Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 12:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2012
Question Velocita taglio?

Ciao a tutti! Ecomi qua con la mia domanda: A che velocita si taglia meglio la vetronite da 2mm? Io uso una Proxxon IB/E che dice che ha il massimo 20000 gire al minuto,e una fresa da 2 mm sempre da Proxxon (penso che si chiama 2mm Flute Endmill,lo comprata in fiera),il avanzzamento e di 60mm/minuto e 1mm di profondita.Se non uso aspirapolvere per aspirare la polverina,la fresa sembra che scalda troppo e tutta la polverina si cola intorno. La vetronite e comprata da qua:eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso.O magari sto usando io la fresa sbagliata?
DanielIt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 12:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da DanielIt Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Ecomi qua con la mia domanda: A che velocita si taglia meglio la vetronite da 2mm? Io uso una Proxxon IB/E che dice che ha il massimo 20000 gire al minuto,e una fresa da 2 mm sempre da Proxxon (penso che si chiama 2mm Flute Endmill,lo comprata in fiera),il avanzzamento e di 60mm/minuto e 1mm di profondita.Se non uso aspirapolvere per aspirare la polverina,la fresa sembra che scalda troppo e tutta la polverina si cola intorno. La vetronite e comprata da qua:eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso.O magari sto usando io la fresa sbagliata?
60mm/minuto mi sembrano pochini. Io vado tra i 600 ed i 1000 mm/minuto con la 2 mm affondando di 2 mm e mandrino a 15.000
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 13:42   #3 (permalink)  Top
User

Allora da quelo che capisco io,forse sto girando la fresa troppo veloce.Piu di 60mm/minuto non riesco,il pantografo e picollino.Provero stasera con il dremel su 10mila giri per vedere se cola ancora.Grazie per il tuo tempo.
P.S. Poi dirmi che fresa staiusando e dove l'ai presa?

Daniel
Rovato-Brescia
Vecchio 28 marzo 12, 14:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da DanielIt Visualizza messaggio
Allora da quelo che capisco io,forse sto girando la fresa troppo veloce.Piu di 60mm/minuto non riesco,il pantografo e picollino.Provero stasera con il dremel su 10mila giri per vedere se cola ancora.Grazie per il tuo tempo.
P.S. Poi dirmi che fresa staiusando e dove l'ai presa?

Daniel
Rovato-Brescia

Uso le 626 di mjcnc (MJ Cnc Automation)
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 15:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non sono pratico di vetronite, ma considera che dovresti tagliare almeno 1 decimo di millimetro per ogni giro della fresa quindi 10 giri fresa per tagliare 1mm , quindi se tu avanzi di 60millimetri al minuto la tua fresa dovrebbe girare al massimo a 600 giri al minuto..

dovresti cercarti le indicazioni tecniche della tua fresa in particolare perl'appunto la velocità di avanzamento cosigliata... per esempio 800mm/min a 15000 giri.. cosi a poterti fare tutti i conti giusti..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 21:08   #6 (permalink)  Top
User

Mamma che serata.Ho provato per vedere a velocita minima di 5000 giri e sempre 60mm/minuto di avanzzamento,e sembra meglio,pero la fresa scalda di piu.In fatti ho bruciato 3 frese e anche la vetronite,perche ho tagliato senza raffredare con aria(uso vacuum con aspirapolvere).Sono rimasto senza frese,cio grazie per il link di MJ,vado subito con l'acquisto.
Pero la mia domanda adesso e: come devo fare per tagliare la vetronite considerando la mia velocita massima di 60mm e velocita minima di dremel di 5mila giri(forse un po di meno quando taglia per il sforzo)? Non e che voglio stare 1 ora per tagliare 1 pezzo con aspirapolvere in mano .E neanche compressore non ho ancora.

Daniel
Rovato-Brescia
Vecchio 28 marzo 12, 21:32   #7 (permalink)  Top
User

ma la fresa che usavi era per vetronite? visto che sei di brescia se qualche sera passi dalle mie parti fermati.. cosi chiacchieriamo davanti alla cnc..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 28 marzo 12, 22:01   #8 (permalink)  Top
User

Grazie mile per la proposta.Voglio venire volentieri,magari anche per 10 minuti per capire 2-3 cosine.Dimmi te quando sei libero (magari in weekend) e vediamo.Comunque ho apena ordinato 626 e 726 da 2 mm per provare.
Edit: Eco qua il mio cnc,non spaventatevi.
Vecchio 28 marzo 12, 22:04   #9 (permalink)  Top
User

ok io questo we sono in quel di Rovigo, di sera ci sono sempre, nei we, avolte si altre..no.. comunque ti avviso dai
axx se sapevo che ordinavi facevamo un ordine congiunto :d

PS

3 4 9 2 1 6 8 1 0 3 vod

3 3 1 3 6 4 7 2 7 9 tim

Vecchio 28 marzo 12, 22:06   #10 (permalink)  Top
User

MI dispiace,e proprio 20 minuti che ho fatto il ordine.Ho preso 5 pezzi 626 e 5 da 726.Se ti sevono 2-3 pz magari te li porto io.
Rispondi

Bookmarks