25 dicembre 11, 02:06 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
|
gente auguri! botta posso dirti una cosa? posta qualche foto! senno ci fai uscire pazzi! falle in bassa qualita, col telefono o con quello che ti pare ma facci qualche foto. guarda questo link: porta cuscinetto 6002 fai il buco dove deve finire la tpn (vite con filettatura trapezia) e ci metti questo porta cuscinetto con relativo cuscinetto, prendi col calibro il diametro interno del cuscinetto e fai intestare la tpn dello stesso diametro, ce la metti dentro e dall'altro lato verra ancorata tramite un giunto (o tramite pulegge e cinghia se hai optato per una riduzione) al motore Giunto flessibile motore D 6,35 - D 8 - KIT 3 pezzi | eBay ovviamente il diametro del giunto dipende dal diametro dell'albero del motore che compri che ovviamente dovrai far corrispondere alla tpn (tramite lavoro di tornitura intendo) spero di esserti stato utile! max |
26 dicembre 11, 00:15 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Non si deve bloccare la vite da entrambe le parti altrementi potresti avere problemi anche dovute alle dilatazioni. solitamente si crea una battuta, ci si mettono 2 cuscinetti reggispinta contrapposti e poi un blocco filettato ma solo da una parte della vite. dalla parte opposta si mette un normale cuscinetto radiale senza bloccarlo in modo che la vite (se dovesse allungarsi) possa muoversi. |
27 dicembre 11, 21:38 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2011 Residenza: brescia
|
Ok ragazzi avete ragione!!! Vi chiedo pazienza Sto già fotografando alcune parti della mia macchina , entro fine settimana le metto online. Ora però ho solo un'ultima curiosità da togliermi! Vorrei capire se mi creerebbe grossi problemi l'idea di non montare sulla X una vite a ricircolo , puntare su una vite trapezia che mi permetterebbe di essere montata con più facilità , mentre con la vite a ricircolo dovrei smontare tutto il carro , togliere il suporto che ospiterebbe la chiocciola , tornirlo per portarlo alla misura della chiocciola e rimontarlo. ( escludendo l'ipotesi di tornire la chiocciola della vite a ricircolo per portarla alla misura del mio supporto) Quindi! E' fattibile tutto questo! Dove posso acquistare una vite trapezia di buona qualità? Che chiocciole devo montare per azzerare il più possibile eventuali giuochi! Se potete rispondere a quest'ultima domanda ......poi GIURO che mi do da fare per le foto! |
02 gennaio 12, 11:21 | #44 (permalink) Top |
|
monta delle chiocciole in Delrin, il gioco è abbastanza ridotto e comunque potresti compensarlo via software. Oppure, ancora meglio, metti 2 chiocciole (sempre in delrin) con la seconda che si può regolare per ridurre al minimo il gioco (ridurre al minimo, non annullare). |
08 gennaio 12, 23:55 | #47 (permalink) Top |
|
Spero che quello che sono riuscito a fotografare possa aiutare a chiarire le cose. Andiamo per ordine: Prima immagine: Vista frontale della piastra montata in cui a sede il cuscinetto a cui andrò a fissare la vite a trapezia. Seconda immagine: Vista di insieme della macchina smontata Terza immagine: Vista laterale della macchina con la piastra in cui va inserita la chiocciola Quarta immagine: Vista frontale della piastra e della sede in cui va inserita la vite trapezia Quinta immagine: Piastra su cui poggiavano i due mandrini , la mia intenzione è quella di inserire delle guide a pattini più lunghe di quelle che gia sono presenti sui cui scorrera il mandrino collegato ad una vite a ricircolo Sesta immagine: Piastra porta cuscinetto smontata Settima immagine: Questo è il cuscinetto che montava la macchina che userò o sostituirò in base ai vostri consigli Ottava immagine: Particolare del portachiocciola montato sul piano X Nona immagine: Particolare del piano X Decima immagine : Chicciola SX del piano X |
13 gennaio 12, 21:10 | #48 (permalink) Top |
|
Oggi mi si è accesa la lampadina e "forse" ho avuto l'illuminazione giusta per risolvere il mio problema riguardo l'intestazione della vite trapezia.........quindi direi..........di passare ad altro! Scelta del motore: Cosa ne dite di questo ??? NEMA 34 Stepper Motor1600oz-in+ CNC Driver 8.2A+ Power | eBay comprende anche i driver e la potenza mi sembra quella giusta! Visto che opterò per una riduzione 1:2 che tipo di puleggia dovrò comprare , quanti denti dovrà avere |
16 gennaio 12, 11:10 | #49 (permalink) Top |
|
Sembra valido ma.........costa un pò troppo poco con tutta quella roba. Comunque magari sono io che mi faccio troppi problemi. Tieni presente che molti si rifanno sulle spede di spedizione. Poi metti in conto anche la possibilità di dove pagare la dogana. |
17 gennaio 12, 00:13 | #50 (permalink) Top |
|
Ciao Visto che nel link che ho segnalato erano presenti anche i driver , mi sembrava un buon affare. Se sei scettico , penso che ciomprerò quello che mi avevi segnalato tu , dovresti a questo punto , però , segnalarmi anche i driver da abbinare , in più vorrei sapere che puleggia montare sia sulla vite sia sulla testa del motore. |
Bookmarks |
| |