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Vecchio 03 dicembre 13, 10:13   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
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Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Ciao Nicus,

si, sono dei carrellini usati per le antine delle vetrinette che trovo al Brico e gli scorrimenti (barre rettificate da 10 mm.) sono su tubetti in alluminio nei quali ho inserito/fatto delle boccoline in un materiale tipo teflon ma un pò più duro.

Arnaldo
OK Grazie Mille!!!

Ciao

Nicus
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Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 01:55   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Più la sfrutto e taglio cose e più mi rendo conto di averla fatta troppo ridimensionata.
Quindi megli abbondare.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 23:51   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2obm
 
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Messaggi: 755
per at6, io come support di filoper tagliousoun archetto appoggiato in quanto non tirano le colonne quando si taglia rastremato e le vibrazioni date dallo elastico scompaiono inoltre allungandosi nei tagli inclinati il filo scorre e non tira nulla. il peso stesso dell'archetto fa da tensionatore del filo. lo faccio scorrere su delle viti da legno un poco lunghe cosi mettendo il filo tra i filetti della vite e quando scorre non si muove per nulla. bisogna stare molto attenti a no urtare l'archetto pena la rottura del filo.

bella idea arnao, quella dei carrellini. quando passo al brico darò una occhiata.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 00:36   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Residenza: Firenze
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penso di non avere capito il meccanismo....
ma se avessi un po' di foto credo che sarebbe molto piu' semplice.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 20:03   #145 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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Residenza: Milano
Messaggi: 500
... vediamo se è chiara questa....
Dalla parte opposta è simmetrica; un supporto a L con in cima un isolatore in ceramica con una gola a U di quelli che si usavano un tempo ma puoi usare anche altro.

L'archetto (il mio è tenuto in tensione da 2 molle) è guidato da un tubo in fibra che passa in un "passafilo" ricavato da una canna da pesca.

Ho fatto anche i 4 manettini per le viti.

Arnaldo
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La mia TGA Homemade che più homemade non si può-appoggio-archetto.jpg   La mia TGA Homemade che più homemade non si può-manettini.jpg  
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“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
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Vecchio 25 dicembre 13, 19:48   #146 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Oggi a Natale (odio pranzi lunghi con parenti) mi son messo a pensare un attimo ad i punti deboli della mia TGA e ho migliorato un paio di cosette in modo da renderla più rigida senza cambiar nulla.
In realtà sono accorgimenti che avrei dovuto adottare fin dall'inizio ma visto che allora non me ne son accorto ho provveduto oggi.
Prima cosa ho allargato le guide dei carrelli in modo da poter semplicemente girare gli angolari che sostengono la piastra superiore (foto).
Seconda cosa, mi son accorto che le guide lavorano bene senza oscillazioni quando si lavora nella zona prossima alle guide a sfere quindi ho spostato i punti di attacco della piastra superiore che prima lavorava praticamente a sbalzo e li ho centrati rispetto all'asta mobile della guida.
COn queste due cosette ne ho guadagnato parecchio in rigidezza e le oscillazioni/vibrazioni sono ulteriormente diminuite.
Foto del prima e dopo
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La mia TGA Homemade che più homemade non si può-immagine.jpg   La mia TGA Homemade che più homemade non si può-2.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 02:20   #147 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
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Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Oggi a Natale (odio pranzi lunghi con parenti) mi son messo a pensare un attimo ad i punti deboli della mia TGA e ho migliorato un paio di cosette in modo da renderla più rigida senza cambiar nulla.
In realtà sono accorgimenti che avrei dovuto adottare fin dall'inizio ma visto che allora non me ne son accorto ho provveduto oggi.
Prima cosa ho allargato le guide dei carrelli in modo da poter semplicemente girare gli angolari che sostengono la piastra superiore (foto).
Seconda cosa, mi son accorto che le guide lavorano bene senza oscillazioni quando si lavora nella zona prossima alle guide a sfere quindi ho spostato i punti di attacco della piastra superiore che prima lavorava praticamente a sbalzo e li ho centrati rispetto all'asta mobile della guida.
COn queste due cosette ne ho guadagnato parecchio in rigidezza e le oscillazioni/vibrazioni sono ulteriormente diminuite.
Foto del prima e dopo
bravo zazan! Tempo fa quando costruii la mia CNC ho utilizzato anche un altro sistema per rendere il tutto più "rigido", oltre al fatto di fare in modo di tenere i cuscinetti il più possibile vicini al punto in cui si trova l'asse verticale durante il moto (mi pareva abbastanza ovvio non dover far lavorare le guide "a sbalzo", ma forse non per tutti): si può togliere da un'altra guida la parte scorrevole con cuscinetti ed aggiungerla a quella già esistente in modo tale da avere una rigidità molto maggiore... ;)

Non voglio convincere nessuno ad usare guide per i cassetti , ma ...le ho montate con successo anche per muovere la tavola e l'asse Z della fresa, e se non han dato problemi lì, dove gli sforzi sono ben maggiori di quelli praticamente nulli di una tagliapolistirolo.....

Ben vengano altre soluzioni, se avessi qualcosa in più di un semplice trapano a colonna (basterebbe un tornietto) e avessi amici tornitori/fresatori lo farei anch'io, e buonanotte all'homemade
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
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Vecchio 31 dicembre 13, 01:00   #148 (permalink)  Top
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L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
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ciao ragazzi e buone feste
vorrei sapere questa elettronica potrebbe andar bene per una tga?
ciao peter
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Vecchio 03 febbraio 15, 10:37   #149 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao
mi inserisco in questa discussione
sono alle prime armi e vorrei nel giro di non troppo tempo costruirmi una TGA.
Ho letto tutta la discussione e ho capito alcune cose.
Mi sono anche guardato questa discussione che è ben dettagliata per la parte meccanica
http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...3-tga-eco.html

Sono partito con l'acquisto della elettronica da MicheleTN qui sul Barone che ringrazio.
http://www.baronerosso.it/forum/vend...cinettate.html

Ieri mi sono fatto un giro al brico in cerca di spunti.
Ho visto le barre filettate (8mm), ma non mi sono sembrate un gran chè
Sembrano un po' opache/ruvide, non è che generano attrito?
Poi, ne ho viste probabilmente in ferraccia zincata (che scarterei), acciaio ed ottone, queste ultime mi sembravano le meglio rifinite. Quali consigliate?

Inizialmente ho intenzione di tagliare profili alari, ho una minima dimestichezza di Sketchup e pochissima di Autocad o similari.
Ho usato un po' devwing

Cosa mi consigliate di studiare che vada bene con la componentistica che ho?

Grazie
pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 13:30   #150 (permalink)  Top
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L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Ciao, fare una TGA con guide cassetti e barre filettate anche zincate è già un ottimo inizio. L'unico limite forse è la lunghezza della X ma non è un problema. Guarda anche qui Hot Wire Foam cutting CNC Machines
Ti consiglio di usare GMFC come "CAM" e di convertire il file di taglio .CUT con il sw cut2g. Per eseguire il Gcode, va benissimo mach3 o simili.
carcan non è collegato   Rispondi citando
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