Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 12, 23:58   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Se usi il wizard per la programmazione basta inserire il segno meno sulla casella dove imposti la velocità di homing, oppure metti il segno meno nel file.
Ciao
Fabio
.. Quando ho inviato il messaggio stavo aspettando l'imbarco, adesso visto che il volo è stato in orario e sono a casa, prima di andare a dormre provo!

Se è solo quello per punizione passo la notte in ginocchio sui ceci

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 00:39   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Forse non devo dormire sopra i ceci...

Scusa Fabio, se hai voglia di aiutarmi ti invio i parametri che ho appena impostato tramite il Wizard:

Home Loc : -2.0
Travel : 0 to 260
Home Switch Loc: 0.0
Home Search Vel: 0.5
Home to Latch : Same. Ma anche Opposite non cambia.

Ma la CNC continua a muoversi correttamente tramite i comandi Jog (il movimento reale corrisponde all'animazione sullo schermo) ma se lancio il comando "azzeramento X" l'asse si muove in direzione opposta allo switch (schermo e CNC)!
Inoltre mi sai indicare la strada per caricare la configurazione degli utensili visto che in basso mi dà l'avviso che manca questa configurazione?

Grazie per l'aiuto che mi puoi dare.

Enrico
Vecchio 17 luglio 12, 00:57   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

AAAAAAARGHHHHHHHHH !!!!!

Altro che ceci, dovrò passare la notte su un letto di chiodi!!!!!!! ma belli appuntiti.....

Il segno - andava sulla velocità!!!!!!!!

Tu l'ha scritto giusto, ma io l'ho messo nella direzione!!!!

Ok adesso funziona, resta il problema della configurazione degli utensili, ma come diceva qualcuno in un grande film .... domani è un'altro giorno.......

Notte

Enrico
Vecchio 17 luglio 12, 22:53   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto66

Data registr.: 29-12-2009
Bhe arrivo tardi ma per fortuna hai risolto.
Non ti dico io quanto ho smadonnato per scoprirlo.
Attento che però cambiando "same" o "opposite" cambia la maniera di azzerare la macchina. Alla fine non cambia nulla ma se non hai extracorsa si pianta la macchina.
Ciao
Fabio
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 02:49   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Sono oramai alcune settimane che stò giocando con LINUXCNC e devo confermare che è un software magnifico. Lo utilizzo con i file Gcode generati da DEVCADCAMPRO e la CNC taglia tutto che è una meraviglia!
E' forse un pò spartano e mancano funzioni come il mirror, l'offset o simili (magari ci sono ma non le ho trovate..) che avevo con Kellyware. Ma in compenso non sbaglia un colpo, non si blocca se per sbaglio muovi il mouse e soprattutto non c'è windows decide di bloccarsi proprio sul più bello.
Per prova ho fresato del compensato avio da 5 mm con ben 8 passaggi e il tutto si è svolto perfettamente senza perdere nemmeno un passo, l'aggiornamento della grafica e dei valori a schermo è di una fluidità veramente unica e i motori hanno un ronzio uniforme senza le micro pause che avevo con i sowtware sotto Windows. Si riesce perfino a leggere il forum sul Barone mentre la CNC lavora! Non è che sia indispensabile, ma è indice di stabilità.
Devo dire che nonostante la cnc è fatta in casa dal sottoscritto, che le misure utili non proprio esaltanti (320x 250 x 25) e l'elettronica, una scheda cinese da 50$ (49$.....Spedita... e che ha sostituito una "simil Mach3" autocostruita), l'intero progetto mi stà dando parecchie soddisfazioni.
Il pc è una scheda Intel ITX con cpu Atlon e 500mb di ram, mentre il collegamento in rete/Internet è fatto con una wireless USB Tp-Link in modo di scaricare i file da tagliare direttamente dal pc dove ho installato Profili e Devcad... saltando il passaggio su memoria usb
Se riesco pubblicherò nella sezione Ardimentoso Cimento l'avanzamento del lavoro che stò facendo.....

Enrico
Vecchio 15 agosto 12, 21:55   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto66

Data registr.: 29-12-2009
Intervengo ancora solo per dirti di non esagerare con le operazioni varie mentre stai usando la cnc.
500 Mb di ram sono pochini se usi l'ultima versione disponibile dal sito, se puoi aumenta la ram, sei a rischio.
Ciao
Fabio
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 22:51   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Intervengo ancora solo per dirti di non esagerare con le operazioni varie mentre stai usando la cnc.
500 Mb di ram sono pochini se usi l'ultima versione disponibile dal sito, se puoi aumenta la ram, sei a rischio.
Ciao
Fabio
In effetti il misuratore di risorse mi da più di 300mb di ram utilizzata. La scheda madre richiede le memorie da portatile e sono alla ricerca un modulo compatibile perché in realtà ho 2 moduli da 512mb che da soli vanno benone ma insieme impallano la scheda madre, oppure uno da 1gb.....

Enrico
Rispondi

Bookmarks