora ultimando la mia cnc),funziona con xp, ed è gratis.
Ottimo magari ad avere un soft Ita per tagliare le Ali

Spero d' avere il tempo per incidere e provare la scheda per simulare la mm2001 cosi potro mettere in moto la taglia ali e ti sapro dire ad occhio non sembra male come programma puoi anche impostare i pin della parallela cosa che GMFC non fa.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 14:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
SW sotto Linux

http://foam.cutter.free.fr/index.html

Questo, se per caso non lo hai già trovato, e il link del SW che dovrebbe essere possibile abbinare alla MM2001, per Linux.

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 17:04   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2006
Citazione:
quindi se ho un computer con linux non posso tagliare il polistirolo con il metodo CNC
certo che puoi

non sottovalutare la potenza di linux! dovresti fare delle prove ma se non trovi un software fatto apposta per linux puoi sempre far girare un software per w98 con wine (il progetto wine serve per far girare programmi windows su linux ma non è un emulatore e quindi non ha perdite consistenti di prestazioni)
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 00:47   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fcristini
certo che puoi

non sottovalutare la potenza di linux! dovresti fare delle prove ma se non trovi un software fatto apposta per linux puoi sempre far girare un software per w98 con wine (il progetto wine serve per far girare programmi windows su linux ma non è un emulatore e quindi non ha perdite consistenti di prestazioni)
si lo so cos'è wine,diciamo che linux e tutto il software correlato lo conosco moooolto bene l'unica cosa è che wine ti rende pazzo ed anche isterico......7000 settaggi per poi avere un programma che essendo emulato facilmente crasha....anche se credo questi programmi cnc siano molto leggeri visto che girano anche su DOS.
Al limite,oltre al programma indicatomi poco sopra,ho visto c'era un programma di cui rilasciavano il sorgente....potrei armarmi di compilatore e tanta buona volonta'..
Vecchio 26 maggio 06, 12:51   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2006
Citazione:
7000 settaggi per poi avere un programma che essendo emulato facilmente crasha....
Gasp! WINE = Wine Is Not (an) Emulator! Wine non è un emulatore, lo dice il nome stesso! Il problema della portabilità del software da un SO ad un altro sulla stessa architettura (stesso processore) non riguarda i comandi semplici ma la richiesta dei servizi del sistema operativo da parte del programma (vedi finestre grafiche, accesso all'IO e praticamente tutte le cosucce interessanti). Ora un software per windows farà certe richieste al sistema operativo perchè si aspetta di trovare windows! Attraverso wine, linux va ad interpretare le richieste in "linguaggio windows" traducendole in "linguaggio linux" (giusto per semplificare) ed ingannando quindi il programma...
wine non necessita particolari settaggi e anche se è vero che con qualche programmino da qualche problema, è altresi vero che non registra sensibili cali di prestazioni (appunto per il fatto che NON è un emulatore) ed inoltre la traduzione delle richieste di sistema per windows 95/98 è pressochè completa (gli unici programmi che danno problemi sono solitamente quelli che fanno massiccio uso delle directx) quindi una prova, dato che non costa nulla, la potresti sempre fare..

Citazione:
Al limite,oltre al programma indicatomi poco sopra,ho visto c'era un programma di cui rilasciavano il sorgente....potrei armarmi di compilatore e tanta buona volonta'..
Bhè se ne hai voglia questa è sicuramente la strada migliore
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks