15 luglio 11, 16:47 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
__________________ Simone | |
06 dicembre 12, 15:15 | #44 (permalink) Top |
|
"riesumo" questo ormai datato 3ad per chiedere consiglio a qualcuno che abbia avuto a che fare col taglio del vinile premesso che non lo faccio spesso, mi son reso conto che tagliando delle lettere,( ho fatto solo questo sul vinile, presumo che quanto descrivo accada anche tagliando altro...) mi vengono abbastanza bene solo se di dimensioni "discrete" ed anche in questo caso ogni singola lettera non risulta essere completamente staccata...rimane cioè un piccolissimo tratto che non è inciso ( e che devo tagliare manualmente ) ragionandoci mi son detto che potrebbe anche essere "normale": la lama ha una certa angolazione ( offset ) necessaria al suo orientamento durante il percorso, questo potrebbe determinare il problema della mancata chiusura del percorso di taglio. ma, mi chiedo, visto che è una lama da plotter e nei plotter i percorsi vengono chiusi, non farò mica qualche errore di creazione file o impostazione nei percorsi ?? ( uso CamBam e Mach3 ) magari è necessario far fare ai percorsi di taglio delle "sovrapposizioni" ? ( e come ? ) oppure uso lame "sbagliate" ? le lettere piccole, poi, vengono ancora peggio: i contorni sono meno lineari ( diciamo...più ondivaghi...) man mano che si riduce la dimensione del font...già lettere alte 15 mm vengono di qualità scarsa ( accettabile ma non paragonabile a quella di lettere alte 40 ) qualcuno ha più esperienza di me in merito ??
__________________ Simone |
06 dicembre 12, 15:45 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, sono sicuro che il problema sia proprio l'angolazione della lama che ti crea un offset contestuale al movimento e se la lama non parte con il verso giusto non chiuderà mai il taglio. Infatti se crei un percorso utensile di due cerchi, vedrai che il secondo verrà sicuramente meglio. Credo che le roland abbiano una gestione di queste variabili molto più controllabili, nel nostro caso converrebbe avere un angolazione del tagliente il più acuto possibile, ciao.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
06 dicembre 12, 16:20 | #46 (permalink) Top |
|
ma, se non ricordo male ( devo verificare ) credo proprio che portalame e lame che ho io siano Roland....... quindi il problema è insormontabile? oppure c'è qualche "artificio" magari di programmazione percorsi che potrebbe risolverlo ??
__________________ Simone |
06 dicembre 12, 16:24 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
il fatto che i tratti siano ondeggiati e non rettilinei mi fa pensare a eccessivo peso della lama oppure a vinile non apposito per il taglio, naturalmente escludendo problemi di tipo meccanico. Io uso artcam e imposto gli ingressi esterni al vettore da ritagliare in modo che l'entrata e l' uscita del pennino avvenga al di fuori delle lettere e quindi le stesse vengano tagliate nella loro completezza (la strategia è nominata "aggiungi movimenti di approccio e retrazione") Non conosco cambam ma credo sia una funzione che abbia. Magari posta foto della macchina che facciamo un paio di considerazioni assieme. ciao simone
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 06 dicembre 12 alle ore 16:33 |
06 dicembre 12, 16:42 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
uso CamBam in modo molto easy...e quindi non posso dire di conoscerlo bene ma, almeno nell'uso comune ( e parlo di fresatura con utensile da 1 a 8 mm ) riesco ad ottenere precisioni anche nell'ordine dei 3 centesimi....quindi escluderei problemi meccanici il carrellino ( cioè tutto ciò che grava sulla lama ) pesa circa 40 gr...non mi sembrava una cosa esorbitante... anche il vinile non sarà un granchè però se non "chiude" fisicamente il percorso credo che la qualità della cosa da tagliare passi in secondo piano... suppongo più un limite del programma, forse usato non correttamente da me ( intendo con parametri non corretti per usare una lama ) anche se, tra gli utensili da impostare, ha una voce specifica "V Cutter"
06 dicembre 12, 16:49 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
ma noooo. crea un utensile a candela con diametro 0.1 o 0.2mm. Come lavorazione uso perscrso sul vettore (quindi nessuna profilatura). Aggiungo solo i movimenti di approccio e retrazione di circa 2-3 decimi sia in ingresso che in uscita e il tuto è fatto
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
06 dicembre 12, 17:11 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
e cerco di capire se cambam ha queste opzioni come Artcam ( ma, sinceramente, ne dubito....lo vedo troppo semplicino...devo decidermi a mettere mano ad Artcam ed impararlo almeno un po', visto che ce l'ho........)
Bookmarks |
| |