24 settembre 04, 17:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2003
| info per macchina cnc
Vorrei costruirmi una macchina cnc per il taglio ali, come da sito. Qualcuno mi può indicare un progetto per la parte meccanica? C'è qualcuno che vende la parte elettronica? Ho un dubbio che ora è prematuro, ma lo voglio porre ugualmente: se da programma imposto una dima di radice di x millimetri, il taglio mi realizza una dima x-y, dove y è il valore che esce fuori dalla distanza dall'inizio del filo (carrello verticale) al pezzo di polistirolo. come si ovvia a tale problema? si avvicina il più possibile il polistirolo ad uno dei due assi orizzontali? (spero di essere stato chiaro......) ciao e grazie |
24 settembre 04, 17:22 | #2 (permalink) Top |
User |
Se guardi questo sito trovi tutto quello che cerchi sulle macchine cnc (in francese). http://cnc25.free.fr/projcnc25.htm In quest'altro c'è una macchina specifica per il taglio polistirolo http://fruatta.altervista.org/goto.php?url...ismo/cnc_1.html Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
25 settembre 04, 02:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2003 Residenza: genova
|
Non molto direi :roll: tieni presente che il software di controllo della macchina ti permette di regolare l'off set del filo come e dove vuoi ,serve solo un perfetto parallelismo tra gl'assi, un piano bello dritto con riferimenti precisi ehh...una bella MM.2001 funzionante ciao ciao roberto rg964 |
25 settembre 04, 13:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2003
|
Effettivamente non sono stato chiaro. L'off-set lo posso fare solo su due assi, quindi l'asse z non la posso regolare (l'asse del filo caldo). quindi se realizzo una centina di radice più grande di quella di estremità avro un parallelepipedo. la distanza tra il polistirolo e un capo del filo caldo prolungherà tale parallelepipedo così da diminuire (scalare) la centina di partenza. ciao |
Bookmarks |
| |