Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 06, 11:31   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
@ilsindaco66
mandmi il tuo contatto MSN...ti ho mandato un PM....
Oddio, non ho un indirizzo MSN, è grave ???
A parte gli scherzi, oltre che mi sta lievemente sulle ..... , al lavoro non possiamo usarlo per "motivi di sicurezza" ed a casa non potrei fisicamente utilizzarlo perchè il PC è al 99% ad uso esclusivo di mia figlia (ha 3 anni e ci vede i video musicali).
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 11:46   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
va bhe pazienza
comunque sia tutto dipende da che CNC devi fare: per dire ti mando il mio progetto appena fatto (avrà 2 settimane di vita)
è un PDF clicca.
forse sarà la mia prossima CNC ma non ne sono sicuro visto che quella attuale sta per essere completata ed in più ho trovato dei pezzi in alluminio per cui...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 11:48   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Oddio, non ho un indirizzo MSN, è grave ???
A parte gli scherzi, oltre che mi sta lievemente sulle ..... , al lavoro non possiamo usarlo per "motivi di sicurezza" ed a casa non potrei fisicamente utilizzarlo perchè il PC è al 99% ad uso esclusivo di mia figlia (ha 3 anni e ci vede i video musicali).
scusa ma a 3 anni usa il PC?!?!
WOW
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 12:07   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Bel progetto !!!
Classico schema visto in rete con l'uso di eccellenti materiali, quindi sicuramente affidabile, per quanto mi riguarda è già troppo evoluto , non ho particolari attrezzature (ne conoscenze) meccaniche quindi dovrei far fare tutto a qualcuno finendo per spendere troppo.
Quella che ho intenzione di fare sarà la mia prima CNC in assoluto, da farsi con risorse per quanto possibile limitate è mi servirà anche da "banco di prova" per addentrarmi in questa materia, detto questo non voglio certo dire che non debba funzionare !!!
So che qualcuno storcerà la bocca ma ero orientato a realizzare una macchina semplice, usando le guide per cassetti come in questa , dato che ho la fortuna di poterle reperire abbastanza facilmente.
Per l'elettronica al contrario avrei intenzione di realizzare qualcosa di abbastanza definitivo e performante, in grado di poter essere utilizzata anche per futuri progetti (vedi fresa), seguendo un po quello che stà facendo Savio, chiaramente per far questo dovrò spendere sicuramente qualcosina di più rispetto alla MM2001 .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 12:11   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
scusa ma a 3 anni usa il PC?!?!
WOW
Ti assicuro che a 3 anni fanno già molte cose e da diverso tempo .
Certo, bisogna che gli apri tu il Media Player ma poi è in grado di andare avanti benissimo per i fatti sui, tipo far ripartire il o stoppare il video con la tastiera ...
Il problema vero e che quando vede che mi siedo al PC, anche se stà facendo altre cose, accorre e lo vuole usare lei !!!!
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 13:29   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Bel progetto !!!
Classico schema visto in rete con l'uso di eccellenti materiali, quindi ......
So che qualcuno storcerà la bocca ma ero orientato a realizzare una macchina semplice, usando le guide per cassetti come in questa , dato che ho la fortuna di poterle reperire abbastanza facilmente.
....... per far questo dovrò spendere sicuramente qualcosina di più rispetto alla MM2001 .
si l avevo già vista ed è un ottima CNC anche se preferisco quelle con le barre in quanto son più facili da realizzare e forse costano meno delle guide lineari...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 13:36   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Ti assicuro che a 3 anni fanno già molte cose e da diverso tempo .
Certo, bisogna che gli apri tu il Media Player ma poi è in grado di andare avanti benissimo per i fatti sui, tipo far ripartire il o stoppare il video con la tastiera ...
Il problema vero e che quando vede che mi siedo al PC, anche se stà facendo altre cose, accorre e lo vuole usare lei !!!!
eh eh eh pur di soffiartelo smette ogni attività
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 19:28   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Grazie a IlSindaco per avermi avvertito...ho un bimbo di un anno, allora è meglio che sfrutti il PC finchè posso.
Se posso dire la mia, la tagliapoli lavora benissimo con materiali semplici, senza barre trapezoidali e guide lineari; io ho fatto una copia esatta della Rustica dei francesi, in MDF, barre del brico e bastoni per le tende: lavora da un anno più che decentemente, la meccanica è più che sufficiente per il lavoro che deve fare, tenete conto che non è una fresa e il filo taglia per irraggiamento, quindi lo sforzo è solo quello di muovere i carrelli; se non li fate di piombo, non dovrebbe essere un problema.
Se tornassi indietro sicuramente userei dei motori un po' più potenti, e quindi un'elettronica diversa dalla mm2001, perchè per il momento il limite della macchina è la gestione al massimo di motori unipolari e al massimo di 1 A.

Saluti a tutti

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 20:51   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Il fatto è che motori da 48 stepp/giro superiori ad 1A non è che siano facilissimi da trovare, perlomeno per il sottoscritto e soprattutto a prezzi umani, per i 200 passi già il discorso cambia ...

Non è che avete qualche suggerimento in merito ???

Altra cosa che vorrei capire: se si realizza un'elettronica più performante della MM2001, tipo quella descritta da Savio e che utilzza i ponti di Fiser, oltre a poter usare motori bipolari, si possono ottenere migliori prestazioni anche da motori che non sono il massimo ?
In altre parole, a parità di motori (unipolari o bipolari che siano), con un'elettronica migliore si ottengono anche migliori prestazioni ?

Ciao

P.S. X lele : non è che ti devi preparare per forza a non dover utilizzare il PC, basta che un giorno non ti fai venire la bella idea di fare ascoltare al piccolo un video musicale scaricato da eMule "così si addormenta meglio" . Come è capitato al sottoscritto
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 21:23   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
al mio secondo bimbo, se non gli facevo vedere una galleria fotografica dove appariva un primo piano di un muso di cane erano cavoli.
Non tanto perchè lui accennava appena il musetto ma perchè ci rimanevo male io a non poterlo soddisfare.
La cosa io l'ho risolta temporaneamente con il playstation, finchè erano piccoli, ora hanno un pc a testa perennemente collegati ad internet.
Per il cambio schede di potenza di pilotaggio motori, ricordo appena che era possibile con estrema facilità.
La differenza non è tanto che i motori siano bipolari o unipolari, quanto il fatto che con i miei ponti, quest'ultimi vengono pilotati in modalità chopper (somiglia per certi versi con il pwm m non ne ha assolutamente nulla a che vedere).
Questa modalità chopper permette di usare tensioni molto superiori a quelle di targa del motore.
In questo modo il motore raggiunge in minor tempo la massimo carico in corrente sulle fasi e si presenta più scattante e potente.
Anche se in realtà sul motore verranno poi applicate le tensioni e le correnti di targa, il motore sarà più potente, veloce e con meno rischi di perdita passi.
la modalità chopper appena descritta è possibile implementarla anche per ponti con motore unipolare ma devo confessare che in rete non ho neanche cercato per vedere se esistono ponti già fatti con il chopper implementato.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 2 07 novembre 07 23:22
Mm2001 scervetto CNC e Stampanti 3D 0 21 settembre 07 01:47
mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 1 12 agosto 07 16:21
mm2001 help--help meridiana CNC e Stampanti 3D 47 17 maggio 07 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002