Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 11, 11:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ti dico come la penso io.......

1-Non metterei dei motori da 3.5 4A da 40€ come ti è stato detto ma andrei su 6-7 A con dei bei nema 34 (tanto non credo tu abbia problemi di dimensione dei motori).
Ovviamente non metterei nemmeno elettroniche compatte che dichiarano 3.5 A ma metterei dei driver singoli in grado da darti sufficiente potenza.
2-a muovere la macchina coi volantini ci vuole Hulk oppure una persona normale riesce a farlo? Se come penso ricadiamo in quest'ultimo caso dei bei motori nema34 ce la possono fare tranquillamente, soprattutto se ridotti (puleggie e cinghie come ti hanno detto).
3-Prova prima con un asse e vedi se proseguire anche con gli altri.
4-L'idea del volantino con attaccata la puleggia di riduzione mi sembra buona.

Non è vero che se metti delle puleggie (quindi riduci e aumenti la coppia) ci vogliono delle righe ottiche, puoi farlo tranquillamente con i passo passo. Certo un azionamento con servo ed encoder (o meglio riga ottica) sarebbe sicuramente meglio ma i prezzi sono ben diversi e comunque fai sempre in tempo a farlo dopo. Prima vai con i passo passo ridotti.
Perchè chiedi delle puleggie con più denti? Ovviamente parlando di ridurre con pulegge di intendono delle pulegge con cinghia dentata, quindi il numero di denti delle puleggie determinano il rapporto di riduzione. Più riduci più aumenti la coppia ma perdi in velocità. Secondo me con un buon motore nema 34 (da almeno 6-7 Nm) un rapporto di 2:1 (max 3:1 perchè poi diventi troppo lento) ci tiri un camion.

Questo è quanto penso io, ma vorrei darti anche un altro consiglio.........
senza nulla togliere a questo meraviglioso forum (che da modellista seguo da molti anni) ci sono in rete anche dei forum appositamente dedicati alle CNC e ai retroffitting dove trovi gente molto competente che fa anche lavori di quel tipo su macchine anche più grosse. Ripeto, nessuno me ne voglia, ma forse li puoi trovare più riscontri e soprattutto gente che magari ha già fatto cose simili alle tue.
sono d'accordo tranne che per i motori... e una macchina che non e automatizzata quindi per forza di cose adesso si muove dai volantini, e se si muove dai volantini con una mano umana non credo che ci vogliano dei nema34 soprattutto se gli facciamo una riduzione tramite pulegge di 2:1, scorre tutto su sfere non dovrebbe essere nemmeno tanto lento... io penso che a 3000mm/min ci arrivera...
io quasi quasi prenderei questo:
3Axis Nema 23 Stepper Motor 425oz-in CNC Mill Control | eBay
pato tu che dici? i motori sono praticamente da 3N/m (precisamente 2,942 se non ho sbagliato la conversione)
dici che non gli basta?


@bottaesrisposta:
le pulegge le devi prendere cosi:
la puleggia della shell deve avere il doppio dei denti di quella del motore cosi da avere un rapporto 2:1 (2giri motore 1giro albero shell)
la struttura per attaccarci il motore va bene d'alluminio, per saldarla sulla shell che sara sicuramente d'acciaio faremo cosi:
il supportino di alluminio si avvitera su una piastra in acciaio che poi andremo a saldare sulla shell cosi in un possibile ripensamento non hai rovinato la shell oppure puoi smontarti tutto e adattarlo su un altra macchina!
lavorare l'acciaio e piu costoso ecc ecc
mentre l'alluminio costa poco e si lavora facile facile, lo avvitiamo su una piastrina che ci fara da tramite tra supporto e macchina!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 10:11   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Per esempio un motore di questo tipo secondo me tira a sufficienza per il tuo caso.
Motore step 7,0 Nm 6A

Motore Nema34 con 7 Nm di coppia e assorbimento di 6A.

Ovvio, tra motori, driver e alimentazione per tutti e 3 gli assi non ti costa certo pochi soldi ma d'altronde stai automatizzando una bella macchina grossa, se risparmi su quello rischi di fare un lavoro inutile.
Magari compra un solo motore e il suo driver e prova con l'asse più critico; se va bene allora per il resto sei tranquillo, altrimenti lo utilizzi per un altro asse e ne compri uno più potente (anche se credo che sia più che sufficiente).
Non è escluso comunque che in rete un motore di questo tipo tu lo possa trovare ad un prezzo migliore. Attento però, diffida dell'usato perchè io avevo comprato dei motori scoppiati che non ce la facevano più.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 10:20   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Potrebbe essere che un Nema24 ce la faccia,, ma ricordati che con una macchina del genere ci lavori anche l'acciaio, di conseguenza gli sforzi aumentano e non poco (soprattutto se vuoi andare ad una velocità umana).

Considerando che è una bella macchina grossa e pesante e che non ha problemi di spazio non vedo perchè non mettere motori un pò più grossi ed essere più tranquillo.
Il prezzo? Vero, costa di più ma direi che una macchina del genere se lo merita. Inoltre da quanto ho capito ha già la trasmissione su viti a ricircolo quindi non ha nemmeno quell'onere economico.

In tutti i casi si può fare una prova con un nema24 e poi al limite lo si può usare per un asse più 'leggero'.

Sono infine d'accordo con memedesimo sul discorso acciaio-alluminio; anch'io salderei una piastra di acciaio che fa da supporto ad una di alluminio.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 22:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
ti ringrazio per gli svariati link... anche per quello del motore... e un sito che non conoscevo... mado se ripenso a quanti soldi ho speso per la mia prima cnc mi sento male... tutti questi siti non c'erano...
beh sono d'accordo con pato... con quella meccanica... oddio l'acciaio forse no ma l'alluminio lo lavori di classe... a velocita abbastanza spedite, se metti motori del genere forse riesci a raggiungere anche i 4000mm/min... magari i rapidi li porti anche a 5000mm/min
l'alluminio sicuro lo lavori come il burro (2000mm/min li farai sicuro) beato te...
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 19:25   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Ciao
Tornato dalle ferie non vedevo l'ora di vedere i vostri suggerimenti!
Tra un paio di settimane incomincio a smontare qualche riparo del pantografo per farmi un'idea di cosa mi aspetta realmente!
Poi se tutto è ok incomincio ad acquistare il primo motore , quello per l'asse più pesante.
Sicuramente nell'assemblaggio avro bisogno di ulteriori informazioni , spero siate sempre disponibili.
Lorenzo
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 12:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
quando vuoi...
se non ti risp mandami un pm (non controllo sempre tutte le discussioni )
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 22:46   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Ciao a tutti!
Rieccomi dopo parecchio tempo , ma sempre più determinato a portare a termine il mio progetto.
In questi mesi ( visto il poco tempo a disposizione ) sono riuscito a smontare gran parte di ciò che non mi serviva.
Ho smontato uno dei carri ed il braccio copiatore.
Ora ho una macchina ( Quasi ) pronta per essere modificata.
Da tutto questo smontare , devo dire che ho recuperato molte parti , 4 viti a ricircolo da 25mm passo 5 ( 1 lunga 750mm , 1 500mm ), parecchi cuscinetti , 1 tavola con cave a T , un sacco di ghisa , 4 volantini millimetrati , 4 guide lineari e molte altre cose che cercherò più avanti di vendere per ammortizzare i costi.
Ora ho già ordinato la vite a ricircolo per l'asse X , l'ho presa da 25mm passo 5 lunga 1350 mm , andrà ad attraversare tutto l'asse.
Il mio dubbio più grosso sarà sulla scelta del motore , visto anche le vostre diverse opinioni , vorrei essere sicuro di acquistare un motore che muova seriamente l'intero asse senza grossi problemi , magari spendendo qualche cosa in più.
Attendo vostri pareri
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 10:39   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ciao bottaerisposta, come ti ho già detto fossi in te farei le cose a step.
Nel link che ti avevo mandato ci sono diversi motori che potresti usare; te ne mando un altro dove troverai diversi tipi di azionamenti e motori. Anche questo è un sito molto frequentato da persone che fanno CNC. Io ho preso dei motori per 2 CNC piccoline e mi sono trovato molto bene.
NEMA 34 High Torque Stepper Motors, Stepper Motors
Quello che ti ho passato è per i nema34 ma come ti hanno detto potresti anche provare con un nema24 (caso mai poi lo utilizzi per un altro asse).
Volendo trovi anche dei kit per i 3 assi completi.
Se hai ancora dubbi, comprati un driver capace di pilotare motori fino a 6/7 A e un buon nema23 (per esempio un 3Nm come ti ha consigliato memedesimo) così se poi vedi che sotto sforzo è un pò al limite cambi solo il motore lasciando il driver più potente. Se invece va bene (dipende anche dal rapporto di riduzione che fai) allora lasci quello anche se hai usato un driver più potente (scalda meno )
Dai, inizia a fare qualcosa e postaci delle foto che valgono molto più 2 di quelle che 100 parole.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 21:30   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Scusa Pato ho da farti una domanda, considerala una domanda fatta da un'ignorante in materia.
Se io utilizzassi un nema42 quali vantaggi o svantaggi avrei , ti chiedo questo perchè ho visto che per quanto riguarda i prezzi non sono poi così proibitivi.
Però vorrei capire se con un'acquisto del genere ne trarrei più benifici o complicazioni.
ad esempio , dovrei affincare dei driver più potenti e costosi?
In termini di consumo elettrico cosa implica un motore del genere?
Tu cosa ne dici?
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 11:02   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Addirittura nema42? Mi sembrava di aver detto che forse un nema23 ce la faceva ma che per stare sicuro avrei optato per un nema34 (mio parere naturalmente), ma addirittura un nema42 mi sembra veramente eccessivo.
Non ci sono grandi problemi per montare un motore di quella taglia, è solo più grosso e con un albero più grosso ma penso che sulla tua macchina tu non abbia grandi problemi di spazio.
Con un nema42 puoi mettere dei motori che vanno dai 10 ai 15A di assorbimento e puoi arrivare a coppie anche superiori ai 25 Nm. Ovviamente la parte di controllo diventa molto più costosa (anche perchè devi prendere un controllo buono) e alzare la tensione di alimentazione per avere un rendimento migliore quindi anche in quel caso i prezzi lievitano.
Sincermante mi sembra che un nema42 sia veramente eccessivo (a quel punto io metterei dei servomotori allora).
Comunque sentiamo anche altri utenti del forum.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pantografo 3D andreis CNC e Stampanti 3D 18 25 dicembre 09 23:39
Cnc....pantografo ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 ottobre 08 23:50
salve. pantografo... truee Modellismo 0 17 gennaio 07 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002