17 dicembre 11, 16:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
| Collegamento usb-cnc-driver-motori
Ciao ragazzi, ho un problema che non riesco proprio a venirne a capo: A casa ora ho tutta l'elettronica che mi serve per la mia cnc però sono bloccato per quanto riguarda i collegamenti elettrici: Per ora ho provato ad attaccare solo un driver (2m982) e motore ma questo non riesco a farlo girare nelle due direzioni. riesco solo a muoverlo in una direzione ma nell'altra non si muove e comunque dopo poco tempo si scalda un bel po'... Le immagini in allegato riguardano il datasheet dei motori, dei driver e del controller i collegamenti che ho fatto sono i seguenti: -motori cavo blu/bianco-->A+ driver cavo blu-->cavo rosso/bianco cavo rosso-->A- driver cavo verde/bianco-->B+ driver cavo verde-->cavo nero/bianco cavo nero-->B- driver I driver a loro volta li ho collegati al controller in questo modo: PLS+,DIR+,ENA+ collegati insieme e collegato al pin20 della parallela (+5V) PLS- collegato al pin3 (out step1) DIR- collegato al pin2 (out dir1) ENA collegato al pin16 (watchdog) Li ho collegati cosi perchè hanno i 5V in comune e gli impulsi di comando sono negativi. Che cosa sbaglio?
__________________ http://www.youtube.com/user/mextrix3d |
20 dicembre 11, 09:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
|
Ieri sera ho fatto altre prove e misurazioni e ho scoperto quale potrebbe essere il problema, ma questo non vuol dire che sono riuscito a risolverlo Misurando l'uscita DIR della scheda ho rilevato un valore di circa 2.5V quando il motore è fermo in posizione. Questo valore si abbassa quando gli si comanda un movimento ed arriva a 0.5V cominciando quindi a far ruotare il motore. Però quando gli comando di girare nel senso opposto, l'uscita DIR rimane sempre a 2.5V mentre mi sarei aspettato un uscita "alta" a 4.5 - 5V. ed infatti il motore non gira. E' possibile che sia questo il problema? come lo potrei risolvere? Qualche idea??? Grazie a tutti!
__________________ http://www.youtube.com/user/mextrix3d |
Bookmarks |
| |