BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Consiglio elettromandrino (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/223140-consiglio-elettromandrino.html)

mirkus 13 settembre 11 08:56

Consiglio elettromandrino
 
Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di un consiglio, sto ultimando la costruzione del mio primo pantografo cnc e come mandrino pensavo di montare un hf da 0,75 KW con inventer e porta pinza ER20, ho visto in giro tante offerte dei mandrini cinesi che a livello di prezzo sono un risparmio sicuro che però in termini di qualità penso lascino molto a desiderare....
voi che avete di sicuro piu esperienza di me cosa mi consigliate?? hf preso in italia con spesa intorno ai 350 euri o cinesata a metà prezzo??

fatemi sapere saluti!!

balicesavino 14 settembre 11 00:11

Viva l'ITALIA che ti da anche due anni di garanzia.

Ciao

garbo 14 settembre 11 09:43

è anche probabile che il mandrino che vuoi comperare in italia, sia il medesimo, solo con prezzo maggiorato che acquisti direttamente in cina...:D

mirkus 14 settembre 11 11:42

il modello che vorrei comprare eil seguente... che però su ebay cina nn trovi da nessuna parte...

Elettromandrini

garbo 14 settembre 11 13:59

sì quello dovrebbe essere italiano, io ho visto in vendita in italia altri mandrini corredati di invertere che poi ho trovato in cina a minor prezzo..

pako69 20 settembre 11 14:00

Ho acquistato anch'io un elettromandrino dal venditore citato nel link, non è materiale cinese. Rivenditore serio e affidabile. Io presi un 1.6Kw attacco ER20, una vera bestiolina.

saviothecnic 20 settembre 11 15:02

Io ho visto sia un Cinese che usato un Italiano dello stesso tuo venditore
Il cinese ancora non l' ho provato l' Italiano va benissimo.
Ma a quel costo devi aggiungere l' inverter
Il cinese contando costo inverter mandrino costa quasi 1/4 sopratutto
se vedi quegli rafreddati a liquido.
Il venditore Italiano è ottimo mi ha dato assistenza sia prevendita
che post vendita anche ad anni di distanza :wink:

Quello cinese quello che lo vende a mio avviso nno sa neanche cosa vende quindi dimenticati assistenza e aiuti qualcuno si è salvato solo grazie all' aiuto degli amici in forum se leggi qui vi è un utente che alla prima prova gli si è fritto il cinesotto :o:

daniele 1973 20 settembre 11 15:44

daniele
 
do la mia esperienza in merito visto che sono stato sfortunato in prodotti cinesi. mi si è fritto dopo un minuto di funzionamento. devo precisare che il cinese mi ha mandato l'indotto nuovo pagando solo 18euro di spedizione ed ora funziona perfettamente. l'lettromandrino cinese io lo smontato a pezzi e secondo me vale quello che spendi. i cuscinetti sono abbastanza scadenti l'albero porta pinze non è precisissimo . il sistema di allineamento dei cuscinetti superiori ed inferiori è scadente . in pratica i cuscinetti superiori sono assemblati col corpo motore in un supporto metallico che è incastrato al motore grazie a del semplice frenafiletti. non esisto ghiere di bloccaggio ne registri. i registri del gioco dell'albero al lato superiore è ottenuto con una semplice vite con filettatura inversa anch'essa tenuta in posizione con frenafiletti. il registro inferiore è una flangia anch'essa bloccata col frenafiletti.inoltre non è silenzioso come me lo aspettavo. a 400hz emette un Sibillo fastidioso servono cmq le cuffie. io lo sto ancora testando a banco e sto ultimando il sistema di raffreddamento . se puoi ed hai le capacità economiche prendi un mandrino decente come quello che hai postato. se vuoi ti posto la foto del mandrino a pezzi così ti rendi conto di come è fatto.

saviothecnic 20 settembre 11 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 2779848)
il cinese mi ha mandato l'indotto nuovo pagando solo 18euro di spedizione ed ora funziona perfettamente.

Ha mi fa piacere che hai parzialmente risolto quindi ti ha funzionato subito
senza cambiare nessun parametro all' inverter era solo per capire se alla fine
si è rotto perchè per parametri errati o era gia fottuto in partenza.

Ieri abbiamo finito di fissare le scheda al quadro in sett credo anche noi
ci mettiamo mani su :wink:

mirkus 20 settembre 11 16:06

ciao daniele 1973, in effetti la scelta del elettromandrino ita e anche influenzata dalla tua esperienza, ho letto il tuo post e visto le foto e mi ha aperto ben bene gli occhi, io son dell'idea che la qualita si paga e de giusto che sia così... fortunatamente sono riuscito a recuperare un inverter al lavoro per pochi spicci così almeno per quello sono gia avvantaggiato :P. Teoricamente lo ordino tra una settimana e sinceramente nn vedo l'ora... quando sara finita la mia prima cnc posterò qualche foto così mi dite cosa ne pensate!!!B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002