Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 12, 11:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 3
cuscinetti lineari

Salve a tutti, vorrei sapere se i cuscinetti lineari a ricircolo di sfere possono fare un moimento lineare ,che sta nella sua caratteristica costruttiva, e uno rotativo .Vi ringrazio anticipatamente.
umberto scelzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 20:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
avrò bevuto un goccetto di Bandy di troppo neh, ma non capisco la domanda.....
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Ale! Bono il brandy!

Lì per lì anche io non avevo capito la domanda, poi ripensandoci forse vuol sapere se oltre a scorrere lungo l'asse lineare, il cuscinetto può anche ruotarci attorno... intendevi questo Umberto?
Non ho mai avuto a che fare con questo tipo di cuscinetti ma credo che se la barra non è supportata, non ci dovrebbero essere impedimenti a questo movimento...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 21:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
smaltita la minisbornia da Brandy posso riaffermare quanto detto prima, non capisco la domanda........essendo una guida appunto lineare chegglifrega se il cursore/carrello è a 10-20-150° scusate ?? se mentre scorre LINEARMENTE lo fai girare sulla barra dove sarebbe il problema ? non ha delle guide dove le sfere devono per forza scorrere all'interno, quindi non capisco la domanda........torno al Brandy valà
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Secondo me non è che si preoccupasse del fatto che possono girare, semmai del contrario...
Cioè, immagino, magari lui ha bisogno di avere un movimento rettilineo insieme a una rotazione, quindi non sapeva se con questi cuscinetti lo poteva ottenere... almeno questo è il film che mi sono fatto io...
Poi magari chiarirà se ho capito giusto...

Ciao

P.S. Io non ho brandy ma se non erro ci sta bene la cioccolata... per stasera mi contento di quella...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 22:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
io non credo, sono cuscinetti lineari, permettono un moto lineare; la circolazione delle sfere è fatta per funzionare nel senso della lunghezza.

altrimenti chi ci impedisce di farli funzionare come cuscinetti volventi? provateci a farli girare anche sull'asse e vedete che non funzionano, magari girano, ma le sfere non circolano come dovrebbero.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 22:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
smaltita la minisbornia da Brandy posso riaffermare quanto detto prima, non capisco la domanda........essendo una guida appunto lineare chegglifrega se il cursore/carrello è a 10-20-150° scusate ?? se mentre scorre LINEARMENTE lo fai girare sulla barra dove sarebbe il problema ? non ha delle guide dove le sfere devono per forza scorrere all'interno, quindi non capisco la domanda........torno al Brandy valà
invece ce l'ha, la circolazione delle sfere è obbligata da guide

e si vedono pure le guide
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
E c'hai ragione Mach... non ci avevo pensato, o meglio non avevo fatto caso al disegno...

Beh poi dipende anche da quello che uno deve farci... se gli basta che ruotino, anche di poco e/o male allora, come dici tu, magari girano pure...
Comunque resta quello che dici, che non è il loro movimento corretto.

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 10:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
poi che c'entra, magari mentre scorre qualche grado a sx e dx te lo fa pure, ma non credo tu possa farlo ruotare totalmente e sistematicamente mentre scorre
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 14:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
si lo puoi fare, ho visto parecchie meccaniche che fanno così
max
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
guide lineari e vite a ricircolo di sfere maxand CNC e Stampanti 3D 15 21 ottobre 10 16:56
Guide lineari e viti trapezie DoC CNC e Stampanti 3D 2 02 gennaio 09 18:42
guide lineari da 15 o 20mm peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 1 15 dicembre 07 20:27
servi lineari zazza Aeromodellismo Principianti 6 25 aprile 06 11:23
guide lineari nilo CNC e Stampanti 3D 16 13 febbraio 05 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002