Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 11, 18:55   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2011
Avrei una cosa da puntualizzare per quanto riguarda l'asse x , io ho acquistato una vite a ricircolo diametro 25 passo 5 , ho però il sospetto che mi verrà molto difficile montarci la chiocciola a sfere , ma dovrò accontentarmi della chiocciola trapezia che ho montato attualmente.
Dite che può essere un problema o meglio modificare ( ma non ho idea come ) la chiocciola a sfere che mi arriverà insieme alla vite?
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 19:06   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Scusa parli di vite a ricircolo (di sfere) e poi parli di chiocciola trapezoidale da montarci?
Non mi è chiaro..........spero che la chiocciola trapezoidale tu la monti su una vite trapezoidale!
Per quanto riguarda la chiocciola a ricircolo di sfere non ti consiglio di toccarla (a meno di una riduzione del diametro esterno fatta al tornio) perchè se escono le sfere non è molto facile rimettere tutto a posto
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 19:39   #33 (permalink)  Top
User

Hai ragione ma sto leggendo molti argomenti e quindi sto imparando e capendo molte cose.
All'inizio pensavo che una vite trapezioidale ( cioè a passo ) fosse per forza di cose tale e quale ad una vite a ricircolo.
Da quello che ho capito però ( correggimi se sbaglio ) la differenza sta nella chiocciola che ha al proprio interno delle sfere che permenttono alla vite di scorrere meglio e con più precizione.
Io invece ( ed l'ho notato solo a macchina smontata ) ho delle chiocciole trapezie , ovvero non hanno sfere all'interno.
La vite che ho acquistato invece è a ricircolo di sfere!!!
Ho detto cavolate , o qualche cosina l'ho capita?
Vecchio 16 dicembre 11, 19:43   #34 (permalink)  Top
User

La vite è questa
1 backlash ballscrew RM2505-1350mm-C7 with a ballnut
Vecchio 16 dicembre 11, 19:46   #35 (permalink)  Top
User

Quindi la domanda è.....
Mi cambia qualche cosa se uso la chiocciola trapezia che ho già montato sul carro X?
Vecchio 16 dicembre 11, 20:25   #36 (permalink)  Top
User

Allora aspetta, cerco di spiegarmi......
Esistono 2 tipi di viti (non considero le barre filettate perchè non idonee per queste applicazioni):
Trapezoidali: è una vite che ha un profilo (in sezione) di tipo trapezoidale. A questa vite devi accoppiarci una chiocciola in ottone o ferro (piuttosto imprecisa e che si consuma nel tempo) oppure una chiocciola in materiale plastico (delrin fa da padrone) che presentano un gioco inferiore e una durata maggiore di una di ottone.
Questo sistema presenta un gioco maggiore ma che si può ridurre molto adottando dei particolari accorgimenti (doppia chiocciola). Ha un attrito maggiore.
A ricircolo: è una vite che ha un profilo (in sezione) di tiposemisferico. A questa vite devi accoppiare una chiocciola apposita detta a ricircolo di sfere. In questa chiocciola trovi proprio una o più file di sfere che "rotolano" nella sede sferica della vite.
Hanno un gioco nettamente minore e una scorrevolezza migliore ma hanno il contro di costare care. Se le prendi cinesi costano meno ma sono anche meno precise anche se nel complesso si possono (queste ultime) confrontare con il sistema trapezoidale a doppia chiocciola.
Attento perchè le viti a ricircolo sono anche trattate per cui il materiale è molto duro per cui è difficile (non impossibile) lavorarle al tornio. Le trapezoidali si lavorano tranquillamente. Quindi se compri quelle a ricircolo ti conviene fartele già intestare alla misura giusta perchè altrimenti le devi portare in officina a farle lavorare (altri 80€ minimo).

Spero di averti chiarito un pò le idee, in tutti i casi sono a disposizione per darti info (per quello che conosco). Rimane il mio consiglio di utilizzare gli strumenti telematici per cercare in rete; se vuoi passi una settimana a leggere
Vecchio 16 dicembre 11, 20:51   #37 (permalink)  Top
User

OK ti sei spiegato!
Resta il fatto che io la vite a ricircolo l'ho gia acquistata , di conseguenza dovrò costruirmi un supporto dove poter inserire la chiocciola e fissarlo al piano X
In realtà il supporto c'è già ma " ospita " la chiocciola trapezia , io dovrò solo adattarlo alla nuova chiocciola che mi arriverà insieme alla vite!
Vecchio 22 dicembre 11, 22:07   #38 (permalink)  Top
User

Rieccomi !!!!..........con le mie solite domande........
Oggi mi è arrivata la vite a ricircolo ( maledetti dazzi doganali )
Devo farla intestare!
Come deve essere???????????????????
Vecchio 23 dicembre 11, 12:08   #39 (permalink)  Top
User

Certo che le devi fare intestare, il come dipende dal tuo progetto. ad ogni modo anche in questo caso trovi parecchie info in rete.
Vecchio 23 dicembre 11, 19:28   #40 (permalink)  Top
User

Ciao
Allora.....
Sulla mia macchina ho già le sedi per dei cuscinetti conici , ( non so se siano reggispinta ).
Presumo che debba tornire , il fondo della vite uguale al diametro interno del cuscinetto , tornire la testa ( sempre del diametro del cuscinetto ) e filettare o in alternativa creare un'asola sulla parte restante dove andrò a bloccare la puleggia.
Il mio dubbio però è sulla tolleranza tra le due battute ( tra il cuscinettto di coda e quello di testa ) come faccio a dare una misura precisa su una distanza che è all'incirca di 1200 mm.
Se non ho una battuta esatta cosa si deve usare per annullare il gioco?
Rispondi

Bookmarks