Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 06, 04:04   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao Bibo, potresti dirmi qual'è il messaggio di errore che viene visualizzato e qual versione di GMFC usi ?

Grazie

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 09:25   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ciao scj
Il piano sottostante è una semplice tavoletta di pvc nero da 1 cm di spessore. Nello stendere il rotolo ho usato del nastro da carroziere per fissarlo nei punti stratgici e poi ho poggiato un rotolo di nastro in una zona fuori dall'area di taglio.
Il sistema di fissaggio và sicuramente migliorato ma non è davvero il caso di usare un piano aspirante (che tra l'altro ne ho due pronti, comprese le pompe da vuoto) perchè sarebero inutilizzabili per questo tipo di lavorazione.
Qualche gobbetta si forma anche a me nel fissaggio ma cerco per ora di minimizzare la cosa.
Per quello che riguarda la pubblicazione della mia elettronica le cose stanno così:
1 Ho i disegni dello sbroglio e componenti pronti da pubblicare ma manca lo schema elettrico.
2 Fare la pagina dell'interfaccia parallela impone che dia anche qualche spiegazione sull'uso dei pin della parallela stessa e la cosa richiede un certo tempo.
Oltretutto,grazie all'oscilloscopio digitale che ho preso il mese scorso, ho fatto delle prove strumentali che hanno dato risultati praticamente perfetti e dovrei riportare la documentazione strumentale in apposita pagina.
3 Le schede sono state provate a fondo strumentalmente ma c'è una parte che ancora non ho potuto testare "sul campo" ed è la parte dei finecorsa.
(il tasto di emergenza funziona perfettamente)
4 Le schede saranno sicuramente pubblicate e ormai è quasi ora.
5 l'unica parte che non sarà pubblicata è il sorgente e l'eseguibile del pic del joypad digitale (oltre che far gola a certe persone, potrebbe creare dei precedenti commerciali da non poco conto perchè mi dicono che qualcosa del genere non esiste neanche nella fascia media di mercato)
Tra un paio di giorni comunque dovrei pubblicare i piani della scheda relays e della parallela, ormai settembre è alle porte ed è proprio quello che aspettavo.

Sul sito ho dimenticato di mettere l'accelerazione usata.....
era 800 mm /sec / sec

tranquilli per la scheda di acquisizione..... era solo la scheda di acquisizione video ch ho usato per trasferire il filmato dalla telecamera al pc.

In questa lavorazione di taglio vinile ho usato un portatile Celeron 2000 con istallato mach3
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 11:11   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
Hai ragione Lele, la versione è quella pro v3076, ma ho provato anche la pe v3074 e il risultato è uguale.
Il messaggio di errore è;GP99 decoupe oc:funzione non corretta.
Una volta installato il software non mi funziona neppure il vecchio software cnc v205, neppure se disinstallo GMFC.
Provando a risolvere il problema ho eliminato il file CNC_GP99. vxd dalla caertella sistem di windows, e il prog. CNC-v205 torna a funzionare.
Dopo ho provato a sostituire il file CNC_GP99.vxd con quello del prog. CNC-V 205 , ma il prog. GMFC mi da errore con il mess. ; driver version (null) too old. Please install version (null) or above.

Sembra che qui siano in molti a usarlo e da quel che ho capito vale la pena pagare la licenza, così ho deciso di provarlo ma....., ultimamente sono abbastanza sfigato con pc e cnc .

Grazie x la risposta.
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 12:08   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
scusate non è che avreste lo schema di questa famosa scheda più performante?giusto per dargli un occhiata....e se magari avete pure le caratteristiche così per vedere in cosa e di quanto è superiore alla MM2001 giusto per rendersi conto...
Grazie
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 12:36   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
scusate non è che avreste lo schema di questa famosa scheda più performante?giusto per dargli un occhiata....e se magari avete pure le caratteristiche così per vedere in cosa e di quanto è superiore alla MM2001 giusto per rendersi conto...
Grazie
mi sa che ti sei perso qualcosa....
Si parlava dei ponti di fiser, che sono sicuramente più performanti.
Al che mi sono permesso di intervenire dicendo che si possono adattare per il taglio poli e dimostrando con i filmati quanto queste schede possono essere performanti.
la pagina della scheda di fiser è questa:
http://www.fisertek.it/index_00001c.html
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 13:42   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
ah ecco
ora guardo
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 14:24   #107 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
Il sistema di fissaggio và sicuramente migliorato ma non è davvero il caso di usare un piano aspirante (che tra l'altro ne ho due pronti, comprese le pompe da vuoto) perchè sarebero inutilizzabili per questo tipo di lavorazione.
Perchè sarebbe inutile? Ho visto un plotter di una ditta che fa adesivi per lavoro, non il solito plotter a rullo ma uno di quelli a piano, ebbene era microforato e tratteneva il foglio di vinile per depressione.

Citazione:
Originalmente inviato da fiser
Tra un paio di giorni comunque dovrei pubblicare i piani della scheda relays e della parallela, ormai settembre è alle porte ed è proprio quello che aspettavo.
Che fortuna allora. Non vedo l' ora......... Intanto termino la meccanica con calma

Citazione:
Originalmente inviato da fiser
Sul sito ho dimenticato di mettere l'accelerazione usata.....
era 800 mm /sec / sec
tranquilli per la scheda di acquisizione..... era solo la scheda di acquisizione video ch ho usato per trasferire il filmato dalla telecamera al pc.
Fiuuuuu, meno male, già immaginavo quale diavoleria ci fosse sotto per raggiungere tale velocità... Ed io che speravo di raggiungere quota 1500 mm/min. Mi sa che posso sperare seriamente di superare quota 2000 (spero di essere fortunato........)
Azz che accellerazione bruciante!!!!!!!!!!!!!
Immagino allora che devo darmi da fare anche con Mach3. Suppongo che Kcam diventi un collo di bottiglia..........

Che altro dire? Grazie mille per tutti i consigli e aiuti che ci dai. Sei unico.
Certo che nella tua situazione magari avrei pensato di sfruttare commercialemente le tue infinite capacità (per essere sincero però ringrazio che non l'hai fatto e che rendi disponibile il tuoi lavoro)
saluti
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 21:17   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
proverò a tagiare sul piano da vuoto allora.
ma temo che andrà male perchè nel mio caso ho delle piccole scanalature invece di microfori.
Intanto oggi 19-agosto 2006 pubblico la scheda interfaccia parallela!!!!
è già on line
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 11:33   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da Scj

Che altro dire? Grazie mille per tutti i consigli e aiuti che ci dai. Sei unico.
Certo che nella tua situazione magari avrei pensato di sfruttare commercialemente le tue infinite capacità (per essere sincero però ringrazio che non l'hai fatto e che rendi disponibile il tuoi lavoro)
saluti
Mi associo, anche perchè apprezzo particolarmente chi mette a disposizione le risorse nel modo in cui fai tu...sembra che in pochi abbiano voglia di farlo, prova è che tutti continuano a non condividere i files di taglio: in parecchi oramai abbiamo una CNC, quindi presumibilmente qualche aereo lo abbiamo fatto, ma quasi nessun file si è visto in giro, a differenza dei francesi.
Ne approfitto per ringraziare anche Simone per la sua disponibilità.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 14:15   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
che dire ragazzi?
GRAZIE

Però sono tutti schemini semplicissimi e se qualcuno vuol tenere segreto un progetto del genere è solo perchè ha qualcosa da nascondere.
Sono segreti di pulcinella questi schemi di ponti H per cnc e non c'è assolutamente nulla a tenere nascosto.
Il problema semmai è un altro.
Ci sono persone che copiano i progetti e tentano di vendere, approfittando della poca compentenza di chi vuole farsi soltanto una cnc.
(i competenti se la fanno senza l'aiuto di nessuno).
Ora se il profittatore mettesse gli schemi on line, si scoprirebbe che sono stati copiati da un altro tizio.
Dag 50 infatti non pubblica più nulla perchè gli è stato copiato il joypad e tutti voi potete immaginare chi è stato.
Io ho preso un altra strada pensando di sfruttare le leggi che già esistono in fatto di copyrigth.
Sono stato alla siae di persona e un consulente legale si trova sempre.
Io pubblico facendo riferimento ad una certa data di pubblicazione e sono già coperto dalla legge urbani.
Rendo disponibile il materiale e al massimo potrei chiedere di comprare da me almeno le basette, non foss'altro come segno di ringraziamento.
Se la cosa crescerà vedrò di fare preassemblati e magari si prospetta del lavoro per mio figlio.
Per ora, per la gioia di tutti, sul sito da oggi trovate anche la scheda relays.
A questo punto l'elettronica cnc è completamente pubblicata.
Il joypad è solo un accessorio, molto utile ma non indispensabile e la sua pubblicazione richiederà ancora qualche tempo.

Adesso però non avete scuse a fare la vostra elettronica, vi ho messo il materiale in mano e sta a voi decidere cosa fare.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 2 07 novembre 07 23:22
Mm2001 scervetto CNC e Stampanti 3D 0 21 settembre 07 01:47
mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 1 12 agosto 07 16:21
mm2001 help--help meridiana CNC e Stampanti 3D 47 17 maggio 07 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002