Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 06, 12:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da totillos
47K (47 MILA OHM) NON 4,7 OHM ! trimmer !! non resitenza , cosi in base a quanto dissipa il MOS puoi aggiustare la tensione sul gate per mantenerlo piu frescoCiao Savio
Ciao Totillos,

Si il timer forse è piu comodo perche come giustamewnte scrivi ai la possibilità di regolare/tarare la cosa rispetto alla resistenza fissa
in effetti sul data del Irf540 porta anche la soluzione con il timer da 47k

Ma io avevo optato a quella della resistenza fissa da 4,7 ohm postata sempre sul data del IRF540 a pagina 3 perchè era praticamente idendita alla mia situazione di lavoro cmq se ho tempo e Daniel riesce sbogliare mettendo il timer al posto della classica resistenza provero entrambe le soluzioni cosi vediamo quale è la migliore.

Citazione:
Originalmente inviato da totillos
la res in parallelo al filo metticela da 2k 2w
che é meglio va...
Si piu potente non sarebbe male io mi ero fatto un calcoletto al volo senza dargli troppa importanza giusto per avere in piccolo assorbimento di qualche ma in caso si rompesse o fosse scollegato il filo quando alimentato, per evitare un effetto valanga che inevitabilmente fotterebbe lo stadio finale.
E una cosa cosi semplice che non capisco perche i Francesi
non l' abbiano implementata nella mm2001 credo che nello stadio finale abbiano cannato un po <_<

Cmq mi spieghi cosa cambia al atto pratico il tuo valore consigliato rispetto al mio io non volevo fargli assorbire troppo ecco perche ho scelto 25k

Citazione:
Originalmente inviato da totillos
Senti na cosa... ma sui pcb postati da Danielxsan , dove prende il segnale che va al misuratore di apertura del mos (pwm) ?
Be Daniel da quello che so si è limitato a sbrogliare lo schema della Picachof implementandolo con quello di Pinuxx
Lo schema della picachof di riferimento è questo
http://aeropic.free.fr/pages/CNC/IF_PC.htm


Citazione:
Originalmente inviato da totillos
che sono 2 giorni che sto cercando di interpretare il percorso delle piste .. a ragione si dovrebbe prendere il segnale che dal pin 3 del pic va all'optoisolatore che pilota il MOS ... o legge direttamente il pwm che esce dalla porta parallela e va al pic ?.ciauzz
Il fatto che abbia implementato anche il circuito di Pinuxx che legge e visualizza su display led il valore di PWM magari ti fa perdere nel seguire il circuito ma credo che inevitabilmente lo abbia preso dal Pin3 del PIC
Ma su questo ci puo rispondere solo Daniel

Cmq come piu volte scritto il tutto è infase di test e tutto il materiale per lavorarci su schemi pcb ecc ecc è stato pubblicato sul forum in maniera total FREE quindi se trovi/trovate qualche errore miglioria o consiglio sono
sicuramente i ben venuti.

Sono contento che sta venendo su veramente un bel lavoro
e finalmente anche noi Italiani avremo un ottima alternativa alla MM2001
in versine total free
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 09:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Sul sito dei francesi ho letto che il segnale deve essere di 2000Hz non di 2000KHz . Perchè se bastano 2Khz si può con un software apposta generare un tono da 2Khz prelevarlo dalla scheda audio del pc (tramite uscita per cuffie) e collegarlo al pin10 della lpt .Resta il problema di gestire il "volume" che penso corrisponda alla corrente che si potrebbe limitare con una resistenza.
Che ne pensate?
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 12:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da thom33it
Sul sito dei francesi ho letto che il segnale deve essere di 2000Hz non di 2000KHz . Perchè se bastano 2Khz si può con un software apposta generare un tono da 2Khz prelevarlo dalla scheda audio del pc (tramite uscita per cuffie) e collegarlo al pin10 della lpt .Resta il problema di gestire il "volume" che penso corrisponda alla corrente che si potrebbe limitare con una resistenza.Che ne pensate?
Meglio la soluzione Hardware il timing lo si fa proprio per avere un
segnale che non sia genrato da PC quindi influente da eventuali rallentamenti del processore o blocco del so.

Magari usa questo schema http://gm.cnc.free.fr/CNC/timer_quartz.zip
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perdita di un'ala ed atterraggio di taglio...video da non credere teobeer Aeromodellismo 4 03 gennaio 08 00:03
roba da non credere..... andykaw1 Aeromodellismo 6 15 maggio 07 14:11
non ci posso credere. kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 08 febbraio 07 10:11
Trex 2007 vedere per credere.. fenomenale Emidio Elimodellismo Principianti 5 30 aprile 06 14:22
Non ci posso credere Riccardomus Elimodellismo in Generale 9 04 giugno 05 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002