Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 12, 17:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Perfetto sono contento di aver fatto un buon acquisto, per quanto riguarda le polveri avevo pensato di realizzare una configurazione di questo tipo:

tubo aspirazione --- separatore ciclonico --- secchio con acqua --- aspiratore

in questo modo nel primo raccolgo i trucioli, nel secondo si formerà una poltiglia con la polvere che non si riesce a separare e nell'aspiratore finirà aria praticamente pulita, così dovrei evitare qualsiasi polvere.

Cosa ne pensate?
Ti riferisci all'Einhell che hai acquistato? perchè anche quello (come tutti gli aspiratrucioli che ho visto finora) hanno:

tubo aspirazione - ventola (aspiratore) - separatore ciclonico.

Inoltre il separatore ciclonico funziona se l'aria in uscita ha velocità << (molto minore) di quella in entrata (cioè la sezione d'uscita è molto maggiore della sezione d'entrata) quindi il flusso d'aria deve "uscire" e non può essere riconvogliato in un ulteriore condotto per entrare nel secchio d'acqua.

Se ho capito male l'idea (cosa certamente possibile) chiedo scusa da subito

Ciao
Vecchio 21 marzo 12, 17:32   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2004
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Salve, io volevo mettere questo 'castello di condotti' prima dell'entrata dell'aspiratore che ho acquistato, in questo modo riesco a pulire molto bene l'aria prima di arrivare all'aspiratore.

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 09:46   #13 (permalink)  Top
User

Aspiratrucili testato!!!! veramente una bomba, di polvere in giro non se ne vede nemmeno l'ombra, unico difetto la rumorosità, bisogna indossare le cuffie x non impazzire tra il rumore del kress e dell'aspiratrucioli.
Devo dire che l'ho incastrato al volo, riducendo la portata da 1 tubo da 100mm a due tubi da 36 posizionati di lato al kress, uno a destra e uno a sinistra.
La polvere dopo 3 ore di lavorazione non era presente neanche vicino al piano di lavoro, ora non rimane che realizzare la 'scarpa' con le spazzoline e così niente più polvere, saluti.
Vecchio 29 marzo 12, 09:52   #14 (permalink)  Top
User

Salve a tutti, sto pensando di chiudere l'aspiratore dentro un box per limitare il rumore, cosa ne pensate avete fatto o visto cose del genere?

saluti
Vecchio 05 settembre 12, 11:18   #15 (permalink)  Top
User

I lavori piano piano vanno avanti ed ecco cosa ne è venuto fuori...ho boxato a causa del rumore tutto l'aspiratore e l'ho messo sul soffitto.
Praticamente dai 100dB iniziali sono passato a 70dB scarsi un risultato importante per le mie orecchie.
Ora non rimane che realizzare il separatore ciclonico per separare l'aria dai trucioli, per quanto riguarda le polveri sottili, sono ancora indeciso se mettere un filtro, di tipo HEPA a cartuccia, tra il separatore cyclonico e l'apiratore oppure sostituire i sacchi con dei filtri per polveri sottili.

Il dubbio viene dal fatto che ho paura che mettendo il filtro in mezzo, l'aria aspirata possa subire una decellerazione non indifferente, mi potete consigliare voi?!!?!?

saluti
Icone allegate
Parliamo di aspiratori e aspira trucioli-p1060311_web.jpg   Parliamo di aspiratori e aspira trucioli-p1060307_web.jpg   Parliamo di aspiratori e aspira trucioli-p1060297_web.jpg  
Vecchio 05 settembre 12, 13:53   #16 (permalink)  Top
User

Ed ecco come vorrei realizzare l'aspirazione vicino alla punta.

saluti
Icone allegate
Parliamo di aspiratori e aspira trucioli-bocchetta_aspirazione_interna_web.jpg   Parliamo di aspiratori e aspira trucioli-bocchetta_aspirazione_web.jpg  
Vecchio 08 ottobre 12, 11:13   #17 (permalink)  Top
User

Ecco a voi il separatore ciclonico in versione sperimentale, dopo il separatore ho inserito un filtro HEPA, che mi garantisce di pulire ulteriormente l'aria che va alla ventola di aspirazione.
Il risultato è ottimo, ora devo fare il supporto per i tubi di aspirazione.

saluti
Icone allegate
Parliamo di aspiratori e aspira trucioli-p1060317_web.jpg  
Vecchio 08 ottobre 12, 22:35   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Si in effetti aspirerò legno e resina da stampi.

Qualcuno ha provato uno dei due aspiratrucioli segnalati? (il Berlan e il Valex)

Aggiornamento. Ho comprato il valex e mi trovo molto bene. L'aspirazione è notevole con soli 550W. Come piano aspirato, forse la prevalenza è un pò bassa, ma si può usare almeno col polistirolo, con qualche accortezza.

Bookmarks