Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 22:59   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jonny-Paletta

Data registr.: 31-05-2004
Greg, tu hai una maniera veloce per squadrare i blocchi prima del taglio?

Visto che ne sai una piu del diavolo...
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 18:52   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Ho dei seri dilemmi sulla progettazione

In pratica ora mi trovo con 3 coppie di guide e non so come costruire la struttura, nel senso, che misure gli dovrei dare?

Spiego meglio, per l'asse orizzontale vorrei usare un quadrotto di metallo di una lunghezza di 80cm, largo 10cm e alto 6cm, solo che ora come faccio a trovare la misura per fare una piastra a U da attaccare ai binari?

Mi domandavo, se il quadrotto è largo 10cm, la piastra a U dovrebbe essere di 10cm + la doppiezza delle guide?
Vecchio 09 novembre 12, 21:31   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
Ho dei seri dilemmi sulla progettazione

In pratica ora mi trovo con 3 coppie di guide e non so come costruire la struttura, nel senso, che misure gli dovrei dare?

Spiego meglio, per l'asse orizzontale vorrei usare un quadrotto di metallo di una lunghezza di 80cm, largo 10cm e alto 6cm, solo che ora come faccio a trovare la misura per fare una piastra a U da attaccare ai binari?

Mi domandavo, se il quadrotto è largo 10cm, la piastra a U dovrebbe essere di 10cm + la doppiezza delle guide?
Se guardi bene la struttura noterai che ho unito i binari solo con delle viti+ dadi e controdadi proprio per regolare a piacimento la larghezza dei binari adattandola a qualsiasi piastra :-)... Inoltre tale sistema mi permette di regolare il parallelismo con precisione, garantendomi un movimento senza impuntamenti
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 21:39   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
Scusa la domanda, tu come fai a "squadrare: il blocco prima del taglio del profilo?

GMFC ha la funzione ghigliottina, ma funziona anche senza la MM2001??

Intanto ecco laa prima prova...

Certamente, funziona tutto indipendentemente dalla scheda...tolto ovviamente il controllo della temperatura dove non previsto. Il blocco lo squadro misurandolo esegnandolo a mano, poi mi son scritto 2 istruzioni semplicissime per il taglio verticale e il taglio orizzontale (puó servire x fare fogli di polistirene...). Segno con il pennarello, posiziono il blocco e taglio....il ciclo completo della macchina richiederebbe piú tempo (per via dei vari spostamenti). Prrima di tagliare ali "importanti" poi faccio partire il ciclo e lo fermo nel punto esatto in cui inizia a tagliare, posiziono il blocco e poi lo faccio ripartire da poco piú indiestro...cosí non devo tutte le volte stare a misurare Le distanze ecc...

Grande johnny, son davvero contento di vedere altra gente che realizza le proprie cnc prendendo spunto dal thread!
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 17:44   #105 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-09-2012
Smile CNC taglio polistirolo

Salve, mi chiamo Valter sono nuovo ed è la prima volta che posto siate Magnanimi:-)

Volevo chiedere se qualcuno conosce qualche progetto per costruire una CNC 4 assi
per taglio polistirolo con Arduino, io non ho trovato niente, con tutta la roba che è
stata fatta con Arduino vuoi mai dire che nessuno ha adattato un Arduino a tale scopo?

Io ho gia un pantografo con fresino pilotato da Arduino con Gcode GRBL e la scheda
3 assi GRBL shield e funziona alla grande.

ciao grazie!
apone4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 01:14   #106 (permalink)  Top
Wiedzmin
Guest

Info motori

Salve,
anch'io vorrei costruire una TGA. Vuolevo chiedere se questi motori vanno bene per TGA ???

MINEBEA 23LM-C304-51V STEPPER MOTOR 1,8 A
Bipolare (4 fili) stepper motor with winding resistance 2.7 ohms.

Holding torque
0.544Nm(5.5kg-cm).

Rotor inertia 0.11kg-cm2.

Detent torque 0.054Nm(550g-cm).
6-pin connector(2-pins N.C.) on a .1" pitch SIL PCB header type plug. Output
shaft 6.3mm dia x 10mm long.

Saluti Karol.
Vecchio 22 novembre 12, 20:49   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kitemaster64

Data registr.: 09-01-2008
Salve a tutti,
anch'io ho acquistato 4 di questi motori MINEBEA 23LM-C304-51V STEPPER MOTOR 1,8 A Bipolare (4 fili) questo è lo data sheet
http://web.archive.org/web/200502241...M-C304-51V.pdf
Meccanica della TGA già costruita, Scheda cinesina TB6560 ver. RED. già arrivata.
PROBLEMA AIUTOOOOOOOOOOO. Leggo dal data sheet che i motori vanno a 3,5V (RATED VOLTAGE) non è che alimetando la scheda a 24V 10A brucio i motori?
qualcuno sadirmi qualcosa in merito?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Vecchio 23 novembre 12, 00:16   #108 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Tutti i motori Stepper vanno a quella tensione + o - ci pensa la scheda o il driver a pilotarlo nel modo corretto, tu non devi superare la tensione massima della scheda per l'alimentazione

Miei motori ad esempio : 【Germany ship】NEW 3PCS CNC NEMA34 Stepper Motor 1232OZ-IN,5.6A,118mm,4leads CNC | eBay
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 00:28   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Qualcuno mi consiglia l'elettronica completa?

Purtroppo sono veramente alle prime armi e non vorrei far caxxate e sprecare soldi...
Vecchio 24 novembre 12, 01:08   #110 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Io purtroppo ti potrei dare qualche info per una CNC 3 assi ma per la TGA che gestisce 2 motori dello stesso asse in modo diverso per fare il profilo corretto non saprei se la classica elettronica da CNC vada bene.......immagino di si, e comunque un buon sistema con motorelli Nema 17 e driver di pilotaggio sarebbe questo certo però questa elettronica non ti gestirebbe la temperatura del filo caldo....
Ora gli esperti di TGA sapranno darti qualche info in +
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks