Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 10:38   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi
Ho visto diversi sotware di CAD e gestione macchina (ninos, kcam, flashcad, ecc ecc)
Mi potreste consigliare un semplice ed economico CAD per iniziare????
Che costi poco, ma non l'ho mai utilizzato, trovi http://www.ribbonsoft.com/qcad.html

Ma e' un 2D, scaricalo e prova a vedere se fa anche i 3D.

Quali software si utilizzano per lavorare a CNC ? Mi spiego, per le fasi che ho capito.

Disegno del pezzo da lavorare, e.g. CAD, Rhino3D, etc.
Trasformazione del codice in Gcode, cosa ? Esiste un qualcosa al contrario, e.g. per ricostruire un pezzo partendo dal Gcode ?
Controllo macchina e lavorazione pezzi, e.g. Mach3, Ninos, etc.

Ditemi se ho capito male.
Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 16:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2006
Messaggi: 39
Ciao ragazzi,

Guardate un po' qui:
http://www.a9tech.com/

è lo stesso motore grafico di autocad LT, è compatibile con i formati DWG, salva in DXF...ed è gratuito.....di + n'so.


rispondo a Luca
si' il concetto è giusto, ma facciamo due distinzioni:

Fresatura 2D....

un qualsiasi software di controllo CNC è in grado di "trasformare" Il famoso ISO G-Code in segnali elettrici che danno vita alla CNC e le fanno compiere i movimenti necessari per eseguire la sagoma o la lavorazione in esso contenuta.
il problema + grande, oltre a saper usare un cad 2d come Autocad o altri, è quello di convertire il nostro disegno in G-code, senza dover necessariamente conoscere la programmazione ISO.
Consiglio di sceglere un software di controllo CNC che sia in grado di supportare l'importazione diretta di file tipo DXF così da poter semplificare il lavoro. Io personalmente ho scelto Mach3 ve lo consiglio vivamente.
Una lavorazione 2D, una volta fatte un po' di prove, non è particolarmente difficoltosa, le difficoltà di rilievo sono +che altro dovute alla scelta dell'utensile, n° di giri dello stesso e velocità degli avanzamenti....con qualche fresa rotta e un po' di pazienza ci si arriva...

Per il 3D è un po' + complesso il discorso.
Innanzitutto è necessario, se si vuole realizzare un pezzo, conoscere l'uso di un cad 3D, e se non si è del mestiere bisogna ingegnarsi un pochino...
Io uso Inventor 10 dell'Autodesk...lo uso per lavoro e lo applico anche alle mie realizzazioni. Cmq è possibile scegliere un cad 3d qualsiasi...
Una volta realizzato il "pezzo" bisogna esportarlo in formato digitale e convertirlo con un Cad-Cam (altro software) in G-code.
Consiglio di eseguire lavorazioni 3D solo se si devono fare dei bassorilievi o delle sagome artistiche particolari dove ci sono superfici curve tipo eliche....
Solitamente i pezzi meccanici sono lavorati in 2D a + riprese...(ne parleremo)
Una lavorazione 3D impegana parecchio la macchina CNC...per es. ho simulato la lavorazione di una semisfera ø50 mm su alluminio, e per ottenere una buona qualità superficiale la lavorazione è durata + di 5 ore....ho visto alcuni bassorilievi essere sottopsti alla cnc per oltre 18 ore , grande stress per le viti e i motori

potremmo aprire una discussione sui softwares 2D 3D e la programmazione ISO, e chso.. magari qualcuno posta le foto di qualche lavorazione....no?
Che dite?

ciao a tutti
eurotechnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 21:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao,
oggi ho ricevuto la scheda ed i tre motori; ho anche ottenuto il programma AutoCAD però solo la vers 2004 (spero sia sufficiente, già mi costa questa...) che devo "studiare", tempo libero permettendo.

Alla meccanica ci stò pensando da un pò, ma la prima macchina la volevo semplice quindi penso non sarà molto precisa..................speriamo.

A presto

Arnaldo
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 19:09   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da multivac2
Ciao,
qualcuno e' delle parti di Milano ?

Luca
Ciao
io sono di Milano (città, zona Loreto)
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 23:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Allora, qualcuno lo abbiamo trovato... ora... Quando ci si incontra ?

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 16:47   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano - prov ovest
Messaggi: 131
Ciao
al momento la mia CNC e' in fase di raccolta componenti elettrici
ma una chiacchierata su come/cosa/dove non sarebbe male

Sono di S.Stefano Ticino

Ciaoz
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 19:58   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da multivac2
Quando ci si incontra ?
Ciao,
per mè va bene un sabato pomeriggio....se volete casa mia,una cnc non pienamente funzionante c'è!

Gian Carlo
fudo66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 22:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Ciao Fudo66, ho visto le foto della cnc sul tuo sito, mi sembra molto robusta... Vorrei farne una anch'io ma con una buona precisione e robustezza tipo la tua.

Vorrei sapere dove hai trovato la vite a ricircolo di sfere che si vede nelle foto, di che diametro è? e soprattutto ... quanto l'hai pagata?

Grazie mille.

Ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 22:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Vorrei sapere dove hai trovato la vite a ricircolo di sfere che si vede nelle foto, di che diametro è? e soprattutto ... quanto l'hai pagata?
Ciao,
onestamente me le hanno regalate tutte e tre,è materiale di recupero retroffitting di macchine,dopo un tot di ore cambiano,buone o meno gettano tutto....

Ciao,Gian Carlo
Ah,è biametro 10mm o 12mm passo 10mm,non ricordo,l'altra è diametro 25mm passo 5mm
fudo66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 22:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Sai almeno da quali macchine provengono?
Mi sembrano piccole per essere di macchine utensili.

Hai avuto una bella fortuna...

Io di quelle misure trovo solamente quelle rullate con la chiocciola di ottone ma sono poco precise per i miei scopi.

Ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elimodellisti Milano sud\est e zona........ VonRichtofen Elimodellismo in Generale 2 08 agosto 07 10:39
Aiuto zona Milano numino Elimodellismo Principianti 23 20 gennaio 07 17:37
Milano zona sud... giorgioroby Navimodellismo a Motore 8 23 giugno 05 13:58
Negozzi in zona di Milano andrey Aeromodellismo Principianti 4 20 giugno 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002