30 giugno 11, 09:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
| CNC homemade: io ci provo ma ho bisogno del vostro aiuto.
Ciao a tutti! Alla fine ho preso coraggio e anchio mi sono buttato nellimpresa di costruire una CNC. A dir la verità è da un po che ci sto dietro ma purtroppo non posso dedicarmici quanto vorrei, quindi alterno brevi momenti di lavoro a mesi di nulla . Ho iniziato a Gennaio e sulla carta, anzi sullo schermo, il progetto è pronto. In queste ultime settimane ho comprato i primi pezzi e fatto realizzare alcune parti in alluminio. Purtroppo temo che ci saranno ancora dei tempi morti quindi il lavoro procederà lentamente, però almeno il grosso della meccanica vorrei (spero) terminarlo entro Luglio. La macchina avrà unarea utile di 850x550x90, inizialmente volevo arrivare al metro per la x ma ho dovuto ridimensionarla per problemi di spazio. Come sistema di scorrimento ho scelto guide lineari a due corone di sfere, da 25 per lasse x e y e da 15 per la z. Per i motori pensavo ai Nema 34 e elettromandrino il kress 1050. Questo è lo stato attuale dei lavori e il modello 3d di come dovrebbe venire: (quella specie di bottiglia di ketchup rovesciata sarebbe una rappresentazione del mandrino ) Per quanto riguarda la parte meccanica mancano ancora tutte le lavorazioni sulle parti tagliate ad acqua e la realizzazione dellasse z. Per completare la struttura userò profilati Bosch (che sono in arrivo) e poi mi manca solo di comprare le ultime cose: viti, chiocciole, pulegge/cinghie poi dovrei avere tutto. Per quanto riguarda la parte elettronica e elettromeccanica invece non ho niente e soprattutto per queste cose ho bsogno del vostro aiuto visto che non ci capisco un tubo Per adesso chiudo qui, mi porto un po avanti coi lavori, raccolgo le idee e nei prossimi post partirò con le domande Ciao e grazie in anticipo.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
30 giugno 11, 10:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Vedo che hai leggermente scopiazzato la Gears Però non capisco perchè non ti sei già fatto fare le sedi per i cuscinetti e viti, i fori ed asole per i motori ed i fori per i porta chiocciole, ora ti toccherà farli dopo e potresti riscontrare degli allineamenti non molto precisi Comunque auguroni e buon lavoro, ciao. |
30 giugno 11, 11:54 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Detto questo, ti posso dire quanto mi sono venuti a costare i pezzi che ho fatto tagliare fuori (i fianchi e la traversa del portale mobile e le due testate della base) che sono costati circa 600. Mentre per le guide, i carrelli, e i cuscinetti, la spesa è stata di circa 900 è per questo che sto valutando se pulegge, cinghie, viti e chiocciole mi conviene comprarle on line o sempre tramite officina.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
30 giugno 11, 12:25 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Già che ci sono, approfitto di questo messaggio per ringraziare anche AleBS che qualche mese fa mi ha dato le prime spiegazioni sulla parte elettronica e mi ha offerto il suo aiuto... spero che avrà voglia di continuare ad aiutarmi anche qui Venendo alla tua domanda sulle lavorazioni... la risposta è nel messaggio precedente, nel senso che ho la possibilità di fare tutto "in casa". Sulla precisione delle lavorazioni non ho problemi, i pezzi sono sgrossati quindi verranno finite le superfici necessarie, presi i riferimenti giusti e fatto tutto su centro di lavoro. Comunque se ce ne fosse bisogno ho anche preso delle precauzioni per l'allineamento in fase di montaggio tra vite e guide lineari (nel progetto 3d non ci sono perchè l'ho modificato dopo) infatti ho previsto dei supporti regolabili per compensare eventuali errori. Grazie per gli auguri, ne avrò bisogno ... però avrò ancor più bisogno dei vostri consigli... quindi aspettatevi un bel po' di domande Ciao, e grazie ancora!
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
30 giugno 11, 12:42 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però tu sei un privilegiato, perchè oltre ad avere una officina a disposizione, hai anche l'esperienza di tuo nonno Ciao. | |
30 giugno 11, 19:36 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul fatto dell'esperienza non sai quanto hai ragione... certo... magari non è proprio a suo agio con i macchinari moderni (ad esempio vedi controllo numerico ecc ecc), ma per tutto il resto è veramente una fonte inesauribile di informazioni ... a volte mi tira fuori delle soluzioni che rimango a bocca aperta...
15 luglio 11, 00:11 | #9 (permalink) Top |
|
Ragazzi buonasera a tutti! Molto lentamente vado avanti con la costruzione della mia CNC Le lavorazione sulle piastre sono terminate, mancano solo alcuni pezzi dell'asse Z e i supporti dei cuscinetti. Purtropppo ora sono bloccato perchè sto aspettando i profilati Bosch; ne ho recuperati solo due in officina, da 45x90 che andranno a formare il piano di lavoro, ma mancano tutti gli altri. Poi, per quanto riguarda la meccanica, mi manca solo da definire gli ultimi dettagli sulle viti, chiocciole, pulegge e cinghie. Anzi, vi dico come l'avevo pensata così magari mi date un parere. Per l'asse X vite Tr20x4, Y e Z Tr16x4 (forse Y 18x4), per tutte montaggio con cuscinetti obliqui a sfere. Dopo però mi è venuto il dubbio... ma bastano gli obliqui o era meglio adottare la configurazione radiale-assiale? Come trasmissione pensavo a pulegge da 28 denti (rapporto 1:1) ma devo ancora sciogliere il dubbio sulla larghezza delle cinghie (25mm per X e Y, Z da 20mm... troppo?). Infine l'ultimo dubbio riguarda le chiocciole... Bronzo o Derlin? A parte queste ultime indecisioni, fin qui non ho avuto particolari problemi... adesso però viene la parte più difficile! In questi ultimi giorni infatti, ho iniziato a cercare in rete dove comprare motori ed elettronica. Per i motori ho previsto fori per Nema34 e come coppia pensavo di stare intorno ai 7Nm (o anche superiore se trovo occasione). Ho già trovato 4-5 negozi ma sarei curioso di sapere dove comprate voi, magari conoscete dove si risparmia. Ma il problema più grande arriva sull'elettronica... qui brancolo letteralmente nel buio e non so proprio da dove partire. Per questa parte avrei proprio bisogno dei vostri consigli: cosa/dove comprare e dopo... come usarla Per adesso vi saluto che ho scritto già troppo (e con troppe domande ) Spero di poter postare tra pochi giorni ulteriori progressi, intanto allego un paio di foto che ho fatto stasera, semplicemente accostando i sottogruppi, solo per la curiosità di intravedere cosa verrà fuori. Ciao e grazie.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. Ultima modifica di mancione : 15 luglio 11 alle ore 00:20 |
16 luglio 11, 09:06 | #10 (permalink) Top |
|
Bravo, mi piace, devo dire che hai fatto un bel lavoro. Per il discorso dell'elettronica, direi che se ci metti motori con 7N/m, potrebbe anche essere un tantino esagerato, soprattutto se sei agli inizi con l'uso dei vari software. Se per sbaglio porti oltre le corse utili una simile forza, rischi di danneggiare qualcosa, invece se ti mantieni ai 3-4N/m, se sbagli mandi in stallo i motori. Considera che se non hai attriti eccessivi, con dei motori da 4A, elettronica 4A alimentata con circa 50-60v, ed un micropasso di 1/4 -1/8, dovresti già poterla spingere a 4-5m/min. Con una area utile simile alla tua, 3-4 m/min, vanno già benone e te la cavi con una spesa inferiore, ho visto che sulle spalle hai fatto le asole per i motori, ma sono entrambe per nema 34? Io per i test della mia cnc, mi son autocostruito l'elettronica di Fiser, se ti piace trafficare anche con componenti elettrici, direi che porta soddisfazione ed un bel divertimento. Ciao |
Bookmarks |
| |