03 dicembre 13, 10:13 | #141 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
11 dicembre 13, 23:51 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
per at6, io come support di filoper tagliousoun archetto appoggiato in quanto non tirano le colonne quando si taglia rastremato e le vibrazioni date dallo elastico scompaiono inoltre allungandosi nei tagli inclinati il filo scorre e non tira nulla. il peso stesso dell'archetto fa da tensionatore del filo. lo faccio scorrere su delle viti da legno un poco lunghe cosi mettendo il filo tra i filetti della vite e quando scorre non si muove per nulla. bisogna stare molto attenti a no urtare l'archetto pena la rottura del filo. bella idea arnao, quella dei carrellini. quando passo al brico darò una occhiata. |
13 dicembre 13, 20:03 | #145 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
|
... vediamo se è chiara questa.... Dalla parte opposta è simmetrica; un supporto a L con in cima un isolatore in ceramica con una gola a U di quelli che si usavano un tempo ma puoi usare anche altro. L'archetto (il mio è tenuto in tensione da 2 molle) è guidato da un tubo in fibra che passa in un "passafilo" ricavato da una canna da pesca. Ho fatto anche i 4 manettini per le viti. Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
25 dicembre 13, 19:48 | #146 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
|
Oggi a Natale (odio pranzi lunghi con parenti) mi son messo a pensare un attimo ad i punti deboli della mia TGA e ho migliorato un paio di cosette in modo da renderla più rigida senza cambiar nulla. In realtà sono accorgimenti che avrei dovuto adottare fin dall'inizio ma visto che allora non me ne son accorto ho provveduto oggi. Prima cosa ho allargato le guide dei carrelli in modo da poter semplicemente girare gli angolari che sostengono la piastra superiore (foto). Seconda cosa, mi son accorto che le guide lavorano bene senza oscillazioni quando si lavora nella zona prossima alle guide a sfere quindi ho spostato i punti di attacco della piastra superiore che prima lavorava praticamente a sbalzo e li ho centrati rispetto all'asta mobile della guida. COn queste due cosette ne ho guadagnato parecchio in rigidezza e le oscillazioni/vibrazioni sono ulteriormente diminuite. Foto del prima e dopo |
26 dicembre 13, 02:20 | #147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Non voglio convincere nessuno ad usare guide per i cassetti , ma ...le ho montate con successo anche per muovere la tavola e l'asse Z della fresa, e se non han dato problemi lì, dove gli sforzi sono ben maggiori di quelli praticamente nulli di una tagliapolistirolo..... Ben vengano altre soluzioni, se avessi qualcosa in più di un semplice trapano a colonna (basterebbe un tornietto) e avessi amici tornitori/fresatori lo farei anch'io, e buonanotte all'homemade
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
31 dicembre 13, 01:00 | #148 (permalink) Top |
User |
ciao ragazzi e buone feste vorrei sapere questa elettronica potrebbe andar bene per una tga? ciao peter
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html |
03 febbraio 15, 10:37 | #149 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ciao mi inserisco in questa discussione sono alle prime armi e vorrei nel giro di non troppo tempo costruirmi una TGA. Ho letto tutta la discussione e ho capito alcune cose. Mi sono anche guardato questa discussione che è ben dettagliata per la parte meccanica http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...3-tga-eco.html Sono partito con l'acquisto della elettronica da MicheleTN qui sul Barone che ringrazio. http://www.baronerosso.it/forum/vend...cinettate.html Ieri mi sono fatto un giro al brico in cerca di spunti. Ho visto le barre filettate (8mm), ma non mi sono sembrate un gran chè Sembrano un po' opache/ruvide, non è che generano attrito? Poi, ne ho viste probabilmente in ferraccia zincata (che scarterei), acciaio ed ottone, queste ultime mi sembravano le meglio rifinite. Quali consigliate? Inizialmente ho intenzione di tagliare profili alari, ho una minima dimestichezza di Sketchup e pochissima di Autocad o similari. Ho usato un po' devwing Cosa mi consigliate di studiare che vada bene con la componentistica che ho? Grazie pietro |
03 febbraio 15, 13:30 | #150 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Ciao, fare una TGA con guide cassetti e barre filettate anche zincate è già un ottimo inizio. L'unico limite forse è la lunghezza della X ma non è un problema. Guarda anche qui Hot Wire Foam cutting CNC Machines Ti consiglio di usare GMFC come "CAM" e di convertire il file di taglio .CUT con il sw cut2g. Per eseguire il Gcode, va benissimo mach3 o simili. |
Bookmarks |
| |