Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 11, 23:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
1.5kw Water-cooled Spindle Motor Engraving

salve a tutti. volevo narrarvi l'avventura del mio mandrino cinese. giovedì arriva il mandrino. la voglia di provarlo era tanta . già avevo tutto pronto pompa di raffreddamento , inverter settato ecc. monto il tutto setto una frequenza di 40hz avvio .sento un leggero stridio dei cuscinetti . non mi preoccupo più di tanto perché l'acqua era fredda l'involucro anche . spingo a 80hz il rumore sembra scomparire leggero ronzio di alternata ma tutto normale . spingo a 100herz poi a 200herz comincio a sentire una leggera puzza di olio cotto ma ....spengo tutto . controllo l'acqua ma è tutto freddo tocco per sbaglio l'albero porta pinze del mandrino bollente. . fermo tutto aspetto che si raffredda e intanto mi armo di macchina fotografica . rifaccio le prove ma l'inverter va subito in errore. sbilanciamento assorbimento di una fase. tutto nell'arco di un paio di minuti. be voi direte per quel prezzo cosa ti aspettavi be pensavo che almeno un paio di ore di fresate le facevo . be che dire io sono stato sfortunato 150euro buttate . qualcuno del forum ha avuto esperienze positive ? appena posso metto il link del filmato.
Icone allegate
1.5kw Water-cooled Spindle Motor Engraving-p1030748.jpg   1.5kw Water-cooled Spindle Motor Engraving-p1030762.jpg   1.5kw Water-cooled Spindle Motor Engraving-p1030765.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

video del test errore.

‪Il canale di danicalliope1976‬‏ - YouTube

sistema di raffreddamento

‪Il canale di danicalliope1976‬‏ - YouTube
Vecchio 31 luglio 11, 22:01   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao, bel video
Ma non vorrei dire una stupidata, credo che si sia bruciato semplicemente perchè hai invertito 2 dei 3 cavi di alimentazione del mandrino, infatti la rotazione è sinistrorsa.
In tal caso, potrebbero bastare anche soli pochi secondi per ritrovarsi fregati
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 22:07   #4 (permalink)  Top
User

Poi scusa, ma a quanti Hz lo hai fatto andare?
Nel video superi addirittura i 700!! sono già 42000 rpm!
Bellissimo il marchio CE sulla carcassa veramente forviante

P.S.: errore mio, erano 70,0Hz

Ultima modifica di stepper : 31 luglio 11 alle ore 22:16
Vecchio 31 luglio 11, 23:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

il motore del mandrino è un semplice motore asincrono i tre fili li puoi collegare come vuoi le spire sono tutte uguali. infatti quando tu selezioni sul inverter il senso inverso non fai altro che invertire due dei tre fili.
Vecchio 01 agosto 11, 13:26   #6 (permalink)  Top
User

Allora non capisco il motivo per cui mi venne detto che quando lo si collega bisogna prestare molta attenzione a non farlo lavorare in senso sinistrorso (rischio cottura degli avvolgimenti)
Quindi tramite inverter potremmo (con qualsiasi mandrino hf) invertire il senso di rotazione senza incorrere nel danno?
Questo argomento inizia ad essere interessante...
Se così fosse, potremmo anche pensare di filettere i fori con le nostre cnc (impostando con cura i numeri di rotazione, un avanzamento elicoidale e la velocità d'affondo).
Quasi impossibile ma non impossibile
Vecchio 01 agosto 11, 23:45   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
se il motore è un normale motore tri fase può tranquillamente girare sinistroso
per gli elettro mandrini non sono pratico attendo anch io qualcuno più esperto
super nike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 23:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

non so di preciso se il flusso delle spire del tuo mandrino sia ottimizzato per girare in un senso però in commercio esistono anche frese sinistrose in qualche modo bisogna pur utilizzarle.. per quanto riguarda la filettatura con la cnc la cosa è fattibile . nel senso che con i centri di lavoro lo fanno. nel mandrino si mette un portainserti al portainserti si inseriscono delle lame a forma di pettine . sembrano dei contafiletti . man mano che il mandrino gira affonda e filetta. se ne era già parlato tempo addietro . cmq non penso sia idoneo alle cnc casalinghe .
Vecchio 02 agosto 11, 00:22   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
.. per quanto riguarda la filettatura con la cnc la cosa è fattibile .... cmq non penso sia idoneo alle cnc casalinghe .
Infatti è fattibile ma estremamente poco conveniente per noi che filettiamo pochi fori.
Meglio usare i maschiatori manuali, ma non vorrei andare troppo fuori tema.

Sarebbe interessante capire il perchè ti si sia cotto il motore e come distinguerne uno che può ruotare nei 2 versi o meno.
Vecchio 02 agosto 11, 14:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Io ho uno 0,8Kw e non mi da problemi, il senso di rotazione non influisce assolutamente su un motore asincrono, a meno che non vi siano particolari meccanici che lo impediscono, ma non è questo il caso.
A mio parere si è bruciato perchè la frequenza base dell'inverter era settata male, quindi ha fatto scorrere eccessiva corrente non mantenendo i rapporto V/F corretto per quel motore.
Hai impostato la frequenza base a 400?
Hai impostato i dati di targa del motore in maniera corretta? (tensione, corrente, etc...)
Rispondi

Bookmarks