06 maggio 06, 22:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2005
| Principiante
Vorrei costruire una macchina cnc avendo visto su internet un kit motori passo-passo,scheda di controllo ad un prezzo abbastanza contenuto.Oppure vorrei realizzare la mm2001 ma siccome sono alle prime armi volevo chiedere: -Il software da usare (ad esempio per la mm2001)deve essere quello specifico oppure si puo' usare uno qualsiasi(ad esempio EMC per linux) ? -quale sarebbe la spesa per tutte le componenti della mm2001?C'è facilita' nelle reperibilita' delle componenti? |
06 maggio 06, 23:17 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi li non so risponderti cmq esiste GMFC 2.02 che è total free gira su Win98 Per la mm2001 spendi sulla 50 di euro tutto comrpeso se giri anche meno. Io adesso non le uso piu ed ho una bella scorta di compo per la mm2001 quindi se ai difficlta a reperire qualche compo chiedi pure no problem Ma cmq tutti i compo della MM2001 sono di facilissima reperibilità. | |
06 maggio 06, 23:34 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ecco un link per emc http://www.linuxcnc.org/ chissa' se magari gira anche sulla mm2001. Hai da vendere un kit gia' completo per la mm2001? | |
07 maggio 06, 23:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Omegna (vb)
| Citazione:
In questo caso i software più gettonati sono: cnc203,GMFC,ed ultimamente girovagando in rete ho trovato Jedicut(http://www.aeropassion.net)che a prima vista sembra ottimo(non ho potuto ancora provarlo perchè sto ancora ultimando la mia cnc),funziona con xp, ed è gratis.Il programma è in francese,inglese,spagnolo e tedesco ma si puo tradurre facilmente,io ho tradotto l'interfaccia e sto finendo la traduzione dell'help che poi spedirò all'autore per farlo inplementare nel programma. Se può interessare a qualcuno che magari a gia una cnc funzionante e puo dire se è un programma valido come sembra oppure no. ciao...Gianni. | |
08 maggio 06, 14:13 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spero d' avere il tempo per incidere e provare la scheda per simulare la mm2001 cosi potro mettere in moto la taglia ali e ti sapro dire ad occhio non sembra male come programma puoi anche impostare i pin della parallela cosa che GMFC non fa. | |
17 maggio 06, 14:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
| SW sotto Linux http://foam.cutter.free.fr/index.html Questo, se per caso non lo hai già trovato, e il link del SW che dovrebbe essere possibile abbinare alla MM2001, per Linux. Ciao |
23 maggio 06, 17:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2006
| Citazione:
non sottovalutare la potenza di linux! dovresti fare delle prove ma se non trovi un software fatto apposta per linux puoi sempre far girare un software per w98 con wine (il progetto wine serve per far girare programmi windows su linux ma non è un emulatore e quindi non ha perdite consistenti di prestazioni) | |
26 maggio 06, 00:47 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Al limite,oltre al programma indicatomi poco sopra,ho visto c'era un programma di cui rilasciavano il sorgente....potrei armarmi di compilatore e tanta buona volonta'.. | |
26 maggio 06, 12:51 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-04-2006
| Citazione:
wine non necessita particolari settaggi e anche se è vero che con qualche programmino da qualche problema, è altresi vero che non registra sensibili cali di prestazioni (appunto per il fatto che NON è un emulatore) ed inoltre la traduzione delle richieste di sistema per windows 95/98 è pressochè completa (gli unici programmi che danno problemi sono solitamente quelli che fanno massiccio uso delle directx) quindi una prova, dato che non costa nulla, la potresti sempre fare.. Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |