28 aprile 06, 13:55 | #1 (permalink) Top |
User | Come far credere a GMFC PE di Avere una MM2001
Buon Giorno a tutti. Ieri ho provato un attimo al volo a vedere se GMFC PE comandava i motori della mia fresa utilizzando ovviamente l' elettronica della stessa. Con stupore non si muoveva niente pur essendo i pin di Step e Dir identici <_< Mi dava errore di Timing sul sito di GMFC ho trovato questo schema http://gm.cnc.free.fr/CNC/timer_quartz.zip A cosa serve per risolvere il mio problema? Ovvero GMFC PE deve avere un Clok sul PIN 10 per poter lavorare? Mi spiegate meglio questa cosa? Diciamo che ho un attimo fretta ad utilizzare la CNC filicolado e non ho voglia di montarmi una mm2001 al volo visto che ho tutta un elettronica fresa gia bella e pronta Anche perche la MM2001 a i suoi limiti nella corrente motori e nel fratempo che non mi sbroglio gli schemi postati da Pinuxx e quegli della picachoff per la gestione filocaldo. Cosa devo fare per utilizzare GMFC PE facendogli credere che ho una MM2001 quindi mandarlgi il segnale motori ON Filo ON Manuale e lui dovrebbe accendermi il rele quando parte per tagliare ed io gli faccio comandare tramite un teleruttore l' alimentazzione del trasfo filocaldo. Non so se sono riuscito a spiegare bene cosa intendo fare o una mezza idea di come fare ma vorei avere conferma dai piu ferrati di me in elettronica Vedete se il mio ragionamento fila dovrei fare la schedina di timing e mandarla sul pin 10 >Mandare 5V al pin 17 cosi vede i motori ON >Mandare 5V al pin 12 cosi vede il filo ON >Poi in teoria il pin 11 dovrebbe comandare il Rele per on off filo da soft Ho capito bene corregetemi se dicco cavolate Dallo schema della MM2001 deduco questo Segnali MM2001 Segnali 4 Assi 2 Dir 1 3 Step 4 4 Dir 2 5 Step 3 6 Dir 3 7 Setp 2 8 Dir 4 9 Step 1 Pin Vari 1 Programmazione 17 Motore On/Off 18-25 massa Pin Filo 10 Timer 11 Filo On/Off 12 Manuale/PC 16 Manuale/PC |
29 aprile 06, 00:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
La mm2001 invia un segnale di clock al pc che viene usato per calcolare la frequenza del pwm del regolatore di temperature del filo e la temporizzazione dei passi ai motori per renderla indipendente dalla velocità del pc e senza questo segnale gmfc non va. Forse potresti provare a imbrogliare il tuo pc dandogli un segnale su quel piedino ma ora non ricordo esattamente la frequenza, credo 500Khz ma non ne sono sicuro. Ciao Max. |
29 aprile 06, 13:57 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ba io ci provo vi posto questo pcb che ho appena sbrogliato non so se va ha in pratica sia il generatore per simulare step e dir con NE.555 che il generatore per il segnale da mandare al pin 10 come da schemino del link postato. Immagini a 300DPI Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 12:56 | |
28 maggio 06, 22:12 | #4 (permalink) Top |
User |
Bene visto che stavo testato una MM2001 prima di spedira mi sono messo a fare un po di test e misure con l' oscillo cosi riusciamo a capire meglio cosa butta fuori una mm2001 e come far credere ad un soft che si lavori con una MM2001 pur non avendola Ecco il files con i grab dei vari pin della parallela della MM2001 Spero posso essere utile. |
29 maggio 06, 00:04 | #5 (permalink) Top |
User |
Bella soluzione, anche io volevo utilizzare la cnc3ax (a cui volevo aggiungere un asse ) per tagliare il polistirolo visto che la MM2001 non pilota correttamente i motori, utilizazndo GMFC. Per la temperatura del filo volevo fare il tutto manualmente, non è il massimo ma può andare bene . Fammi sapere se hai novità in merito, saluti |
14 giugno 06, 00:08 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se tutto è ok postero la soluzione trovata. Per la parte del pica sul cotnrolle temp che non va bene eistudiando bene con calma il circuito ci sono due modifiche da fare. Una credo che è quella citata anche tempo fa da Totillos che solo ora ho capito ovvero di aggiungere in serie al gate del BUZ11 o IRF540 una resistenza da 4,7ohm e l' altra e di porre in parallelo al uscita del filo una resistenza da 25k 1/2W in modo che anche se si stacca acidentalmente il filo non va in effetto valanga tutto il circuito. | |
11 luglio 06, 17:22 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1152480988 | |
16 luglio 06, 21:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
|
47K (47 MILA OHM) NON 4,7 OHM ! trimmer !! non resitenza , cosi in base a quanto dissipa il MOS puoi aggiustare la tensione sul gate per mantenerlo piu fresco Ciao Savio la res in parallelo al filo metticela da 2k 2w che é meglio va... Senti na cosa... ma sui pcb postati da Danielxsan , dove prende il segnale che va al misuratore di apertura del mos (pwm) ? che sono 2 giorni che sto cercando di interpretare il percorso delle piste .. a ragione si dovrebbe prendere il segnale che dal pin 3 del pic va all'optoisolatore che pilota il MOS ... o legge direttamente il pwm che esce dalla porta parallela e va al pic ?. ciauzz Citazione:
| |
16 luglio 06, 23:17 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Dal pin n°3. resta comunque il fatto che il tutto e da testare e calibrare i valori delle varie resistenze, non è assolutamente detto che non ci siano degli errori o sviste, io mi sono solo limitato a sbrogliare un collage di vari pezzi. Ciao. |
Bookmarks |
| |