Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 12, 10:54   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Sono scettico solo perchè, proprio perchè ci sono i driver e l'alimentatore, il prezzo mi sembrava bassino. Questo però non significa che non vada bene, magari mi sbaglio io oppure mi faccio troppi problemi e fai un buon affare.
Io non voglio guidare le persone a comprare quello che comprerei io anche perchè uno si può trovare bene e l'altro male.
Comunque adesso guardo un attimo alcuni siti e poi ti dico ma ripeto, il mio non vuole essere un consiglio per te ma solo un mio punto di vista.

Per quanto riguarda le puleggie dipende dal rapporto di riduzione che vuoi ottenere e dallo spazio che hai per fissare il tutto. Tieni presente che pù riduci e più coppia hai ma andrai più piano. Forse con un nema 23 io metterei un rapporto 1:3, perderei un pò in velocità ma sarei più tranquillo per la coppia, ma visto che stai puntando sui nema34 (e direi che conviene) metterei al massimo un rapporto 1:2 o addirittura in diretta. Non ho idea della forza necessaria a movimentare quella macchina, questo lo devi dire tu tenendo presente che comunque lo sforzo per muovere il volantino è diverso se sei in lavorazione o meno.
Ti posso dire quello che farei io (naturalmente avendo lo spazio sufficiente)... ...metterei un nema34 con 2 puleggie con lo stesso numero di denti, cioè un rapporto di 1:1. Farei a quel punto delle prove alla massima velocità ottenibile in lavorazione e se vedessi che devo andare piano per non perdere passi cambierei la puleggia del motore per avere un rapporto 1:2. Se invece con rapporto 1:1 riesci ad andare veloce senza perdere passi allora sei a posto; in questo modo nel caso peggiore compri una puleggia in più (10€).
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 11:38   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ecco come promesso alcuni link.

Qui il motore nema 34 e un controller:
Zapp Automation Ltd - Stepper motors & Stepper Motor Drivers - Servo motors and Servo Motor Drivers - Ballscrews & linear motion products. : SY85STH118-6004B Nema 34 Stepper motor [SY85STH118] - £96.90 (71 sterline)
Zapp Automation Ltd - Stepper motors & Stepper Motor Drivers - Servo motors and Servo Motor Drivers - Ballscrews & linear motion products. : UIM24008 Miniature stepper driver [UIM24008] - £81.43 (81 sterline)

qui un altro link:
NEMA 34 High Torque Stepper Motors, Stepper Motors
MSD556 Microstepping Drive, Stepper Drives

motore FL86STH118-4208A-H (118 sterline)
driver MSD556 (60 sterline)


come vedi solo i motori e i driver ti constano più del tuo kit che prevede anche alimentatore e la Breakout Board.

Intendiamoci, le caratteristiche del motore che hai postato sono di tutto rispetto, ma proprio per questo, cioè che il prezzo di tutta quella roba mi sembra molto (troppo) basso, mi fa pensare.
Poi magari mi sbaglio, forse per quei soldi potrebbe valere la pena provare.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 18:37   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Grazie per i consigli sempre precisi e puntuali!
Per la scelta del motore , più che altro in questo momento , sarà una scelta dettata dalle possibilità economiche , quindi devo ancora valutare anche se terrò conto sicuramente dei tuoi preziosi consigli!
Fatta la scelta però dovrò acquistare le puleggie per la riduzione 2:1 ed anche qua , haimè , mi trovo a chiedere consiglio!
Che tipo di puleggie devo comprare?
da quello che ho capito la puleggia del motore dovrà avere la metà dei denti della puleggia attaccata alla vite.
Ma chiedo ?
E' consigliabile prendere una puleggia con quanti denti? il passo della vite determina la scelta della puleggia?
In questo sito PULEGGE DENTATE T5-10 ho visto che c'è ne una vasta scelta , quale devo acquistare.
In base al mio acquisto devo anche intestare la vite , quindi per favore , mi date questa ulteriore mano?
Grazie
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 00:22   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
io prenderei il link di ebay di bottaerisposta...
perche? perche tutto cio che compriamo qui a prezzi folli viene comprato da li a prezzi inesistenti... un esempio? la creostamp usa tutta roba cinese e mi rivende le stesse cose a prezzi che sono esattamente doppi di quelli by king kong, questo mi fa pensare...
se cerchi su ebay trovi anche alcuni produttori cinesi di motori e driver stepper tipo wantai ecc ecc
io come pulegge e cinghie uso le XL sulla fresa cnc e su un altra meccanica uso le T5...
sinceramente su questo se vuoi usare i nema 34 non mi esprimo dato l'orario... cerca un po le caratteristiche delle cinghie T5 e di quelle T10 e vedi che carico possono sopportare, fatti due conti e vedi se ce la fai ;)
se hai non ci riesci chiedi e mi vado a cercare io qualche pdf a riguardo!
ps
dajeee troppo tempo ci stai a mettere per motorizzare sto pantografo!
Max
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 23:25   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Ciao
Calma calma prima o poi ci arrivo.......
Nel frattempo voglio toglermi un'ulteriore dubbio riguardo il piano Y !
Premetto che andrò a riciclare il mandrino smontato dal pantografo quindi.....
Vorrei qualche suggerimento sulla struttura cui montare questo mandrino , in definitiva sarei indeciso tra tre soluzioni:
La prima sarebbe quella di montare sul piastrone su cui scorrerà tutto il piano Y , due guide a pattini ed una vite a ricrcolo al centro.
La seconda sarebbe quella di montare delle barre rettificate con supporto tipo queste ( 2XTBR16-3000mm FULLY SUPPORTED 16MM LINEAR RAIL SHAFT+ 4 TBR16UU Rounter Bearing ) e poi la vite a ricircolo al centro , in questo caso vorrei sapere se esistono in commercio barre superiori a diametro 20 , o nel caso , sapere se diametro 20 è più che sufficiente.
La terza invece sarebbe quella di montare delle barre tonde , come vedo nella maggior parte dei casi.
Nel caso mi indicaste la soluzione migliore , potreste anche , come sempre , indicarmi il venditore/i migliore o conveniente.
Grazie
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pantografo 3D andreis CNC e Stampanti 3D 18 25 dicembre 09 23:39
Cnc....pantografo ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 ottobre 08 23:50
salve. pantografo... truee Modellismo 0 17 gennaio 07 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002