![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | ![]() Citazione:
per iniziare a giocerellarci un po su adesso ho finito al fresa. Cmq magari sarebbe utile per noi tutti postare magari un files pdf o word con le varie schermate di tutti i pasaggi in modo che uno abbia una miniguida di come si creano le dime per tagliare scritte con la tagliapolistirolo ![]() P.S ti trovi bene la GMFC PRO? Io uso la PE sotto win98 non ho optato per la PRO sia per la notevole differenza di costo ma anche per il fatto che ho notato nel periodo tiral che cmq perdeva passi e non era molto stabile sotto winXP. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Lo uso sotto Windows 98, non ti so dire. Per quello che riguarda la scritta, l'ho fatta non per tagliarla, ma ho fatto dei capture di tutte le schermate per fare un passo passo su come fare le scritte, modificarle e renderle compatibili con GMFC, ma visto l'entusiasmo (80 visite e neanche una risposta) per il momento avevo accantonato l'idea di un tutorial. Se interessa mi rimetto subito al lavoor...è un po' che l'avevo promesso Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
L'entusiasmo bisogna alimentarlo... Il taglio della scritta è una bella cosa ma un po fine a se stessa, secondo me ti conveniva presentare direttamente il tutorial per il taglio di un'ala, che è poi quello a che a noi tutti interessa maggiormente. Comunque è una bella idea. Ciao Max. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Si, in effetti la scritta è un po' fine a se stessa, ma l'idea era quella di usarla come pretesto per imparare ad utilizzare meglio i vari programmi di cui hai bisogno per la creazione e la gestione dei files di taglio. Per fare un'ala con la CNC ci vanno 5 secondi: basta inserire profilo, misura alla radice ed all'estremità, diedro ed eventuale svergolamento. Schiacci invio e taglia, mentre per una scritta ( o qualsiasi disegno complesso) il procedimento è un pochino diverso. Si potrebbe fare eventualmente per la creazione di una fusoliera o do un modello completo: lì c'è qualche difficoltà in più, ad esempio come fare a fare due sagome di forma differente con lo stesso numero di punti. Vabbè, vedremo ! Ciao Lele P.S. Grazie comunque per la risposta
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
visto che proprio in questi giorni è stato aperto un trend che chiede proprio come fare le scritte per tagliarle con la filocaldo Quindi credo che la cosa interessi a molti a me sicuramente anche perche da saper fare le scritte il passo a farsi una fuso o un taglio che non sia un ala è molto breve Tagliare ali è molto facile se si ha profili che di genera gia il .dat bello è fatto mentre creare un .dat partedno da un disegno 2d come puo essere una scritta o una fusoliera disegnata in vettoriale con prg tipo Acad o Corel non è male ![]() Io pero uso la ver PE quindi non so se tu generi il .dat con la funzione correlata nella ver Pro in quel caso io non potrei seguirti visto che non ho il pro ma la PE ![]() Se inceve lo fai usando profscan o creadat il discorso cambia ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
No, ci mancherebbe altro...non volevo offendere nessuno nè fare il prezioso: lo faccio più che volentieri, anche se sicuramente c'è gente più esperta di me. Solo che me la sono presa comoda. Mi metto al lavoro al più presto ! Ciao Lele
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | ![]() Citazione:
Non capisco la prima parte della risposta ![]() Non credo che qualcuno ti abbia accusato di fare il prezzioso o offendere qualcuno ansi come piu volte scritto almeno io ho sempre aprezzato la tua disponibilità dimostrata verso gli altri del forum rispetto a molti altri che sanno fare leggono e non scrivono nulla in merito ![]() Almeno tu ai dimostrato voglia di spiegare e pubblicare i lavori e files fatti. Credo che pubblicare qualche tutorial sia un ottimo inizio per movimentare un po e far avicinare piu persone al fantastico mondo delle CNC. Infatti credo che molti si blocchino nel utilizzare o costruirsi o comprare una macchina cnc perche hanno paura di non essere ingrado di utilizzare il soft per realizzare i loro scopi. Io stesso ma è un discorso un po diverso sono rimasto qui impantanato nel utilizzo del soft e quindi mi sto limitando a fare le cose classiche ![]() Ma pero è perche mi sono dato piu alla costruzzione che al utilizzo delle stesse adesso che mi sono quasi stabilizzato con le costruzzioni sia dela fresa e vedo di costruire il modulo per rimettere in moto la filocaldo saro piu che interessato a seguire e provare tutorial a riguardo ![]() ![]() Restiamo in attesa del tutorial ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Mi viene da sorridere a leggere la tua risposta, perchè mi ci specchio in pieno ! Ho iniziato a costruire la taglipoli per fare dei modelli, poi mi sono appasionato alla cosa e mi sono messo a fare una fresa, poi sto già guardando la Rustica per migliorarla non appena finita la fresa..e morale della favola: quasi non volo e non costruisco più perchè sto dietro a queste macchinette...mi sa che è ora che costruisca di nuovo qualcosa ! Vado a mettermi al lavoro ! Ciao Lele
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() ![]() ![]() Adesso mi sono quasi deciso smetto un po con la costruzzione voglio mettermi finalmente a utilizzare le macchine cnc e riniziare a montare aerei pensa che ho il T-REX comprato ad Ozzano del anno scorso e quasi quasi arriva Ozzano nuovo ed ancora devo finire di montarlo ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Logo Barone Rosso Net | paologiusy | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 15 settembre 07 23:04 |
Al Barone Rosso | colby | Segnalazione Bug e consigli | 21 | 07 marzo 06 10:57 |
barone rosso | Goshe | Aeromodellismo | 6 | 15 gennaio 06 20:43 |
Per il barone Rosso | flymax767 | Aeromodellismo Principianti | 1 | 12 febbraio 05 23:10 |