21 gennaio 12, 17:31 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Droidworx sul sito li fà vedere in alluminio, ma nel kit sono in plastica, ovviamente caricata come dici tu. Io li farei in carbonio, ottima resistenza al calore. Ho tagliato dei supporti a "sbalzo" in carbonio, non ho la foto ma diciamo a forma di cucchiaio con il "manico" che entra nel tubo in carbonio da incollare. Il supporto Droidworx stile però mi sembra molto più rigido. Poi ha il vantaggio di usare solo 2 viti contro altri supporti che ne usano anche 4. E le viti pesano! Quale è l'altra soluzione??
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
29 gennaio 12, 01:08 | #22 (permalink) Top |
|
Sempre in attesa del Kress, ho provato con un piccolo proxxon a 12v a tagliare un pezzetto di polistirene. Lo spessore è sbagliato, quindi non ha "sfondato". Ho sbagliato qualcosa nel percorso 3D, la fresa affonda tutti i 7mm senza prima sgrossare. Il pezzo però è ben fatto. Grossomodo 3 ore di taglio se contiamo tra corrente del Kress da 1000W e dell'aspirapolvere da altri 1000W mi costa di meno comprarli dalla Droidworx!
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
31 gennaio 12, 11:59 | #24 (permalink) Top |
|
Sempre ArtCam. Il supporto motori in carbonio a sbalzo ha avuto un pessimo risultato, rigidissimo in 2 direzioni ma flessibile alla torsione! Il supporto in PVC ha la sua chance! Ho trovato come dirgli di fare più passate per l'asse Z per scavare le cave, oggi va in taglio!
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
31 gennaio 12, 13:52 | #25 (permalink) Top |
|
Il PVC che ho è da 12mm, mi ricordavo da 10! Non mi andava di spianarlo. Ho del Plexiglass da 9mm e ne ho messo in taglio uno con quello. Sarà trasparente.......... figo! Primo scavo da 1mm fatto in appena 40minuti! Deve farne almeno 7 per fare le gole quindi 4ore e 1/2 x solo le 3 gole! Il Kress è una meraviglia, si regola veramente bene la velocità del mandrino ora è a ~8000 giri con avanzamento 160mm/min affondo di 1mm e 0.3mm di stepover per diminuire i gradini nelle gole (almeno a vedere la simulazione 3D) Punta da 2mm 2 taglienti. Nessuna lubrificazione ne aspirazione, non posso tenere 1kw di aspirapolvere acceso per 5ore, inizialmente ho messo un velo di alcool ma poi ho visto che anche asciutto lavora bene. Ho lascito un pennello che urta la punta alla fine di ogni passata per evitare truccioli che restano annodati alla fresa e si fondono, anche se non mi pare succeda. Devo pulire il file CNC, il disegno delle gole va oltre il "materiale" ed ora la CNC arrivata al bordo continua la lavorazione tenendo la fresa a +3mm facendo una ventina di passate inutili a mezz'aria. Saranno 5minuti a passata x 2 lati =10 min x 7 passate più di 1 ora di lavoro inutile.
31 gennaio 12, 22:01 | #26 (permalink) Top |
|
15000 comandi e 8 ore di fresatura dopo........ Non capisco perchè ha rifatto 3 volte l'ultima passata! Che certosino! Per fortuna ero presente durante il talgio, avevo sbagliato l'affondo e mi aveva spostato il materiale. Ho pulito il file CNC togliendo tutte le lavorazioni ai 2 lati del materiale che faceva a 1/2 aria ed ho tolto gli ultimi 3 passaggi. Il fatto che sia dentellato magari "grippa" meglio sul carbonio. Corretto il taglio finale. Spero presto di poter metterne un altro in taglio e che ci metta almeno la metà del tempo. Che dite vado acomprare il PVC o li posso fare in plexiglass?
01 febbraio 12, 12:28 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2011 Residenza: valeggio sul mincio
|
Ciao Crisinvolo, fossi in te prenderi in considerazione di fare degli stampi il pvc o, meglio ancora in policarbonato; una volta finito la lavorazione cnc andrebbero rifiniti a mano con una fresetta a carta vetrata, una passatina leggera pre togliere i dentini. Quando hai lo stampo avreti la possibilita di farne parecchi prima che lo stampo perda di precisione. Una bella colata di resina epox coc matt di carbonio e microsfere di vetro cave è piu leggera e resistente del policarbonato. Credo che non ci sia nemmeno il bisogno di isolare lo stampo dato che la resina non aderisce al policarbonato (?). Cosi' ad occhio ci sono dei passaggi un po' troppo sottili per il policarbon. ciao Federico |
01 febbraio 12, 12:37 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2011 Residenza: valeggio sul mincio
|
Ammesso che ti faccia piacere ti farei un disegnino... Se mi giri le quote di fissaggio dei motori che pensi di utilizzare, il diametro del tubo è 14mm, giusto? Altra cosa, che file riecsi a caricare? .step? |
02 febbraio 12, 16:57 | #29 (permalink) Top |
|
Grazie Sammy, ma se non faccio lavorare la CNC dopo tutto quello che mi è costata! In lavorazione PVC da 8mm lasciando lo zero 1.5mm sopra la superfice. Dovrei giocarmi un poco di "vette", ma sono più estetiche che altro. Vediamo che ne esce. I 2 supporti grippano il carbonio alla grande!
Bookmarks |
| |