Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 11, 16:18   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
non e pessimismo... e proprio un casino.. a meccanica come stai messo? hai a disposizione un officina per modificare lo shell?
se piu o meno ci dai qualche info in piu...
che genere di lavorazioni devi fare? che materiali? di che grandezza? che precisione vuoi?
non lo so se 800 euro ti bastano...
Come lavorazioni penso che in prevalenza saranno lavori su legno , al massimo qualche cosa su ottone e alluminio.
Alcune lavorazioni potrebbero raggiungere i 2 metri di lunghezza ed 800 mm di larghezza , il decimo di mm , per quanto riguarda la precizione , non mi cambia nulla.

Ultima modifica di bottaerisposta73 : 01 settembre 11 alle ore 16:21
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 17:00   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Ho buttato giù uno schizzo alla buona per farvi capire quali sono le mie intenzioni!
Il disegno indica il pantografo visto dal fianco.
L'asse X va motorizzato la parte meccanica di fatto c'è già.
Per quanto riguarda l'asse z , anche questo va motorizzato in quanto i bracci ( che verranno tolti ) si possono alzare ed abbassare manualmente.
L'asse Y invece va costruito , di fatto è un'asse uguale a quello che avete voi nelle vostre cnc , ( vite a ricircolo e barre d'acciaio per far scorrere il mandrino )una piastra verra imbrigliata / collegata all'asse Z.
Resta il fatto che la macchina non verrà stravolta , perchè gran parte della meccanica esiste già.
In alternativa posso motorizzare la z direttamente sul piano visto anche li esiste una monovella per il movimento manuale. L'unica differenza sta nel fatto che dovrei usare un motore uguale a quello che userei per l'asse x.
Spero sia chiaro!
Icone allegate
Motorizzare pantografo shell-pantografo.jpg  
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 22:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
uuuh questa discussione si fa interessante... meno male che non parlo con uno sprovveduto! abbiamo le risorse allora! ahahahah
Citazione:
Originalmente inviato da bottaerisposta73 Visualizza messaggio
Tutte le lavorazioni dovrei riuscire a farle fare nella mia ditta, quindi manodopera a costo zero forse riesco a " scroccare anche parte del materiale
Non mi interessano molto le velocità , se per completare un lavoro ci metto 5 ore o due giorni per me è uguale!

Quindi avrò una vite a ricircolo che potrò riutilizzare o vendere in caso di evenienza.
Purtroppo non ho un cad per poter schematizzare ciò che ho in mente perchè secondo me non è tutto così complicato di quanto si possa immaginare!
google sketchup e gratuito! facile! intuitivo! interfaccia friendly!
per il materiale da vendere gia mi prenoto!
sicuramente usciranno fuori cose interessantissime!

Citazione:
Originalmente inviato da bottaerisposta73 Visualizza messaggio
Come lavorazioni penso che in prevalenza saranno lavori su legno , al massimo qualche cosa su ottone e alluminio.
Alcune lavorazioni potrebbero raggiungere i 2 metri di lunghezza ed 800 mm di larghezza , il decimo di mm , per quanto riguarda la precizione , non mi cambia nulla.
invece la precisione invece ti cambia parecchio! diciamo al decimo anche se con viti a ricircolo del genere credo che siamo nell'ordine del centesimo!

Citazione:
Originalmente inviato da bottaerisposta73 Visualizza messaggio
Ho buttato giù uno schizzo alla buona per farvi capire quali sono le mie intenzioni!
Il disegno indica il pantografo visto dal fianco.
L'asse X va motorizzato la parte meccanica di fatto c'è già.
Per quanto riguarda l'asse z , anche questo va motorizzato in quanto i bracci ( che verranno tolti ) si possono alzare ed abbassare manualmente.
L'asse Y invece va costruito , di fatto è un'asse uguale a quello che avete voi nelle vostre cnc , ( vite a ricircolo e barre d'acciaio per far scorrere il mandrino )una piastra verra imbrigliata / collegata all'asse Z.
Resta il fatto che la macchina non verrà stravolta , perchè gran parte della meccanica esiste già.
In alternativa posso motorizzare la z direttamente sul piano visto anche li esiste una monovella per il movimento manuale. L'unica differenza sta nel fatto che dovrei usare un motore uguale a quello che userei per l'asse x.
Spero sia chiaro!
visto, e chiarissmo!
ehm... che motore ci metti all'asse Z? una bestia! si deve portare la Y che occhio e croce non mi sembra affatto snella!
visto che la Z ha un volantino... se lo smonti e ci metti una puleggia? in 4 e 4 8 monti il motore sulla Z... se poi magari hai un volantino per ogni asse... stiamo a cavallo... saldi una strutturina che ti permette di ancorare i motori che poi colleghi alle pulegge che metti al posto dei volantini e hai finito... oddio rileggendo ho scritto un casino! spero si capisca
comunque i volantini puoi sempre tenerli...
se hai un azienda che puo lavorare a gratise... o ti rifai i volantini nuovi con incorporate delle puleggine cosi a elettronica spenta lo shell lo puoi usare anche manualmente...
poi i fine corsa manco a parlarne e l'ultimo dei problemi... male che va super attack! ahuauhahu scherzo (o forse no.. i miei sono attaccati cosi! )
buchino, maschio, gira maschio, filettatura e bulloncino!

ti consiglio di iniziare a vedere motori c***uti! per la Y credo che un 4 ampere tranquillo da una 40ina di euro penso che basti... per gli altri due non c'e da risparmiare...
che poi l'asse X che peso deve spostare? occhio e croce?
perche dallo schemetto che hai disegnato e postato mi sembra di capire che X e un asse a se stante, mentre Z sorregge la Y...
quindi la Y e tranquilla mentre la Z pesa! e non poco!




PS
nello schizzo che hai postato non ho capito cos'e il piano Z alternativo...
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 23:33   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
uuuh questa discussione si fa interessante... meno male che non parlo con uno sprovveduto! abbiamo le risorse allora! ahahahah


google sketchup e gratuito! facile! intuitivo! interfaccia friendly!
per il materiale da vendere gia mi prenoto!
sicuramente usciranno fuori cose interessantissime!



invece la precisione invece ti cambia parecchio! diciamo al decimo anche se con viti a ricircolo del genere credo che siamo nell'ordine del centesimo!



visto, e chiarissmo!
ehm... che motore ci metti all'asse Z? una bestia! si deve portare la Y che occhio e croce non mi sembra affatto snella!
visto che la Z ha un volantino... se lo smonti e ci metti una puleggia? in 4 e 4 8 monti il motore sulla Z... se poi magari hai un volantino per ogni asse... stiamo a cavallo... saldi una strutturina che ti permette di ancorare i motori che poi colleghi alle pulegge che metti al posto dei volantini e hai finito... oddio rileggendo ho scritto un casino! spero si capisca
comunque i volantini puoi sempre tenerli...
se hai un azienda che puo lavorare a gratise... o ti rifai i volantini nuovi con incorporate delle puleggine cosi a elettronica spenta lo shell lo puoi usare anche manualmente...
poi i fine corsa manco a parlarne e l'ultimo dei problemi... male che va super attack! ahuauhahu scherzo (o forse no.. i miei sono attaccati cosi! )
buchino, maschio, gira maschio, filettatura e bulloncino!

ti consiglio di iniziare a vedere motori c***uti! per la Y credo che un 4 ampere tranquillo da una 40ina di euro penso che basti... per gli altri due non c'e da risparmiare...
che poi l'asse X che peso deve spostare? occhio e croce?
perche dallo schemetto che hai disegnato e postato mi sembra di capire che X e un asse a se stante, mentre Z sorregge la Y...
quindi la Y e tranquilla mentre la Z pesa! e non poco!




PS
nello schizzo che hai postato non ho capito cos'e il piano Z alternativo...

Dal tipo di faccine che hai messo mi sorge il dubbio che tu mi stia un " pochetto " prendendo in giro.
Su una cosa hai terribilmente ragione , si sono un sprovveduto!!
Ma io ho il terribile vizio di " tentare " di realizzare quello che mi passa per la testa.... e cavolo anche se questa macchina andrà alla velocità di una cariola giuro che c'è la faccio a terminarla.
Comuque sia ......anche la Z non è un problema perchè se dovessi avere problemi posso sempre farlo nel classico modo in cui viene fatto sulle cnc .
Per piano Z alternativo intendo che se dovessi riuscire a motorizzarlo in alto , posso farlo in basso ho un'avanzamento manuale sia sulla tavola sia sulla testa dei bracci.
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 12:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da bottaerisposta73 Visualizza messaggio
Dal tipo di faccine che hai messo mi sorge il dubbio che tu mi stia un " pochetto " prendendo in giro.
Su una cosa hai terribilmente ragione , si sono un sprovveduto!!
Ma io ho il terribile vizio di " tentare " di realizzare quello che mi passa per la testa.... e cavolo anche se questa macchina andrà alla velocità di una cariola giuro che c'è la faccio a terminarla.
Comuque sia ......anche la Z non è un problema perchè se dovessi avere problemi posso sempre farlo nel classico modo in cui viene fatto sulle cnc .
Per piano Z alternativo intendo che se dovessi riuscire a motorizzarlo in alto , posso farlo in basso ho un'avanzamento manuale sia sulla tavola sia sulla testa dei bracci.
ma che prendere in giro! metto le faccette perche sono simpatiche... cerca le mie discussioni hanno sempre tante faccette!
se ti danno fastidio non le uso...
comunque io ti ho descritto cosa fare io...
per lo Z alternativo lo lascerei perdere...
pensandoci bene non e un impresa impossibile...
come gia scritto devi mettere al posto dei volantini delle pulegge (che tramite cinghia sara collegata alla puleggia posta sul motore) o se vuoi conservare la manualita devi trovare il modo di fare delle pulegge con volantino incorporato (niente di nuovo o fantascientifico)
poi devi fare delle strutturine per avvitarci i motori e successivamente fissarle alla macchina... ovvio che le devi fissare alla macchina in punti precisi, devi vedere la cinghia che hai quant'e lunga, non trovi cinghie di mille lunghezze differenti...
se sei bravo fai tutto preciso senno ogni buco lo fai tipo "asola" cosi una volta appuntate tutte le viti hai modo di tendere la cinghia e poi serrare le viti!
beh mi sembra piuttosto chiaro no?
iniziamo a scegliere i motori... cosi facciamo le strutturine... se vuoi ti do una mano a disegnarle!
mi sermbra chiaro che ti sto seguendo nell'avventura!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 12:56   #16 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
ma che prendere in giro! metto le faccette perche sono simpatiche... cerca le mie discussioni hanno sempre tante faccette!
se ti danno fastidio non le uso...
comunque io ti ho descritto cosa fare io...
per lo Z alternativo lo lascerei perdere...
pensandoci bene non e un impresa impossibile...
come gia scritto devi mettere al posto dei volantini delle pulegge (che tramite cinghia sara collegata alla puleggia posta sul motore) o se vuoi conservare la manualita devi trovare il modo di fare delle pulegge con volantino incorporato (niente di nuovo o fantascientifico)
poi devi fare delle strutturine per avvitarci i motori e successivamente fissarle alla macchina... ovvio che le devi fissare alla macchina in punti precisi, devi vedere la cinghia che hai quant'e lunga, non trovi cinghie di mille lunghezze differenti...
se sei bravo fai tutto preciso senno ogni buco lo fai tipo "asola" cosi una volta appuntate tutte le viti hai modo di tendere la cinghia e poi serrare le viti!
beh mi sembra piuttosto chiaro no?
iniziamo a scegliere i motori... cosi facciamo le strutturine... se vuoi ti do una mano a disegnarle!
mi sermbra chiaro che ti sto seguendo nell'avventura!
Non sono espertissimo nelle meccaniche, ma credo che se si usano pulegge e cinghie sia poi consigliabile un sistema a riga ottica, non con motori passo-passo.
Si va poi su altri prezzi pero'
  Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 15:52   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
ma che prendere in giro! metto le faccette perche sono simpatiche... cerca le mie discussioni hanno sempre tante faccette!
se ti danno fastidio non le uso...
comunque io ti ho descritto cosa fare io...
per lo Z alternativo lo lascerei perdere...
pensandoci bene non e un impresa impossibile...
come gia scritto devi mettere al posto dei volantini delle pulegge (che tramite cinghia sara collegata alla puleggia posta sul motore) o se vuoi conservare la manualita devi trovare il modo di fare delle pulegge con volantino incorporato (niente di nuovo o fantascientifico)
poi devi fare delle strutturine per avvitarci i motori e successivamente fissarle alla macchina... ovvio che le devi fissare alla macchina in punti precisi, devi vedere la cinghia che hai quant'e lunga, non trovi cinghie di mille lunghezze differenti...
se sei bravo fai tutto preciso senno ogni buco lo fai tipo "asola" cosi una volta appuntate tutte le viti hai modo di tendere la cinghia e poi serrare le viti!
beh mi sembra piuttosto chiaro no?
iniziamo a scegliere i motori... cosi facciamo le strutturine... se vuoi ti do una mano a disegnarle!
mi sermbra chiaro che ti sto seguendo nell'avventura!
Ma figuarati.....le faccine metticele pure.....ma non troppe però.....
Per la piastra nessuno problema di centratuta c'è già un coperchio sul piano x , con viti e foro per il volantino , basterà farne una uguale un pò più allungata per poterci mettere il motore.
Per quanto riguarda la puleggia ho visto un sito dove le vendono , che da anche la misura esatta tra centro della puleggia e centro del motore.
Immagino che nel mio caso sia meglio usare pulegge con più denti?
Visto che sei a mia completa disposizione..... dimmi tu che motore monteresti sui vari piani tenendo presente che l'X sarà il più pesante , poi lo Z ed infine l'Y non dovrebbe essere molto distante da quelli hobbistici.
Comunque se tutto va bene il motore più grosso riesco a recuperarlo da un conoscente che ne ha anche usati.
Tu che materiali useresti per le varie piastre e per costruire L'asse Y?

Ultima modifica di bottaerisposta73 : 02 settembre 11 alle ore 16:00
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 16:17   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ti dico come la penso io.......

1-Non metterei dei motori da 3.5 4A da 40€ come ti è stato detto ma andrei su 6-7 A con dei bei nema 34 (tanto non credo tu abbia problemi di dimensione dei motori).
Ovviamente non metterei nemmeno elettroniche compatte che dichiarano 3.5 A ma metterei dei driver singoli in grado da darti sufficiente potenza.
2-a muovere la macchina coi volantini ci vuole Hulk oppure una persona normale riesce a farlo? Se come penso ricadiamo in quest'ultimo caso dei bei motori nema34 ce la possono fare tranquillamente, soprattutto se ridotti (puleggie e cinghie come ti hanno detto).
3-Prova prima con un asse e vedi se proseguire anche con gli altri.
4-L'idea del volantino con attaccata la puleggia di riduzione mi sembra buona.

Non è vero che se metti delle puleggie (quindi riduci e aumenti la coppia) ci vogliono delle righe ottiche, puoi farlo tranquillamente con i passo passo. Certo un azionamento con servo ed encoder (o meglio riga ottica) sarebbe sicuramente meglio ma i prezzi sono ben diversi e comunque fai sempre in tempo a farlo dopo. Prima vai con i passo passo ridotti.
Perchè chiedi delle puleggie con più denti? Ovviamente parlando di ridurre con pulegge di intendono delle pulegge con cinghia dentata, quindi il numero di denti delle puleggie determinano il rapporto di riduzione. Più riduci più aumenti la coppia ma perdi in velocità. Secondo me con un buon motore nema 34 (da almeno 6-7 Nm) un rapporto di 2:1 (max 3:1 perchè poi diventi troppo lento) ci tiri un camion.

Questo è quanto penso io, ma vorrei darti anche un altro consiglio.........
senza nulla togliere a questo meraviglioso forum (che da modellista seguo da molti anni) ci sono in rete anche dei forum appositamente dedicati alle CNC e ai retroffitting dove trovi gente molto competente che fa anche lavori di quel tipo su macchine anche più grosse. Ripeto, nessuno me ne voglia, ma forse li puoi trovare più riscontri e soprattutto gente che magari ha già fatto cose simili alle tue.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 18:00   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ti dico come la penso io.......

1-Non metterei dei motori da 3.5 4A da 40€ come ti è stato detto ma andrei su 6-7 A con dei bei nema 34 (tanto non credo tu abbia problemi di dimensione dei motori).
Ovviamente non metterei nemmeno elettroniche compatte che dichiarano 3.5 A ma metterei dei driver singoli in grado da darti sufficiente potenza.
2-a muovere la macchina coi volantini ci vuole Hulk oppure una persona normale riesce a farlo? Se come penso ricadiamo in quest'ultimo caso dei bei motori nema34 ce la possono fare tranquillamente, soprattutto se ridotti (puleggie e cinghie come ti hanno detto).
3-Prova prima con un asse e vedi se proseguire anche con gli altri.
4-L'idea del volantino con attaccata la puleggia di riduzione mi sembra buona.

Non è vero che se metti delle puleggie (quindi riduci e aumenti la coppia) ci vogliono delle righe ottiche, puoi farlo tranquillamente con i passo passo. Certo un azionamento con servo ed encoder (o meglio riga ottica) sarebbe sicuramente meglio ma i prezzi sono ben diversi e comunque fai sempre in tempo a farlo dopo. Prima vai con i passo passo ridotti.
Perchè chiedi delle puleggie con più denti? Ovviamente parlando di ridurre con pulegge di intendono delle pulegge con cinghia dentata, quindi il numero di denti delle puleggie determinano il rapporto di riduzione. Più riduci più aumenti la coppia ma perdi in velocità. Secondo me con un buon motore nema 34 (da almeno 6-7 Nm) un rapporto di 2:1 (max 3:1 perchè poi diventi troppo lento) ci tiri un camion.

Questo è quanto penso io, ma vorrei darti anche un altro consiglio.........
senza nulla togliere a questo meraviglioso forum (che da modellista seguo da molti anni) ci sono in rete anche dei forum appositamente dedicati alle CNC e ai retroffitting dove trovi gente molto competente che fa anche lavori di quel tipo su macchine anche più grosse. Ripeto, nessuno me ne voglia, ma forse li puoi trovare più riscontri e soprattutto gente che magari ha già fatto cose simili alle tue.
Grazie per tutti i tuoi consigli , quando inizierò i lavori terrò conto di tutti i buoni consigli che mi avete dato.
L'intenzione è quella di motorizzare l'asse più " pesante " e poi via via gli altri , naturalmente cercherò di documentare tutto così da poter far valutare da voi , spero! , l'andamento del lavoro.
Tutti i volantini si muovono tranquillamente con una mano , due mani se voglio andare più veloce , ma ti garantisco che il movimento è molto fluido.
Per quanto riguarda l'aver postato questo argomento su altri forum " più specifici " bè l'ho fatto ma non mi ha , come posso dire....... "" c..gato!!! nessuno.
Forse il retrofitting non interessa a nessuno o forse nessuno pensa di dovermi consigliare qualche cosa!
Comunque grazie a voi che mi state aiutando , continuate per favore!
Questa sera parto per le godute ferie , eventualmente risponderò ai vostri messaggi la prossima settimana.
Ciao Lorenzo

Ultima modifica di bottaerisposta73 : 02 settembre 11 alle ore 18:05
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 20:25   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Un'altra domanda!
Che materiali usereste voi per le varie piastre? Alluminio o acciaio?ù
Per PATO65 , visto che mi parlato dei motori , potresti essere più preciso ed indicarmi esattamente il modello così da poterlo cercare?
Grazie
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pantografo 3D andreis CNC e Stampanti 3D 18 26 dicembre 09 00:39
Cnc....pantografo ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 ottobre 08 00:50
salve. pantografo... truee Modellismo 0 17 gennaio 07 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002