19 aprile 06, 00:30 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | idee????
l' anno scorso, dovendo sostituire il mio trapanino, ho fatto un' acquisto, forse un po' esagerato : trapanino proxxon supporto a colonna proxxon e tavolo a croce proxxon intanto ho riscontrato che il tavolo a croce, ha le manopoline da girare per l' avanzamento degli assi x e y che sono molto dure (serrate) vi e' modo di renderle piu' morbide, e non dover applicare molta forza ogni volta??? in secondo, qualcuno ha mai provato a motorizzare le suddette manopole con dei motori step e quindi interfacciare il tutto al pc per farlo diventare una cnc a 2 assi??? terza cosa, se avviato il trapano, con una fresetta inserita, avvicinando il pezzo da fresare, sempre e dico sempre, il blocco trapano fresa si inclina, non restando piu' perpendicolare alla posizione di riposo, e' normale??? quarto, e poi la smetto con le domande stupide, ma se uno volesse lavorare il teflon, e' possibile????
__________________ 73 de davidea!!! |
19 aprile 06, 15:40 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Da qualche parte nel forum ci sono le immagini di una fresa cnc realizzata con un banchetto a croce..non mi vorrei sbagliare ma credo proprio Proxxon. Ho cercato ma non ho trovato!!!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
20 aprile 06, 13:21 | #3 (permalink) Top |
User |
Le manopole sono toste perche la meccanica è precisa e senza o quasi giochi se le allenti aumenti i giochi e di conseguenza diminuisce la precisione. se ho capito bene che modello di prox ai preso si è fatibilissimo farlo cnc si vendono vari kit su ebay ma costicchiano. L' amico Fiser ha fatto la stessa cosa quindi con tutta roba made in Italy ti passo il link cosi vedi se è la stessa cosi se ti piace puoi contattare stesso lui per info su come cnczzare il tuo proxx http://www.jofi.it/fiser/page48.html |
21 aprile 06, 10:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
|
Non l'ho mai vista "dal vivo" ma in officina capita che si trovino slitte con lardoni e sia necessario allentarli per avereun funzionamento regolare. Ciao, Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) |
Bookmarks |
| |