26 marzo 12, 20:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: roma
| aiuto x mm2001
Salve avrei bisogno di un piccolo aiuto o consiglio riguardo ai motori x la mm2001. Se alcune notizie sono "nebulose dipende dal fatto che la macchina e l'elttronica non è stata assembleta da me ma da un mio amico che in questo momento è impossibilitato ad aiutarmi. fino ad adesso la mia mm2001 ha sempre lavorato benissimo con dei motori nema 17 a 12volt penso 0.3a (non c'è scritto niente sui motori) ora uno dei motori ha cominciato a perderepassi e a bloccarsi, quindi ho deciso di sostituire i motori. Io possiedo già 5 motori nema 17 che però sono a 3.5volt 0.7amper (teoricamente dovrebbero essere anche più potenti) il problema è che attaccando un motore ho notato che l'integrato scalda subito (per fortuna non si è bruciato in quanto con il vecchi motore gira ancora). penso che la mia scheda non abbia nessuna resistenza lavorando a 12 volt. allego foto della scheda Se volessi far funzionare questi motori che resistenza devo mettere? Mi conviene comprare dei nema 17 a 12volt? In attesa di consigli grazie Marco PS dovrei continuare a usare i nema 17 altrimenti dovrei rifare la meccanica (il che non è impossibile ma preferirei di non doverla rifare) |
26 marzo 12, 21:48 | #2 (permalink) Top |
| integrazione
domanda: se invece facendo un restyling dell'hardware mettessi questi motori: Step motor 200 passi/giro marca mae 200-2220-100 c6 4 fasi 1A/fase 6 fili (unipolare) 5 Ohm forse potrei lascare l'elettronica così com'è??? Giusto? |
26 marzo 12, 22:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Se leggi questo articolo capisci tutto: Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 - Pagina 3 - Articoli di modellismo per non toccare la tua elettronica devi usare motori identici a quelli che hai usato fino ad ora. |
26 marzo 12, 23:09 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Premessa: i motori li vorrei potenziare in quanto ho allungato gli assi x da 40 cm a 100 cm. Grazie ottimo articolo, ma allora se uso i mae (che poi sono gli stessi dell'articolo) le resistenze non le dovrei toccare in quanto si parla sempre di 12 volts. (La differenza é solo nell'assorbimento che passa da 0,3A a 1A). Oppure devo fare il calcolo se trovassi una differenza di ohm tra le fasi. (Mi sembra che i motori da 0,3A abbiano circa 120 ohm tra gli estremi e 60 ohm con il centrale). Comunque misurando con il tester l,uscita sulla scheda ho 12,5volts. Per quanto riguarda i diodi zener forse li devo andare a controllare da quanti watt siano? Scusate per eventuali inesattezze ma per quanto riguarda l,elettronica sono agli inizi. | |
26 marzo 12, 23:24 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
| Citazione:
Citazione:
Quindi se non cambi la tensione di alimentazione dei motori puoi tranquillamente usare qualsiasi motore con tensione (unipolare) di 12 V. Occhio a non usare motori con più di 1 A per fase. Per quanto riguarda i mae dovrebbero avere una tensione (unipolare) di lavoro di 5 volt, ottenuta con la formula V = R * I ----> V = 5 (ohm) * 1 (A). Dovresti quindi pensare di mettere le resistenze e di cambiare gli zener. | ||
26 marzo 12, 23:41 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i tuoi motori originali, hanno una resistenza di 12V/0.3A= 40 ohm per fase (quindi le resistenze non servono, mentre i nuovi motori hanno una resistenza di 3.5V/0.7A = 5 ohm, che tu poi alimenti a 12.5volt, quindi 12.5volt/5ohm sono ben 2.5ampere, decisamente troppi per il tuo integrato che regge 0.5ampere per canale essendo i canali accoppiati al massimo gli tiri 1Ampere... ecco perche scalda di brutto.. dovresti quindi mettergli una resistenza che mantenga l'assorbimento entro gli 0,7ampere ovvero 12.5/0.7=18ohm 20watt. spero di non aver cannato i conti.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
26 marzo 12, 23:52 | #9 (permalink) Top |
User |
ricorda di mettere delle alette di alluminio sugli integrati in modo da tenerli il piu freddi possibile, magari con una bella ventola da pc che aiuta a cambiare l'aria...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
27 marzo 12, 00:11 | #10 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |