12 aprile 06, 15:56 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
la fresa deve passare sopra la linea, il diametro fresa é gia´ calcolato da Profilipro. All'altra domanda non so dare risposta. Ti faccio gli auguri per le tue prove. Ciao e grazie.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
12 aprile 06, 18:24 | #12 (permalink) Top |
|
Rispondo alla seconda domanda, si torna nello stesso punto. Ho i fine corsa su tutti gli assi, la posizione di partenza dell'utensile è in basso a sinistra. Mando XYZ a fine corsa, premo home position (X10 Y10 Z10). A questo punto muovendo a caso asse per asse e ripremendo home l'utensile torna nel punto di partenza cioè X10 Y10 Z10. La foto non è recente ma rende l'idea del tavolo di lavoro, la penna ora l'ho tolta ma non so se ho fatto bene. Ciao.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net Ultima modifica di Enrico : 05 dicembre 06 alle ore 22:57 |
12 aprile 06, 20:51 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Ti allego il file convertito in GCODE. Con il mio Kellycam nella stampa a video non noto nulla di particolare. Prova a tagliare il pezzo, fissa lo 0 dell' asse Z sul bordo superiore della tavoletta di balsa, la punta scende di 2 mm durante il taglio e si alza di altri 2 durante gli spostamenti a vuoto. Imposta tu le velocità. Se il tutto funziona penso di aver capito l' inghippo, ma per il momento ti lascio sulle spine. Prova appena puoi e fammi sapere come è andata. Se ti serve il manuale del KCAM in italiano fammi sapere che lo posto. Veriica che il KellyCam abbia disattivata l' impostazione "I and J are incremental" (la trovi nella scheda GCODE del menu setup\options).
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 24 settembre 06 alle ore 12:26 | |
13 aprile 06, 10:52 | #14 (permalink) Top |
|
Come si dice a Genova sono un belinone!!! Ho fatto altre prove, ma questa volta con Profilipro. Il mio problema nasceva nell'esportazione dei profili in DXF. Il programma offre tre opzioni di salvataggio: Scrivi polilinee con massima precisione (tutti i vertici) Ottimizza convertendo polilinee in archi e cerchi massimo errore ammesso 0.2000mm Ottimizza diminuendo il numero dei vertici polilinee massimo errore ammesso 0.2000mm La 1^ opzione, scrivi polilinee con massima precisione (tutti i vertici) Tempo 00:03:29 Non ci sono le coordinate I e J e l'asse Z non fa movimenti strani. La 2^ opzione ottimizza convertendo polilinee in archi e cerchi massimo errore ammesso 0.2000mm Tempo 00:05:22 ci sono le coordinate I e J e l'asse Z si alza senza motivo per poi riprendere. La 3^ opzione ottimizza diminuendo il numero dei vertici polilinee massimo errore ammesso 0.2000mm Tempo 00:03:32 Non ci sono le coordinate I e J ma è tutto uno spettacolo. Allego le foto. Tornando a Kcam rimane il suono e la x sullo schermo ad ogni cambio stringa del gcode. Ciao e grazie
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net Ultima modifica di Enrico : 05 dicembre 06 alle ore 22:57 |
13 aprile 06, 13:28 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Sono contento che sia tutto ok. Comunque ho notato che nel file dxf che hai postato ci sono una decina di layer inutili, quindi con il cad puliscilo tramite comando _purge (elimina, in italiano).Per la conversione personalmente uso un programmino semplice semplice che si chiama ace. La croce sulla schermata del kellycam dovrebbe indicare la posizione dell' utensile, per quanto riguarda il suono non ho la piu' pallida idea. Il mio e' muto come un pesce...
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
13 aprile 06, 13:54 | #16 (permalink) Top |
|
Allego anche la schermata delle opzioni di ProfiliPro. Per le prove della MM2001 continua ad insistere, prima o poi riuscirai. ciao e grazie.
14 aprile 06, 01:29 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2003
| Citazione:
Ma con Profili2 Pro si può, anzi, si deve esportare le varie centine in formato G-code. Grazie alle impostazioni presenti in Profili per la gestione dei files G-code, si possono impostare: la profondità di taglio, il sollevamento fresa per gli spostamenti, le velocità di taglio e molte altre cose. Vi ricordo inoltre che Stefano Duranti (il padre di Profili2), ha inserito delle opzioni particolari per poter esportare i files su Kcam e non solo. La disposizione poi delle centine per ottimizzare la tavoletta di balsa da tagliare, viene fatta sempre con Profili in maniera molto semplice. Evitate assolutamente di esportare solo i file in formato .dxf, perdereste il 90% delle potenzialità di Profili2. Kcam4, quando importa i files .dxf, non ottimizza assolutamente il percorso utensile, mentre con Profili2 si ha addirittura la possibilità di eseguire prima gli alleggerimenti interni e poi il taglio del contorno esterno, tutto questo in automatico. Usate Kcam su W98, assolutamente no su XP ed eviterei pure ME. Usate la versione ultima di Profili2 Pro. Ciao e Buona Pasqua a tutti Ferdinando www.hobbild.com | |
14 aprile 06, 13:01 | #18 (permalink) Top |
|
Grazie Ferdi, proverò a fare quello che hai scritto. Ieri sera dopo tante prove sul depron, ho usato il compensato di pioppo, che libidine!!! Ciao e auguri.
15 aprile 06, 19:08 | #19 (permalink) Top |
|
Ciao Ferdi, Ho provato ad esportare il gcode da profili, ma non riesco a capire come fai a decirede dove iniziare. Hai trovato qualche manuale? Sul sito di profili non ne parla. Mi puoi illuminare ? Ciao
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
15 aprile 06, 19:21 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |