03 ottobre 11, 23:08 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
|
Grande Stepper! non vedo l'ora di vedere le nuove foto e ammirarla in azione... Come sempre complimenti! Ciao.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
04 ottobre 11, 19:46 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Intanto ciao, oggi ho finito di calibrarla ed essendo molto guidato l'assemblaggio, la fase di calibrazione è durata un'oretta per raggiungere la bellezza di TREMILA millimetri al minuto! Il che dimostra pienamente la bontà del progetto, dato che a muoverla c'è una elettronica da soli 2,5A e circa 24volt in dc, se poi pensiamo che è anche impostato il 1/4 di micropasso ed il gioco sugli assi è praticamente zero, posso sicuramente promuoverla a pieni voti. Nel blog troverete altre foto (quasi passo passo) e prossimamente vi lascerò un link video. Dato che avevo promesso di presentarla a questo forum a termine lavori, allego una foto della creatura. Dimenticavo di dire che nonostante io avessi voluto mantenermi nei trenta Kg, purtroppo non ci sono riuscito, infatti la meccanica comprensiva di motori e cavi, arriva a pesare 31Kg , però mi sono avvicinato alle previsioni Purtroppo se aggiungo al costo della meccanica le brugole, dadi ed altre cosette che avevo già, andiamo a finire a circa 1050 @ Elicottero78: Infatti la Aero funziona benissimo grazie allo studio delle proporzioni, se ne dovessi fare una più grande (max 1500x750), dovrei rivedere parzialmente il progetto (non sarebbe un grande fastidio) mettendo almeno 4 montanti per l'asse più lungo e distanziando maggiormente i carrelli montati sulle spalle (e qualche altra cosetta), per il discorso dell'elettronica e kress, io non ho beneficio di sconti e per una questione di garanzie, sarebbe meglio che l'interessato li procurasse da sè, poi se vuole, può spedirmele e gli faccio la cortesia (sempre nel possibile) di assemblarla e provarla (magari risparmia pure), ma se vuoi mi informo e poi ti dico, ciao.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
04 ottobre 11, 20:01 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
ad ogni cnc ti superi sempre di piu,complimenti,questa in particolare mi piace tantissimo. ho appena sentito il socio.....gli serviva x forza il metro quadrato ......niente..... non vedo l ora di vedere un video........con quelle viti a ricircolo |
04 ottobre 11, 20:49 | #44 (permalink) Top |
|
Per il tuo socio, non posso fare molto, andrebbe progettata un'altra cnc con risorse e soluzioni diverse, fattibile ma non nell'immediato, mi spiace, ma se avrai bisogno di scambio di opinioni contattami pure in mp, ciao.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
05 ottobre 11, 11:17 | #47 (permalink) Top |
|
Grazie per gli apprezzamenti Il solo fatto che dia un nome alle mie realizzazioni, è fatto esclusivamente per auto motivarmi e sin dalla parte progettuale, comincio ad affezionarmici, poi quando il progetto si conclude, non mi resta che godermi la soddisfazione (e la nuova cnc ) ed il riscontro con i vostri commenti amplifica la soddisfazione ed allevia gli sforzi fatti. Dimenticavo di lasciare il link video, eccolo... Aero kit.wmv - YouTube Come vedrete si muove a ben 3000mm/min (anche senza interpolazioni e per l'intera area utile), non ho neanche voluto provare velocità maggiori perchè mi sembra già un risultato più che ottimo, questo ci consente l'impiego di elettroniche economiche pur mantenendo risultati eccellenti.
05 ottobre 11, 12:28 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
| Mi vengono solo due parole... CHE SPETTACOLO!!! Stepper veramente magnifica... complimenti!
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
05 ottobre 11, 13:48 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
devo dire che questa cnc con quelle viti a riircolo mi fa gola....peccato che ormai sono fermo..... sei proprio una persona in gamba,spero che tu possa mettere in commercio qualche tua cnc,xchè chi te la comprerà rimarra stupito come lo sono io solo guardandola..... con tutte le cnc che hai costruito non sono mai riuscito ad occhio, trovar errori strutturali....o cose fatte a carro di cane......nei particolari poi...mi superi.....io pensavo al lavoro di essere pignolo....ma ti giuro che i tuoi dettagli....sono GENIALI spero in un futuro poterti incontrare,meriti una stretta di mano...BRAVO |
05 ottobre 11, 14:30 | #50 (permalink) Top |
|
Veramente, anch'io non pensaro di arrivare a simili livelli con un'elettronica base, ottimisticamente mi aspettavo circa 1800-2000mm/min. Non oso pensare se facessi delle flange d'interfaccia per motori da 3N/m, rischia di superare i 5000mm/min con soli 4 Ampere Il pregio delle viti a ricircolo è la durata media di vita, la scorrevolezza e la precisione, il rovescio della medaglia sta nel costo e nel fatto che non ti puoi permettere errori di toleranze nella meccanica. Per il commercializzare, in fondo io se ci spendo 900 di meccanica, devo necessariamente recuperarle ed aggiungerci circa 150 tra frese usurate od eventualmente spezzate, tornitura delle viti conto terzi, utenza elettrica ed eventuali pezzi che mi potrei ritrovare a dover fare (tipo il portachiocciole), per non parlare di cerotti e disinfettante . Ma di commercio non c'è nulla, se dovessi aggiungerci il tempo perso per la progettazione, la fresatura, la fase di finitura dei pezzi, i test ed varie ed eventuali, costerebbe quasi il doppio ed è per questo che ho già detto che non potrei farla per molti, ma solo per alcuni amici se portano pazienza durante la realizzazione (ne posso fare poche ma buone) io non posso e non voglio fare grandi ordinativi, anche perchè il divertimento sta nel farlo con calma e giudizio, se dovessi fare pezzi in serie (sai che divertimento e poi non credo che rispecchi l'animo degli homemade) non sarebbe più un'hobby, a quel punto non gli darei un nome con il quale chiamarla e poter dire agli amici "IO HO UNA DELLE POCHISSIME AERO". Purtroppo non ho molto spazio ed alcune realizzazioni le devo cedere necessariamente (e comunque ai prezzi di costo di realizzo con tutti i nessi e connessi per poterla terminare), ma come già detto, se avessi un bel magazzino (blindato ) non me ne priverei di certo. Ciao. P.S.: Dopo un breve riposo, probabilmente devo rimpicciolire ulteriormente la mia CODE-G (come vi dicevo ho poco spazio) e giachè ci sono gli, apporterò altre modifiche sostanziali (ho già provveduto ad aggiornare il progetto), probabilmente anche il successivo articolo sarà presentato sul blog. Saluti
Bookmarks |
| |