Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 01:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Aiuto per un homing un pò particolare...

La mia CNC ha dei drivers capaci di una serie di funzioni che sto cercando di sfruttare: tramite la pressione di un pulsante si avvia l'homing che avviene su un microswitch, una volta tastato il microswitch, l'asse torna indietro e si allinea sul valore di index dell'encoder del motore, quindi la migliore precisione possibile. Una volta sull'home, ho un'uscita a 24V che vorrei sfruttare come home per mach3. Per prima cosa, con un 78L05 ho ridotto il segnale fino a 5V, poi ho collegato il negativo di questo segnale al ground della parallela e il positivo al pin 11 della parallela. Con un tester ho verificato che, al termine della procedura di homing, sul pin 11 della parallela arrivassero i 5V, quindi sono sicuro che al PC arrivano i 5V.
Ho quindi settato Mach3 abilitando il pin 11 come homex, il pin a NO.
Purtroppo, però, nella finestra "diagnosys" di mach3, il led che indica lo stato di quell'ingresso non cambia di stato.
La porta parallela è stata impostata come EPP nel bios.

Quali verifiche posso fare?
Vecchio 04 maggio 12, 00:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ho capito perchè non funziona.
In pratica i pin di input (dal 10 al 15) della parallela erogano 5V, se uno di quei pin viene portato a massa, il passaggio di corrente viene visto come un passaggio di livello. Per esempio il probe funziona proprio così, mandando a massa il piedino della parallela che era stato impostato come probe nella configurazione del mach3.

Torniamo al mio driver.
Al termine dell'azzeramento del mio asse, il driver chiude il piedino di output (che ho programmato per indicare la posizione di home) su un altro piedino chiamato IG24, e si crea una ddp di 24V con un altro piedino che fornisce i 24V. Quindi, anche riducendo questa ddp a 5V e collegando alla parallela, non ottengo niente, anzi sono fortunato se non si è bruciato niente.
Ai fini del funzionamento che mi ero prefissato (ovvero effettuare l'azzeramento tramite il driver e quindi inviare il segnale di home anche alla parallela) ho mandato a massa il piedino del driver IG24, e collegato l'output del driver all'ingresso della parallela, ottenendo quello che volevo .

Prossimo step, far fare l'home dell'asse z non a mach3 ma al driver della Z (più preciso).

Bookmarks