16 marzo 13, 03:37 | #121 (permalink) Top |
User |
Mannaggia a voi ma quanto scrivete!!!!...c'ho messo quasi due ore per rileggere tutto il 3D. Grande Luca sei sempre il migliore ;) . Solamente una o due cose mon mi tornano.prima ma come cippa si costuisce sta benedetta tga..ho visto le foto della macchina completata ma nulla passo passo. Premetto che io di CNC e meccanica sono un vero e proprio cavenicolo.quindi siate generosi spiegatemi passo passo il dafarsi alrtimenti un ci capisco una mazza!. Secondo le guide che avete postato non si trovano piu'. Mi servono delle guide che possano superare i 560mm per la radice dei profili e 800mm di lunghezza per il piano.in oltre chi di voi usa profili 2 per disegnare le ali? lo chiedo perche' so usare solamente quello. scusatemi e a presto Ultima modifica di at-6 harvard : 16 marzo 13 alle ore 03:41 |
16 marzo 13, 22:32 | #122 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 marzo 13, 14:51 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
|
Vedo che non son l'unico che rispolvera il thread per approntarsi a fare una tga. Vorrei fare anch'io qualche domandina specifica sulla meccanica. Ho visto il meccanismo di backlash che presumo stia a significare recupero del gioco, e ce quella molla interposta. Mi pare di aver capito che la molla sia necessaria inizialmente per "precaricare i due dadi sulla vite in modo da tenerli appoggiati sulle spalle opposte del filetto. Poi in realtà il tutto rimane solidale perchè ci sono i due collari giusto? quindi in linea teorica si potrebbe eliminare la molla successivamente mi pare. Poi, nell'asse y mi pare di aver notato che questo meccanismo non sia presente, forse perche la forza dovuta al peso stesso mantiene sempre il gioco azzerato? Sempre nell'asse y è sufficiente una sola guida e non due come per ogni asse x? P.s: ma solo io trovo barre decisamente storte da nuove? Ultima modifica di zazan8 : 17 marzo 13 alle ore 14:56 |
24 novembre 13, 15:54 | #124 (permalink) Top |
|
Rispolvero questo vecchio thread per aggiornarlo con la mia tga. Elettronica e motori uguali a Gregnapola. Confermo la validità delle guide dei cassetti. Il tutto fatto con materiali recuperati e già presenti a casa. Il costo è abbastanza contenuto, praticamente il 90% è dell'elettronica. Mai più dime adesso Vi allego una foto. |
24 novembre 13, 18:29 | #125 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
24 novembre 13, 21:02 | #126 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi per il resto è quel che vedi. Trovi tutti nei vari castorama o leroy merlin in caso. I due pianali son due tavole di legno spesse 3cm, lunghe 1 metro; le due colonne le ho ricavate da un profilato in alluminio che era un vecchio carrello per le tende, le due basette di legno si posson fare con del compensato da 1 cm. Il tutto è unito con angolari e viti da 5mm. Le barre son da 8mm e le chiocciole son i dadi lunghi raddoppiati con la molla interposta per evitare il gioco all'inversione. Se dovessi rifarla la farei più robusta soprattutto perchè nelle movimentazioni veloci si notano delle piccole oscillazione che non vengono smorzate dalla struttura. Ma ho visto che a basse velocità durante il taglio non danno nessun problema quindi per ora mi va bene così. L'elettronica è la solita: scheda tb6560, motori Nema 17 da 44N*cm. | |
24 novembre 13, 22:02 | #127 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque visto che hai usato i piani di legno sicuramente copiero' dalla tua TGA.la foto usata sembra molto piu intuitiva di altre. hai usato anche dei piedini per appoggiare le due assi? altra questione ma per viti senza fine hai usato le M6? asse X;Y?.... in che modo hai risolto per la tensione da dare al filo se hai da fare le semiali da 1M?..le fai in due parti? se dovessi fare delle ali con corda alla radice oltre i 90cm sarebbe possibile farle con questa TGA?... grazie ancora. Ultima modifica di at-6 harvard : 24 novembre 13 alle ore 22:07 | |
24 novembre 13, 23:05 | #128 (permalink) Top |
|
Per le guide prova a contattare l'utente "carcan" che ne vende da 70cm a pochi soldi. La mia è più piccola. Giusto per le mie esigenze. Ma si può far grande quanto vuoi. Per il taglio di ali lunghe penso sia fattibile ma dovresti provare. Le viti senza fine sono tutte M8. Le assi di legno sono supportate da 4 viti messe negli angoli e registrabili. La tensione del filo è fatta alla buona. Ci son due elastici alle estremità leggermente tensionati.
|
Bookmarks |
| |