Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 11, 02:06   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
gente auguri!
botta posso dirti una cosa? posta qualche foto! senno ci fai uscire pazzi! falle in bassa qualita, col telefono o con quello che ti pare ma facci qualche foto.
guarda questo link: porta cuscinetto 6002
fai il buco dove deve finire la tpn (vite con filettatura trapezia) e ci metti questo porta cuscinetto con relativo cuscinetto, prendi col calibro il diametro interno del cuscinetto e fai intestare la tpn dello stesso diametro, ce la metti dentro e dall'altro lato verra ancorata tramite un giunto (o tramite pulegge e cinghia se hai optato per una riduzione) al motore
Giunto flessibile motore D 6,35 - D 8 - KIT 3 pezzi | eBay
ovviamente il diametro del giunto dipende dal diametro dell'albero del motore che compri che ovviamente dovrai far corrispondere alla tpn (tramite lavoro di tornitura intendo)
spero di esserti stato utile!
max
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 00:15   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Non si deve bloccare la vite da entrambe le parti altrementi potresti avere problemi anche dovute alle dilatazioni.
solitamente si crea una battuta, ci si mettono 2 cuscinetti reggispinta contrapposti e poi un blocco filettato ma solo da una parte della vite. dalla parte opposta si mette un normale cuscinetto radiale senza bloccarlo in modo che la vite (se dovesse allungarsi) possa muoversi.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 21:38   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2011
Ok ragazzi avete ragione!!!
Vi chiedo pazienza
Sto già fotografando alcune parti della mia macchina , entro fine settimana le metto online.
Ora però ho solo un'ultima curiosità da togliermi!
Vorrei capire se mi creerebbe grossi problemi l'idea di non montare sulla X una vite a ricircolo , puntare su una vite trapezia che mi permetterebbe di essere montata con più facilità , mentre con la vite a ricircolo dovrei smontare tutto il carro , togliere il suporto che ospiterebbe la chiocciola , tornirlo per portarlo alla misura della chiocciola e rimontarlo. ( escludendo l'ipotesi di tornire la chiocciola della vite a ricircolo per portarla alla misura del mio supporto)
Quindi!
E' fattibile tutto questo!
Dove posso acquistare una vite trapezia di buona qualità?
Che chiocciole devo montare per azzerare il più possibile eventuali giuochi!
Se potete rispondere a quest'ultima domanda ......poi GIURO che mi do da fare per le foto!
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 11:21   #44 (permalink)  Top
User

monta delle chiocciole in Delrin, il gioco è abbastanza ridotto e comunque potresti compensarlo via software.
Oppure, ancora meglio, metti 2 chiocciole (sempre in delrin) con la seconda che si può regolare per ridurre al minimo il gioco (ridurre al minimo, non annullare).
Vecchio 08 gennaio 12, 23:40   #45 (permalink)  Top
User

Finalmente!!!!
Ecco alcune immagini !!!
Icone allegate
Motorizzare pantografo shell-cattura-1.jpg   Motorizzare pantografo shell-cattura-2.jpg   Motorizzare pantografo shell-cattura-3.jpg   Motorizzare pantografo shell-cattura-4.jpg   Motorizzare pantografo shell-cattura-5.jpg  

Vecchio 08 gennaio 12, 23:41   #46 (permalink)  Top
User

Ed eccone altre!!!
Icone allegate
Motorizzare pantografo shell-cattura-6.jpg   Motorizzare pantografo shell-cattura-7.jpg   Motorizzare pantografo shell-cattura-8.jpg   Motorizzare pantografo shell-cattura-9.jpg   Motorizzare pantografo shell-cattura-10.jpg  

Vecchio 08 gennaio 12, 23:55   #47 (permalink)  Top
User

Spero che quello che sono riuscito a fotografare possa aiutare a chiarire le cose.
Andiamo per ordine:
Prima immagine: Vista frontale della piastra montata in cui a sede il cuscinetto a cui andrò a fissare la vite a trapezia.
Seconda immagine: Vista di insieme della macchina smontata
Terza immagine: Vista laterale della macchina con la piastra in cui va inserita la chiocciola
Quarta immagine: Vista frontale della piastra e della sede in cui va inserita la vite trapezia
Quinta immagine: Piastra su cui poggiavano i due mandrini , la mia intenzione è quella di inserire delle guide a pattini più lunghe di quelle che gia sono presenti sui cui scorrera il mandrino collegato ad una vite a ricircolo
Sesta immagine: Piastra porta cuscinetto smontata
Settima immagine: Questo è il cuscinetto che montava la macchina che userò o sostituirò in base ai vostri consigli
Ottava immagine: Particolare del portachiocciola montato sul piano X
Nona immagine: Particolare del piano X
Decima immagine : Chicciola SX del piano X
Vecchio 13 gennaio 12, 21:10   #48 (permalink)  Top
User

Oggi mi si è accesa la lampadina e "forse" ho avuto l'illuminazione giusta per risolvere il mio problema riguardo l'intestazione della vite trapezia.........quindi direi..........di passare ad altro!
Scelta del motore:
Cosa ne dite di questo ??? NEMA 34 Stepper Motor1600oz-in+ CNC Driver 8.2A+ Power | eBay
comprende anche i driver e la potenza mi sembra quella giusta!
Visto che opterò per una riduzione 1:2 che tipo di puleggia dovrò comprare , quanti denti dovrà avere
Vecchio 16 gennaio 12, 11:10   #49 (permalink)  Top
User

Sembra valido ma.........costa un pò troppo poco con tutta quella roba.
Comunque magari sono io che mi faccio troppi problemi.

Tieni presente che molti si rifanno sulle spede di spedizione. Poi metti in conto anche la possibilità di dove pagare la dogana.
Vecchio 17 gennaio 12, 00:13   #50 (permalink)  Top
User

Ciao
Visto che nel link che ho segnalato erano presenti anche i driver , mi sembrava un buon affare.
Se sei scettico , penso che ciomprerò quello che mi avevi segnalato tu , dovresti a questo punto , però , segnalarmi anche i driver da abbinare , in più vorrei sapere che puleggia montare sia sulla vite sia sulla testa del motore.
Rispondi

Bookmarks