03 febbraio 15, 13:45 | #151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Bella guida, dettagliatissima (anche se con misure imperiali...'nnaggia a loro) Per i soft, scusa ma sono veramente a zero come nozioni CAM è per progettare il pezzo .cut è un file di taglio immagino che al suo interno ha il GCode? Che viene letto da mach3 che ora della fine è quello che comanda l'elettronica? Giusto?? Ho di che leggere.. ciao! | |
03 febbraio 15, 13:51 | #152 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Il CAM è il sw che dal disegno .DXF o simili (.DAT .COR per i profili alari) genera il GCode. Io uso "impropriamente" GMFC come CAM in quanto lo conosco bene ed avevo la MM2001 (scheda apposta per GMFC), con GMFC puoi progettare quindi l'ala ed esportare il file di taglio (.CUT e non il proggetto GMFC) che è una "specie" di GCode, il file .CUT va convertito (cut2G) in vero GCode e dato in pasto al sw che movimenta la macchina.
|
03 febbraio 15, 15:21 | #153 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perchè vedo che gmfc è anche in grado di comandare la TGA, no? | |
03 febbraio 15, 16:01 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
A meno di non usare "adattatori" (trovi info in rete) GMFC funziona solo con la MM2001 (e discendenti), per il resto avendo GMFC con licenza e Mach3 con licenza mi trovo comodo ad usare quelli anche se bisogna passare da cut2g (non è che taglio tutti i giorni e poi è roba di due secondi)
|
26 aprile 15, 21:59 | #155 (permalink) Top |
|
Ciao finalmente ho trovato il tempo per fare un salto dal Re Merlino.. Ho preso quasi tutto l'occorrente, mi mancano cuscinetti, fascette per bloccare le chiocciole e molle tipo quelle usate da Gregapola e gambe di tavolo.. Le barre filettate alla fine le ho prese in inox da 8mm ed i dadi lunghi (dadi di giunzione) per le chiocciole li ho trovati zincati.. Che vada bene?? Questa settimana andrò in cerca di barre metalliche per la struttura (al posto delle gambe dei tavoli) e vediamo che ne esce.. |
03 maggio 15, 12:35 | #160 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Finalmente dopo un lungo e tortuoso percorso anche la mia tga e pronta ad affettare polistirolo, ho solo alcuni questioni tra cui: -non riesco a trovare dove scaricare cut2g? Qualche buon anima può postare il link - uso Mach3 in quale ordine e più sensato abbinare i canali alle torri? ovvero sx orizzontale Y sx verticale Z dx orrizontale X e dx verticale A , so che non cambia nulla però volevo metterli nel ordine più usato Grazie a Carcan ed a Gattodistrada per il loro aiuto Come promesso appena tutto funziona farò una videoguida su youtube per il settaggio di Mach3 con TGA
__________________ W la Valchiavenna |
Bookmarks |
| |